Vai al contenuto
Angelo09

Aiuto compilazione redditi persone fisiche 2020 anno d'imposta 2019

Partecipa al forum, invia un quesito

Sono alle prese con la dichiarazione dei redditi 2020 anno d’imposta 2019 come contribuente Regime Forfettario (l’anno scorso rientravo nei regime dei minimi ma avendo superato i 35 anni di età sono passato automaticamente al Regime Forfettario).
Avrei bisogno dei seguenti chiarimenti:
 - se non mi sbaglio per quanto riguarda i contributi dovuti alla gestione separata devo provvedere al saldo dei contributi dovuti per il 2019 entro il 30/06/20 (detraendo gli acconti versati).
Entro il 30/06/20 devo provvedere anche al versamento del 1° acconto ed entro il 30/11/20 il 2° acconto 2020. Gli acconti sono praticamente l’80% dei contributi dovuti per il 2019 (come riportato nella Sezione 2 Prospetto RR 6). La metà di questo 80% si verserà entro il 30/06/20 e l’altra metà entro il 30/11/20?
 - Per la prima volta mi trovo a compilare la Sezione 2 del prospetto LE per i Regimi Forfettari. Ho notato che se non selezione “Sussistenza requisiti accesso regime” e “Assenza cause ostative applicazione regime” della riga LM21, non mi fa proseguire la compilazione e di conseguenza immagino che debbano essere selezionate vero?
 - Navigando su internet ho letto che il coefficiente di redditività da applicare per le attività professionali è del 78% invece il software dell’AdE mi mette in automatico l’86% è corretto?
 - Nella colonna “Componenti positivi” va inserito il totale del reddito che ho percepito nel 2019 così che poi il software calcola in automatico.
 - Le righe LM34, LM35 e LM36 vanno inseriti contributi che devo versare?
Da qualche parte mi pare di aver letto che si possono portare in detrazione i contributi che si versano. Quindi ho pensato che io debba compilare la rigaLM35 “Contributi previdenziali e assistenziali” inserendo sotto la colonna “Gestione separata autonomi”, i contributi dovuti per il 2019 (come riportato nella Sezione 2 Prospetto RR6)?
 - L’anno scorso nel novembre 2019 ho versato anche l’acconto per l’imposta sostitutiva. Adesso questo  acconto la devo inserire nella riga LM45 “Acconti”?
 - Qualcuno sa spiegarmi come si calcola l’acconto per il 2020 dell’imposta sostitutiva e quando va versato?

Angelo09 dice:

La metà di questo 80% si verserà entro il 30/06/20 e l’altra metà entro il 30/11/20?

Esatto

Angelo09 dice:

- Navigando su internet ho letto che il coefficiente di redditività da applicare per le attività professionali è del 78% invece il software dell’AdE mi mette in automatico l’86% è corretto?

E' corretto quello indicato da AdE, perchè il codice Ateco degli amministratori di condomìnio non è fra le attività professionali, ma di gestione degli immobili

Angelo09 dice:

Per la prima volta mi trovo a compilare la Sezione 2 del prospetto LE per i Regimi Forfettari. Ho notato che se non selezione “Sussistenza requisiti accesso regime” e “Assenza cause ostative applicazione regime” della riga LM21, non mi fa proseguire la compilazione e di conseguenza immagino che debbano essere selezionate vero?

Si, è una attestazione che devi produrre.

Angelo09 dice:

- Nella colonna “Componenti positivi” va inserito il totale del reddito che ho percepito nel 2019 così che poi il software calcola in automatico.

E' da inserire il totale delle fatture emesse e incassate nel 2019.

Angelo09 dice:

- Le righe LM34, LM35 e LM36 vanno inseriti contributi che devo versare?

In LM34, colonna 2 indichi il reddito derivante dal calcolo del quadro LM

In LM35 indichi l'importo dei contributi pagati nel 2019, anno a cui si riferisce la denuncia dei redditi

In LM36 è da riportare la differenza fra LM34 e LM35

Angelo09 dice:

- L’anno scorso nel novembre 2019 ho versato anche l’acconto per l’imposta sostitutiva. Adesso questo  acconto la devo inserire nella riga LM45 “Acconti”?

Si, gli importi pagati lo scorso anno con i codici 1793 e 1794

Angelo09 dice:

- Qualcuno sa spiegarmi come si calcola l’acconto per il 2020 dell’imposta sostitutiva e quando va versato?

