Vai al contenuto
stellinado

AiutoScelta migliore per corso"Amministratore di Condominio

Stb sei stato chiarissimo, il fatto è che, per quanto mi riguarda, ho tutte le buone intenzioni di frequentare un corso ma c'è un business al rialzo che fa paura. Io nn parto da 0, lavorando già in uno studio di consulenza fiscale e del lavoro, quindi fare un corso online buono e che nn mi costi già tanto è un buon inizio, poi per la formazione continua sarà mia premura informarmi dove e come farla ma solo dopo aver già iniziato a lavorare. Concordo sul fatto che in Italia non si riesce a legiferare mai in maniera chiara,

le lacune di questa legge sono enormi e permettono a chiunque di essere amministratore di condominio.

Ragazzi, ho trovato un altro sito che propone il corso di Amministratori a 245 euro iva compresa, si tratta di CESCOND. Con tale importo mi danno anche l'iscrizione per un anno alla loro associazione con possibilità di disdire dopo un anno. Che ne pensate?? Questo è quello che propongono:

"Ricordiamo che si tratta di un evento sponsorizzato e pertanto potrà beneficiare del costo complessivo di 200,00 euro + iva che oltre all'attestato le garantirà per 12 mesi tutti i servizi associativi di seguito riportati:

Consulenze dettagliate in materia legale, fiscale e su qualsiasi problematica in materia condominiale ed immobiliare;

Segnalazione incarichi e possibilità di stage in studi professionali;

Software WinCond per la gestione di un numero massimo di 10 condomini;

6 corsi di aggiornamento annui in aula e on line con piattaforma e-learning, ricezione per ciascuno di attestato di partecipazione, di dispense del corso e tutor;

Oltre 1500 Convenzioni con poste, assicurazioni, banche, alberghi;

Accesso all'area riservata associati per scaricare giornalmente sentenze, leggi, documenti fiscali, modulistica, formulari;

Possibilità di attivare un Presidio Territoriale Cescond.

La promozione non verrà ulteriormente ripetuta e dal 6 ottobre si ritornerà al costo ordinario di 540,00 euro.

Tra 12 mesi potrà presentare disdetta da Cescond e conservare i titoli maturati oppure rinnovare annualmente con la quota associativa di 180,00 euro annui.

Scadenza iscrizioni: 5 ottobre 2013.

Requisiti: almeno diploma di scuola media superiore.

Nel contempo, sperando di fare cosa gradita, le concederemo la possibilità di partecipare senza ulteriori costi anche alla sessione in aula del prossimo Corso.

Si allega Modulo d'iscrizione da compilare ed inviare e mezzo fax oppure email."

Quindi secondo voi queto corso non è valido?

--link_rimosso--

Cosa ne pensate del corso online di Beta Formazione?

Quindi secondo voi queto corso non è valido?

--link_rimosso--

Cosa ne pensate del corso online di Beta Formazione?

Salve a tutti e complimenti per il forum e la partecipazione. Sono al mio primo messaggio e sono approdato sul forum proprio perchè vorrei frequentare un corso di formazione per professionalizzare la mia attività di amministratore di condominio e proprietà immobiliari.

Dal Vs. interessante dibattito resto davvero sconvolto dall' imprecisione del Ns. legislatore nel non aver definito per l' ennesima volta le specifiche dei corsi che di fatto vengono poi cannibalizzati da chi vende formazione.

Il corso pertanto va fatto prima di tutto per formazione personale perrciò sto valutando di seguirne uno online a cui poi affianacare il mio personale approfondimento ove necessario.

Ovvio che la pratica è poi la scuola migliore.

Credo che avere frequentato il corso (anche per coloro che non sono obbligati...anche se poi chiunque può dire di aver esercitato ante 2013????!!?

Hai ragione, facci sapere che tipo di scelta farai e quale corso on line seguirai così potremo prendere spunto.

[...omissis...]

Credo che avere frequentato il corso (anche per coloro che non sono obbligati...anche se poi chiunque può dire di aver esercitato ante 2013????!!🤔

Ciao Byron99,

non è possibile millantare d'aver esercitato ante 2013 in quanto la carica la si evince facilmente o dai verbali assembleari ove amministratore, oppure ancor meglio dal certificato di attribuzione del codice fiscale del condominio presso l'agenzia delle entrate.

Non sono d'accordo.

