Vai al contenuto
luigir90

Aiuto spese condominiali

salve a tutti volevo sapere se esiste una vera e propria classificazione,delle varie spese condominiali; o tanto meno una sorta di elenco , in cui vengono suddivise in " generali, a consumo, ascensore, ecc".

nel caso in cui non esistesse nessun tipo d elenco, se gentilmente potreste elencarmi in linea di massima una classificazione?

in modo da essere sicuri a chi imputare le spese, e così effettuare riparti in modo corretto.

spero di essere stato chiaro e di non averi recato molto disturbo.

grazie mille

Luigi, le spese condominiali riguardano le parti comuni.

Nel tuo regolamento di condominio dovresti trovare un sommario elenco delle parti comuni.

Sempre nel regolamento dovresti trovare le tabelle a mezzo delle quali si ripartiscono le spese.

Ognuna di esse ha un fine diverso.

Scusa se la risposta ti sembrerà banale, ma solo attraverso una conoscenza delle parti comuni del tuo condominio puoi capire l'esatta collocazione (e ripartizione), delle spese.

Per le spese a consumo (ad. es.: luce, acqua, riscaldamento), la ripartizione è legata a diversi fattori.

Ad esempio tipologia del condominio, tariffe del gestore e impianto di riscaldamento.

Saluti.

Scritto da carmine admin il 03 Nov 2012 - 18:43:56: Luigi ma sei nuovo del mestiere?

si sono nuovo del mestiere (perchè senno starei rovinato), sto studiando il cod. civile e qualche manuale, perchè vorrei incominciare quest'attività; però prima di farlo volevo prepararmi bene.

poi ho fatto questa domanda ( forse un po stupida) perchè ho paura di poter sbagliare ad addebitare le spese in bilancio, e magari far pagare a chi non spetta.capito?

grazie