L'acconto per il 2020 è pari al 90% dell'imposta sostitutiva dovuta per il 2019 (LM39), si versa il 50% dell'importo entro il 30 giugno, oppure entro il 31 luglio con la maggiorazione dello 0,4%, l'altro 50% entro il 31 novembre. Se l'importo totale dell'acconto è inferiore a 257,52 si paga in unica soluzione a novembre

Danielabi dice:

In LM35 indichi l'importo dei contributi pagati nel 2019, anno a cui si riferisce la denuncia dei redditi

Intendi il totale degli acconti che ho versato il 30/06/19 e il 30/11/19, oppure proprio il totale dei contributi dovuti sul totale delle fatture emesse e incassate nell'anno solare 2019?

Danielabi dice:

L'acconto per il 2020 è pari al 90% dell'imposta sostitutiva dovuta per il 2019

Quindi quest'anno è il 90%? Ma l'anno scorso era il 100% perchè sennò ho sbagliato 😛

Inoltre, se ho letto bene nel Quadro AC anche quest'anno ci vanno le spese superiori ad € 258,00, escluse bollette. Non ci vanno neanche i compensi da regime forfettario che sono stati dichiarati nelle CU e neanche le spese per le quali sono stati fatti i bonifici parlanti per usufruire delle detrazioni fiscali giusto?

Nel Mod. F24 Sezione INPS sia che si tratta di saldo 2019 o di acconti 2020 a codice sede ci va 6000 e causale contributo PXX proprio come l'anno scorso oppure è cambiato?

Angelo09 dice:

Inoltre, se ho letto bene nel Quadro AC anche quest'anno ci vanno le spese superiori ad € 258,00, escluse bollette. Non ci vanno neanche i compensi da regime forfettario che sono stati dichiarati nelle CU e neanche le spese per le quali sono stati fatti i bonifici parlanti per usufruire delle detrazioni fiscali giusto?

giusto.

Angelo09 dice:

Intendi il totale degli acconti che ho versato il 30/06/19 e il 30/11/19, oppure proprio il totale dei contributi dovuti sul totale delle fatture emesse e incassate nell'anno solare 2019?

Intendo tutto quanto hai pagato nel 2019, quindi il saldo relativo al 2018 (pagato a giugno o luglio 2019) e i due acconti per il 2019

Angelo09 dice:

Quindi quest'anno è il 90%? Ma l'anno scorso era il 100% perchè sennò ho sbagliato

E' giusto, le modifiche sono state apportate con la finanziaria per il 2020.

Angelo09 dice:

Nel Mod. F24 Sezione INPS sia che si tratta di saldo 2019 o di acconti 2020 a codice sede ci va 6000 e causale contributo PXX proprio come l'anno scorso oppure è cambiato?

Il codice della sede è quello dove sei iscritto, se lo scorso anno andava bene 6000, anche quest'anno va bene, non è cambiato nulla.

P.s.   il Mef ha annunciato la proroga dei versamenti al 20 luglio, ci vorrà la conferma, ma intanto pare che....

Per gli acconti gestione separata inps 2020 si calcolano ad esempio così:
supponiamo che nel 2019 ho emesso fatture per un totale di € 1000
di conseguenza i contributi dovuti per il 2019 sarebbe di € 257

gli acconti si calcolerebbero 257 : 100 * 80 = € 206 (la metà ossia € 103 sarebbe il primo acconto 2020 da versare entro 30/06/20 e l'altra metà di € 103 sarebbe il secondo acconto 2020 da versare entro il 30/11/20.

E' corretto?

Inoltre, potrei utilizzare il pagamento F24 della mia area riservata del condominio per versare i contributi e le imposte in modo da evitare di dover andare in banca?

Lo chiedo perchè l'ho utilizzato per versare delle ritenute di un condominio per portarmi in compensazione dei crediti ed è stato comodissimo... però non so se funziona che per i versamenti personali.

Angelo09 dice:

E' corretto?

si

Angelo09 dice:

Inoltre, potrei utilizzare il pagamento F24 della mia area riservata del condominio per versare i contributi e le imposte in modo da evitare di dover andare in banca?

Certamente si!! Vero che è comodo?? 👍

Danielabi dice:

Certamente si!! Vero che è comodo?? 👍

Direi proprio di si anche perchè di questi periodi bisogna fare delle file chilometriche fuori dalle banche/poste 😛

Un ultima cosa poi ho tutti gli elementi per poter fare la dichiarazione... il prospetto RS lo devo compilare?
Sicuramente devo compilare il prospetto RR, LM e AC... ma sono dubbioso per quello RS

Angelo09 dice:

Un ultima cosa poi ho tutti gli elementi per poter fare la dichiarazione... il prospetto RS lo devo compilare?

Si, da RS379 a RS381

Partecipa al forum, invia un quesito