E' mia opinione che solo i verbali di nomina provino che l'amministratore sia stato veramente tale.

Il nominativo dato all'agenzia delle entrate è solo quello di un rappresentante del condominio.

Tale nominativo, infatti, risulta all'Agenzia delle Entrate anche nei condominii con meno di 5 condòmini che ante riforma avevano un codice fiscale ma non avevano mai nominato un amministratore.

Non si può certo asserire che quel rappresentante possa giovare della riforma riguardo all'esercizio della professione di amministratore per almeno un anno negli ultimi tre.

Non sono d'accordo.

E' mia opinione che solo i verbali di nomina provino che l'amministratore sia stato veramente tale.

Il nominativo dato all'agenzia delle entrate è solo quello di un rappresentante del condominio.

Tale nominativo, infatti, risulta all'Agenzia delle Entrate anche nei condominii con meno di 5 condòmini che ante riforma avevano un codice fiscale ma non avevano mai nominato un amministratore.

Non si può certo asserire che quel rappresentante possa giovare della riforma riguardo all'esercizio della professione di amministratore per almeno un anno negli ultimi tre.

Non avevo pensato a questa eventualità da te citata e riscontrata nell'esempio di cui sopra.

Hai proprio ragione.

alla fine ho optato per beta formazione perchè a parità di condizioni mi offre il prezzo migliore, poi penso di associarmi all'Anaci o Ananmi avendo dei referenti in zona. Speriamo di aver fatto la scelta giusta.

In realtà a beta formazione c'era un'offerta ottima entro l'8 ottobre, 185 Euro iva c. Con software di gestione compreso e paghi come e quando vuoi. Non appena saldi, ti danno le password per accedere ai corsi on line.

In realtà a beta formazione c'era un'offerta ottima entro l'8 ottobre, 185 Euro iva c. Con software di gestione compreso e paghi come e quando vuoi. Non appena saldi, ti danno le password per accedere ai corsi on line.

Buon giorno,

io oggi mi ritrovo con un dilemma gigantesco in testa, perchè purtroppo l'art.71 bis introdotto con la riforma 220/2012 dice che per poter esercitare la proffessione bisognerebbe frequentare un corso e fin qua ci siamo tutti arrivati...

il problema che io ho sentito già beta formazione il programma del corso e a mio parere buono, ma il mio dubbio è al termine di questo, al superamento dello stesso sono abilitato LEGALMENTE AD ESERCITARE?? e se si chi me lo garantisce?

grazie mille in anticipo

no,non sei abilitato ovvero l'abilitazione e' un 'altra cosa . il corso svolge solo una funzione formativa e non abilitativa . anche perche' non e' prevista da nessuna norma l'abilitazione alla professione di amministratore (c'era stata nel lontano 1998 una proposta di legge ,ma niente piu' )

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato APOLLONI

Istituzione del registro pubblico del condominio negli

edifici

Presentata il 23 ottobre 1998

PROGETTO DI LEGGE - N. 5344

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 4.

(Esame di abilitazione).

1. L'esame di abilitazione all'esercizio della professione di amministratore di immobili in condominio, di cui alla lettera f) del comma 1 dell'articolo 2, è indetto annualmente e si svolge contemporaneamente a livello provinciale presso ogni consiglio di cui all'articolo 8.

2. L'esame consta di una prova scritta e di una prova orale.

3. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro di grazia e giustizia stabilisce con proprio decreto le materie e i programmi d'esame.

4. Ogni consiglio nomina per ogni sessione d'esame la commissione esaminatrice, composta da cinque membri, di cui obbligatoriamente deve far parte un rappresentante della maggiore associazione degli amministratori di condominio.

5. Per la partecipazione all'esame di abilitazione è necessario il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b) e d) del comma 1 dell'articolo 2 e l'aver sostenuto due anni di tirocinio presso un amministratore di un condominio iscritto al registro.

Puoi esercitare tranquillamente, la riforma dice che basta seguire un corso senza specificare né da chi farlo e né come farlo.

Puoi esercitare tranquillamente, la riforma dice che basta seguire un corso senza specificare né da chi farlo e né come farlo.

si e ovvio ma quando verà emanato il decreto attuativo chi ha solo il corso cosa farà??

cmq tu che hai fatto come ho letto sopra il corso online betaformazione com'è? com'è andata? ora stai esercitando?

Il corso è molto buono, loro sono molto efficienti e adesso ho iniziato a fare qlk preventivo per iniziare. Sto aspettando risposte positive.

