Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
madly134

Aiuto ... cambiare casa a 8 mesi dall'acquisto?!

Ciao a tutti, scrivo perché ho comprato un appartamento da 8 mesi e ci vivo con il mio compagno da 5 mesi.....purtroppo i ragazzi e l'agenzia che ce l'hanno venduta hanno fatto bene il loro lavoro....infatti solo adesso sono saltate fuori le magagne:

- Nessun controllo periodico (massa terra, estintori, spurghi)

- Nessuna pulizia ne con imprese, ne concordate tra noi

- Vicini casinisti senza rispetto lasciano sporcizia ovunque

- Portoni sempre aperti quindi insetti/ragnatele ecc...

- Spese condominiali non pagate ecc....

E non so cosa fare, il mio compagno cambierebbe subito..io, dato che è tutto intestato a me, ci sto pensando ma sono molto indecisa....

Potreste darmi un consiglio?!

Ah sono 15 anni che questa palazzina va avanti così...

Grazie a tutti!!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Ciao, bisogna essere fortunati perché non spuntino magagne a posteriori. Anche acquistando ancora,credi che non ne avrai? Specie sui vicini, stai tranquilla che mai verrà fuori nulla, fino a quando ci sarai in mezzo.

Corri il rischio di avere a che fare con altri problemi. Valuta attentamente quanto ti piace e ti è comoda questa casa, e metti sulla bilancia i pro e i contro.

Se venderai, dovrai acquistare entro un anno, per non perdere le agevolazioni fiscali sulla 1.a casa.

Link di questo messaggio

Se hai usufruito delle detrazioni per l'acquisto della prima casa, fai attenzione a non perderle!!!

Link di questo messaggio

Se non ho usufruito delle detrazioni e dovessi riacquistare....potrei comunque usufruirne?

Link di questo messaggio
Se non ho usufruito delle detrazioni e dovessi riacquistare....potrei comunque usufruirne?

Puoi usufruirne se non hai la prima casa.

Quindi se quella era la tua prima casa, potevi fruire delle detrazioni.

Link di questo messaggio

Se è prima casa hai certamente usufruito di agevolazioni fiscali, è scritto nel rogito.

Link di questo messaggio

Perfetto, grazie mille per il chiarimento.

Comunque sicuramente se dovessi vendere ricomprerei subito una nuova casa, quinid in teoria non dovrei perderle, se ho capito bene!

Link di questo messaggio

L'importante che il "subito" sia "entro un anno".

Link di questo messaggio
Perfetto, grazie mille per il chiarimento.

Comunque sicuramente se dovessi vendere ricomprerei subito una nuova casa, quinid in teoria non dovrei perderle, se ho capito bene!

se tu vendi e compri entro un anno, puoi usufruire ancora delle agevolazioni prima casa.

Altrimenti, non puoi vendere la casa prima dei 5 anni, in tal caso (credo) che ci siano pesanti conseguenze economiche,e non ti conviene.

Link di questo messaggio
se tu vendi e compri entro un anno, puoi usufruire ancora delle agevolazioni prima casa.

Altrimenti, non puoi vendere la casa prima dei 5 anni, in tal caso (credo) che ci siano pesanti conseguenze economiche,e non ti conviene.

Ok..ancora più confusione!

da quanto mi aveva detto l'agenzia presso la quale ho acquistato casa, questa cosa dei 5 anni non esisteva più...

va bene mi informerò sicuramente meglio...vorrei evitare spese eccessive..

grazie mille

Link di questo messaggio
Ok..ancora più confusione!

da quanto mi aveva detto l'agenzia presso la quale ho acquistato casa, questa cosa dei 5 anni non esisteva più...

va bene mi informerò sicuramente meglio...vorrei evitare spese eccessive..

grazie mille

io ho casa dal 2013, e queste informazioni derivano dal mio rogito, e dovrebbero esserci pure nel tuo. Si certo sono aspetti di cui devi tener conto.

Link di questo messaggio
Ok grazie davvero!

Dal punto di vista delle detrazioni condivido quanto riportato dagli altri utenti..........ma una domanda mi sorge, prima di comprare casa non hai guardato almeno un paio di bilanci, dato un occhiata allo stabile e ai vicini???

