#1 Inviato 25 Febbraio, 2020 Salve io sono pronta per affittare una casa come inquilina. (Scusate il mio italiano ma non sono di qui). Oggi la proprietaria ci dara' la copia dell' inventario, l' agente immobiliare ci fara' firmare il contratto, paghiamo l' affitto (per due mesi, li vuole pagati cosi per il contratto) e mi daranno le chiavi......MA e questo e' un grande MA.... La proprietaria non mi fa entrare fino a quando lei parte (inizia un lavoro fuori) in un paio di giorni. Dice che lo fa per comodita' che magari non ha tempo il giorno della partenza, cosi lei da le chiavi ora cosi' appena parte lei noi possiamo entrare. Ora ho paura..... Firmo tutto, pago due mesi, ho una copia dell inventario e poi mi da le chiavi.. e magari poi lei si porta via qualcosa o rompe qualcosa e incolpa a me poi quando finisce il contratto e viene a fare il controllo di tutto. Quale' allora la procedura piu' sicura allora? Firmo il contratto ma do i soldi solo quando lei mi da le chiavi e io prendo possesso? Grazie tanto, tutto cio' e' nuovo per me. Non sono di qui e dove vivo io, quando io affitto la mia casa, ho una compagnia che gestisce tutto e ed e' tutto molto sicuro.
#2 Inviato 25 Febbraio, 2020 Non so se ho ben capito ma in generale quando firmi il contratto di affitto l'appartamento deve essere libero per la data indicata sul contratto come inizio della locazione. La proprietaria non può occupare l'appartamento oltre la data di inizio locazione scritta sul contratto. Metti in chiaro questo prima di firmare. Le chiavi di solito vengono rilasciate simultaneamente alle firme e ai pagamenti. Quindi assicurati che per la data fissata l'appartamento sia libero e accessibile solo a te. In caso contrario la tua proprietaria starebbe commettendo un illecito occupando indebitamente l'appartamento che hai affittato e sarebbe perseguibile.
#3 Inviato 25 Febbraio, 2020 Grazie tanto! Il contratto parte dal 1 Marzo, la proprietaria pero' per motivi di lavoro deve partire prima. Quindi vuole dare le chiavi e l' inventario a noi oggi (e penso si aspetti che paghiamo i due mesi di affitto e firmiamo oggi) e poi lei parte a fine mese ce lo dice e noi poi entriamo. Il problema e' che penso sia una grande responsabilita' darci le chiavi quando lei ci vive ancora. Magari e' disonesta e rompe qualcosa o si porta via qualcosa listato nell inventario e poi ci incolpa a noi quando finisce il contratto prendendosi la caparra. Noi abbiamo gia' dato firmato una specie di precontratto e abbiamo gia' dato la caparra (per coprire danni) due mesi prima. Modificato 25 Febbraio, 2020 da Gorgonzola
#4 Inviato 25 Febbraio, 2020 Ok adesso è più chiaro, la proprietaria vuole darvi le chiavi ed essere pagata con qualche giorno di anticipo per poi liberarvi l'appartamento per la data concordata. Evidentemente avete stipulato un contratto direttamente con lei e quindi non ha la possibilità di essere presente il giorno di inizio contratto. Io non mi preoccuperei troppo che in questi pochi giorni la proprietaria possa far danni o porti via qualcosa, mi sembra veramente un pensiero strano quello che stai facendo. Ad ogni modo tu avrai sempre la possibilità di denunciarle in forma scritta qualsiasi difformità contrattuale dovessi trovare al tuo ingresso in appartamento. Se vuoi stare più tranquilla ti direi di fare delle foto dell'appartamento in sua presenza in maniera da essere sicura che tutto resti al suo posto e nello stesso stato.
#5 Inviato 25 Febbraio, 2020 Il contratto dice chiaro che quando firmiamo, si danno le chiavi, noi paghiamo e entriamo nella casa. Lei invece vuole fare che oggi paghiamo, firmiamo contratto, ci da copia dell' inventario, ci da' la chiave ma lei ci vive ancora qualche giorno e poi ci andiamo noi ma sempre prima del 1 Marzo sembra. Non ci ha chiesto di pagare se ci viviamo un paio di giorni prima perche' e' colpa sua che deve partire prima. Lo so che il mio modo di pensare puo' sembrare strano ma se vedi il mio post precedente, questa mi aveva detto che mi consegnava la casa completamente arredata, quando due giorni fa si e' portata via i letti, un tavolo e varie altri mobili dicendo che le servivano quando lei sapeva benissimo che mi servivano tutti i letti perche' affittavo la casa per ospitare i miei genitori quindi le ho detto o lo rimpiazzi almeno il letto matrimoniale per i miei genitori o mi tiro indietro. Quindi chi mi dice che non lo fa dinnuovo? Se io faccio le foto in sua presenza e lei poi si frega qualcosa nei due giorni che resta e quando entro io faccio le foto dinnuovo (ma lei ormai e' partita, quindi nessuno testimone), lei non puo' dire che l' ho fregato io e devo pagarlo? Modificato 25 Febbraio, 2020 da Gorgonzola
#6 Inviato 25 Febbraio, 2020 Forse l' unica soluzione e cambiare data del contratto se dobbiamo entrare prima e fare tutto in sua presenza?
#7 Inviato 25 Febbraio, 2020 Gorgonzola dice: Forse l' unica soluzione e cambiare data del contratto se dobbiamo entrare prima e fare tutto in sua presenza? Se ti fa stare più tranquilla la soluzione può essere che firmate, versate i soldi e prendete le chiavi esattamente il giorno che la signora va via. Ti fai dire quando deve andar via e fissate l'appuntamento presso l'appartamento; in questo modo puoi verificare tutto in sua presenza. Fai un giro dell'appartamento con l'elenco degli arredi alla mano e verifichi insieme a lei stanza per stanza, alla fine firmate. Modificato 25 Febbraio, 2020 da pupitola 1
#8 Inviato 25 Febbraio, 2020 Grazie tanto! Sto cercando di trovare il modo piu' sicuro per evitare problemi.