Salve,

Vorrei sapere se hai frequentato il corso online con beta formazione e se ti sei iscritto all acon, lo chiedo xchè mi hanno proposto di fare il corso online con questi enti e volevo farmi un idea sulla qualità e la professionalità.

Grazie

Breve riepilogo. Chi vorrà iniziare la professione di amministratore dovrà fare un corso ( l'obbligo decorrerà solo quando entrerà in vigore il decreto sulla formazione degli amministratori che , pare, avviato alla firma del Ministro della Giustizia).

Il decreto dovrà fissare i criteri di selezione dei responsabili scientifici e dei formatori e le materie che dovranno esserre oggetto dei corsi ( 60 ore per la formazione iniziale e 12 ore per quelle di aggiornamento periodico).

Detto questo, mi pare di poter affermare che sia assolutamente fuori luogo anticipare i tempi e partecipare a corsi non riconosciuti, poi, come validi.

Il corso con Beta formazione è un corso on line di 30 ore circa abbastanza completo, considerando le ore. Ti rilasciano un attestato valido a tutti gli effetti per esercitare la professione e per l'iscrizione all'Acon basta compilare un semplice modello e spedirlo e avrai l'iscrizione all'associazione gratuita per un anno. Poi chi dice che questi corsi non sono riconosciuti allora vuol dire che non conoce bene la riforma: "che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgano attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale".

......non validi dal punto di vista della formazione che deve essere vera . Di cosi on-line ce ne sono a bizzeffa. Ma quanti sono veramente utilli ?

Il corso con Beta formazione è un corso on line di 30 ore circa abbastanza completo, considerando le ore. Ti rilasciano un attestato valido a tutti gli effetti per esercitare la professione e per l'iscrizione all'Acon basta compilare un semplice modello e spedirlo e avrai l'iscrizione all'associazione gratuita per un anno. Poi chi dice che questi corsi non sono riconosciuti allora vuol dire che non conoce bene la riforma: "che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgano attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale".

Buona domenica a tutti.

Approdo sul forum proprio perchè stavo valutando la possibilità di frequentare un corso per amministratore di condomio in quanto pensavo fosse necessario per avere una abilitazione... leggo poi dalla normativa che basta un corso e non ci sono esami da sostenere.. a questo punto l'importanza di scegliere un buon corso diviene essenziale... Matrix tu hai trovato valido quello della beta formazione : questo sul loro sito non riporta il costo.. sai darmi una indicazione?

Ho visto poi sul sito Acon che si ci si iscrive il corso è gratuito.. ma è lo stesso di beta formazione?? perchè sul sito leggo beta:

Se vuoi entrare nel nuovo social network per gli amministratori di condominio iscriviti ad ACON (Associazione degli Amministratori Condominiali e Immobiliari). Il corso consentirà l’iscrizione gratuita a FIPEC (Federazione Italiana Professionisti Certificati).

Grazie e buon lavoro

Ripeto, il corso è fatto abbastanza bene considerando le 30 ore totali, ti permette di fare delle verifiche intermedie per vedere se hai appreso le lezioni e ti da' informazioni e nozioni utili per l'inizio della professione. Beta Formazione poi ti dà una buona assistenza (anche via email) e ti manda l'attestato appena termini il corso. Per quanto riguarda Acon, ti permette di iscriverti gratuitamente per un anno alla loro associazione, dopodichè sei tu che dovrai decidere se continuare con loro o cambiare associazione.

In bocca al lupo e buona giornata.

Pare doveroso evidenziare questi aspetti inerenti la tempistica perché l'argomento è indubbiamente di grande attualità per tutti gli addetti ai lavori e per chi si iscrive ai corsi. Le anticipazioni giornalistiche non chiariscono se il decreto affronterà un aspetto: quale sarà la validità legale di tutti quei diplomi rilasciati fino ad ora dai vari enti di formazione? Non è dato sapere se il regolamento sulla formazione affronterà questo aspetto oppure no.

Fonte /in-arrivo-il-nuovo-decreto-formazione.2223#ixzz31F9YuFXJhttps://www.condominioweb.com/in-arrivo-il-nuovo-decreto-formazione.2223#ixzz31F9YuFXJ

https://www.condominioweb.com

Quando le critiche si trasformano in boomerang !

Ospite
Questa discussione è chiusa.