Link di questo messaggio
Dal punto di vista delle detrazioni condivido quanto riportato dagli altri utenti..........ma una domanda mi sorge, prima di comprare casa non hai guardato almeno un paio di bilanci, dato un occhiata allo stabile e ai vicini???

Michris vorrei chiederti: secondo te, le spese condominiali arretrate, sono ormai sue? --- di questo nessuno ha ancora parlato. Quanto alla tua domanda, ok per i bilanci che avrebbe dovuto controllare,ma ti assicuro che tutto il resto è da scoprire vivendoci.

Link di questo messaggio

Guarda purtroppo prima esperienza, appartamento perfetto e sinceramente purtroppo non sapevamo di avere la possibilità di consultare i bilanci.

Qui i vicini e amministratore si sono già dati ben da fare in passato con ingiunzioni ecc...sono quasi arrivati al pignoramento...ma poi si è sistemato tutto e questi incivili hanno pagato...adesso il debito è molto più piccolo e in teoria da come dicono dovrebbero saldarlo...dovrebbero!

Link di questo messaggio
Guarda purtroppo prima esperienza, appartamento perfetto e sinceramente purtroppo non sapevamo di avere la possibilità di consultare i bilanci.

Qui i vicini e amministratore si sono già dati ben da fare in passato con ingiunzioni ecc...sono quasi arrivati al pignoramento...ma poi si è sistemato tutto e questi incivili hanno pagato...adesso il debito è molto più piccolo e in teoria da come dicono dovrebbero saldarlo...dovrebbero!

a mio avviso le spese condominiali devono pagarle loro. Per questo ho chiesto a chi è più esperto

Link di questo messaggio
Michris vorrei chiederti: secondo te, le spese condominiali arretrate, sono ormai sue? --- di questo nessuno ha ancora parlato. Quanto alla tua domanda, ok per i bilanci che avrebbe dovuto controllare,ma ti assicuro che tutto il resto è da scoprire vivendoci.

Ciao Vale70 ti riporto art. c.c. in merito alla tua domanda

Art. 63 disp.att.c.c.

IV. Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

V. Chi cede diritti su unita' immobiliari resta obbligato solidalmente con l'avente causa per i contributi maturati fino al momento in cui e' trasmessa all'amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto.

Quindi purtroppo sì difatti è sempre opportuno farsi fare la liberatoria dall'amministratore per quanto concerne la situazione debitoria del venditore e vedere i bilanci per verificare che il Condominio stesso (compreso gli altri condomini) non abbiano pendenze verso terzi, in quanto in virtù della responsabilità solidale ne rispondono i condomini virtuosi.......

P.s. adesso qualcuno scriverà no in base all'art. 63 disp.att.c.c. comma II. I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l'escussione degli altri condomini.

ed in ogni caso l'amministratore deve agire con ricorso a decreto ingiuntivo ma sappiate che:

a) se il moroso non ha danare si deve agire con pignorando l'immobile

b) ci vogliono anni per vendere un immobile all'asta ed intanto il fornitore fa un decreto al condominio (un bel presso terzi che fa dei danni non indifferenti alla gestione del Condominio)

c) la maggior parte delle volte vi sono già altri creditori privilegiati quanto si arriva a vendere l'immobile all'asta (basta pensare ad un mutuo)

Link di questo messaggio

Potevi fare una chiacchierata con l'amministratore che nei limiti poteva darti consigli...io di solito se mi chiamano le informazioni che posso dare le fornisco....tipo mi hanno chiamato l'altro giorno per acquistare un immobile e alla fine gli ho consigliato di farsi dare almeno i bilanci e i verbali degli ultimi due anni...e alla domanda del tipo "deve andarci a vivere mia figlia secondo lei va bene come Condominio" io rispondo sempre con obbiettività...

p.s. è pieno di amministratori e prima o poi ognuno di noi deve aver a che fare con un amministratore (salvo abitare in una villa)...quindi fatevi amico un amministratore 😉

Link di questo messaggio

Hai perfettamente ragione...purtroppo ho sempre abitato in villette e di faccende di condominio ne sto apprendendo solo ora....grazie comunque!

Link di questo messaggio
ok grazie Michris 😉

Link di questo messaggio