Vai al contenuto
EdoScirano

AIUTO PER TETTO E PANNELLI SOLARI

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, 
vivo in una palazzina di 4 unità, senza amministratore. 
un condomino 2 anni fa ha montato per se stesso, dei pannelli solari sul tetto. Dato che il tetto è vecchio, ha dovuto sostituire le tegole solo dove ha montato i pannelli per avere una struttura più solida. 
Adesso vorremmo rifare tutto il tetto ad eccezione della parte con i pannelli. Questo condomino vorrebbe che dalla sua quota venissero scalati i soldi che ha speso per rifare le tegole che ha cambiato per poter montare i suoi pannelli solari. 
E' corretto!?
GRAZIE per l'aiuto!

Io non sono d'accordo sulle "pretese" del condomino, in quanto se fossero stati necessari lavori di consolidamento del tetto se ne sarebbe potuto discutere in preventiva assemblea. Dal momento che ha operato in maniera arbitraria io propenderei per seguire l'art. 1134 c.c. : "Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente."

Sono d'accordo con Francesco.

Per inciso, anch'io sto per montare dei pannelli solari sul tetto condominiale e farò una "vasca" in lamiera perché il fissaggi sulle vecchie tegole non dà sufficienti garanzie.

Pagherò di tasca mia l'intervento naturalmente, visto che è un prerequisito per i miei pannelli; ho fatto notare informalmente agli altri condomini come il condominio se ne avvantaggi.

grazie molte!
Lui ha montato i pannelli, sostituendo le tegole nella parte interessata, senza che sia stato espressamente specificato che sarebbe stata una spesa a carico di tutti. Non avendo amministratore, lui pretende questi soldi da tutti noi. ma vorremmo evitare cause e spese legali.

EdoScirano dice:

lui pretende questi soldi da tutti noi. ma vorremmo evitare cause e spese legali.

Imho, è lui che deve farvi causa per essere rimborsato.. con poche speranze di vincere la causa..

Baccello dice:

Imho, è lui che deve farvi causa per essere rimborsato.. con poche speranze di vincere la causa..

Certo sarebbe così, solo che probabilmente invece di prendere l'iniziativa e fare causa, si rifiuterà di partecipare alla spesa di rifacimento del tetto, rimandando la "palla" legale nel campo di Edo + condomini.

condo77 dice:

Certo sarebbe così, solo che probabilmente invece di prendere l'iniziativa e fare causa, si rifiuterà di partecipare alla spesa di rifacimento del tetto, rimandando la "palla" legale nel campo di Edo + condomini.

bene, i condòmini possono deliberare di rifare tutto il tetto, compresa la zona pannelli.

Danielabi dice:

bene, i condòmini possono deliberare di rifare tutto il tetto, compresa la zona pannelli.

Perché mai? E' appena stata fatta.

Cmq i condomini possono deliberare quello che vogliono, il problema è convincere il "montatore" a sganciare l'obolo senza dover fare un decreto ingiuntivo...

Modificato da condo77
condo77 dice:

Perché mai?

Perchè così la palla ritorna nel campo del condòmino "ribelle"......

Danielabi dice:

Perchè così la palla ritorna nel campo del condòmino "ribelle"......

Non mi pare.

Se non paga sempre un d.i. dovranno fargli, lui non ha bisogno di ricorrere all'avvocato ma solo di attendere per vedere se veramente gli altri condomini passano alle vie legali o scoraggiati desistono.

Personalmente proporrei una soluzione di compromesso: ti riduciamo la quota di qualcosa ma contribuisci anche tu. Non ti sta bene, d.i.

Partecipa al forum, invia un quesito