Vai al contenuto
fabiogixxer

Aiuto valvole caloriferi come comportarsi

Buongiorno a tutti,

 

sono nuovo del forum e necessiterei di un consiglio su come muovermi per una questione che mi sta creando alcuni problemi.

 

Ho acquistato un appartamente degli anni 70 con termo centralizzato ad aprile e ho iniziato i lavori di ristrutturazione, in assemblea si è discusso a lungo dell'installazione delle valvole termostatiche ma non si è giunti all'approvazione del lavoro visto che c'è ancora un anno di tempo per farle, ho chiesto gentilmente di poter almeno deliberare solo la tipologia di lavoro da realizzare in modo da poterlo fare comunque da solo visto che avevo già i lavori in corso ma mi è stato risposto picche.

 

Ora rimontando i caloriferi ho il problema che le valvole vecchissime che ci sono in casa perdono e in alcuni casi non ho potuto nemmeno smontare il calorifero in quanto non si chiudono.

 

Vi chiedo, visto che vorrei sostituirle ma senza fare un lavoro che tra un anno dovrà essere buttato con un grave spreco economico perchè magari verranno messe delle nuove e moderne valvole come posso fare.

 

Posso imporre all'amministratore di far deliberare con assemblea straordinaria il tipo di lavoro da fare?

 

Grazie a tutti

Sostituiscile con valvole termostatizzabili. L'anno prossimo sostituirai le testine normali con le termostatiche senza costi oltre alla fornitura delle testine stesse. Del resto le valvole sono tue, quindi non verranno pagate dal condominio.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Il rilevamento dei consumi da parte del manutentore è fatto tramite i contabilizzatori di calore (per intenderci è un aggeggino appeso al radiatore che misura il calore ceduto dal radiatore stesso all'ambiente), non tramite le tesine termostatiche. E' ovvio che tu adesso questo non lo puoi mettere. Lo metterai l'anno prossimo.

Provo a sentire il mio idraulico allora se è fattibile perchè quando gliene ho parlato non mi sembrava molto ferrato sulla cosa.

 

Che non le pagasse il condominio è pacifico visto che il problema è mio, ma non volevo nemmeno pagare due volte la stessa cosa nel giro di un anno per questo cercavo una soluzione.

 

Speriamo sia la soluzione definitiva

 

Grazie

×