Vai al contenuto
FPcomputer

Al momento della consegna delle chiavi i muri sono pieni di muffa

Prima di affittare la casa ho abitato nell'appartamento per 3 anni e devo dire che ho notato qualche piccolo problema di muffa tutto risolto con i prodotti specifici, ora alla consegna delle chiavi scopro che quasi tutte le pareti di casa sono coperte da muffa sopratutto dove erano posizionati i mobili.

Tempo fa l'inquilino mi aveva accennato a un piccolo problema di muffa e io gli avevo fornito i prodotti antimuffa da applicare, poi non ho più saputo nulla del problema, gli avevo sempre detto che se voleva trattare i muri con prodotti particolari lo avrebbe potuto fare a mie spese, non mi sono mai tirato fuori.

vi chiedo chi deve pagare il danno arrecato ?

il costruttore della casa per non aver costruito ad opera d'arte e non aver creato la giusta intercapedine tra i muri ?

l'inquilino per non avermi avvisato in tempo del problema, in fin dei conti era lui che ci abitava, io mica potevo sorvegliare casa sua, forse non areggiava a sufficienza il locale ?

Oppure spetta a me risolvere il problema ?

Grazie

Mi conviene far effettuare una perizia dal costruttore per escludere eventuali difetti di costruzione ?

Chi potrebbe effettuare una perizia non di parte per stabilire effettivamente cosa ha provocato la muffa ?

L'alloggio è situato in una palazzina di 12 appartamenti come mai gli altri non hanno problemi di muffa ma solo il mio ?

Ora che mi ricordo quando andavo a fargli visita per riscuotere l'affitto spesso e più di una volta ho visto che stendevano la roba lavata sullo stendino in soggiorno, potrebbe essere questa una causa ?

Al 99% chi ti farà la perizia ti dirà che la casa non veniva correttamente arieggiata. Le spese per il ripristino, se le hai previste nel contratto (ovvero la ritinteggiatura) competono all'inquilino. Se non hai previsto nulla devi fare un preventivo da un pittore o da un tecnico (meglio entrambe) per il ripristino della salubrità degli ambienti e decurare dalla caparra che spero tu non abbia già riconsegnato.

Altrimenti rassegnati, dovresti far causa e per una riverniciata non ne vale la pena......

A questo punto dal momento che non ha pagato diverse mensilità e mi ha provocato altri danni, è vero che ho ancora la caparra + gli interessi legali, ma che comunque non copre il debito, anche questo danno lo metto in conto e consegnerò tutto all'avvocato.

Ma perdonatemi quale tipo di tecnico devo contattare per il ripristino della salubrità dell'ambiente ?

Grazie

Vi aggiorno sulla situazione, sono venuti dei muratori dei decoratori e chi si occupa di infiltrazioni d'acque e muffe, tutti hanno confermato che si tratta di un problema di arieggiatura cioè poca ventilazione.

Pensavo dal momento che ho consegnato l'alloggio in condizioni ottimali con muri perfettamente bianchi e da poco tinteggiati, ora a parte i prodotti specifici per il trattamento antimuffa, mi sembra chiaro che anche la tinteggiatura possa addebitarla al conduttore, giusto ?

Se lo hai previsto nel contratto si. Il trattamento antimuffa costa poco o nulla. Come ti ho detto dipende da cosa hai scritto nel contratto.

Io, nel mio contratto da affittuario, ho previsto due possibilità: o rivernicia l'inquilino quando va via, con colori che io gli fornisco e con la pittura che ho scelto io, oppure chiamo un pittore e lo paga lui. In ogni caso la casa va ripristinata come era prima che entrasse.