Vai al contenuto
Leo Laguna

Aiuola Abusiva su proprietà comune del condominio!!

Buongiorno a tutti e complimenti allo staff per l'ottimo forum gestito.

Circa un mese fà, diversi condomini hanno inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno all'amministratore dove si denunciava la presenza di un aiuola ABUSIVA sulla proprietà che dà sulla strada comunale, citando gli "atti conservativi" per risolvere il problema dato che crea ostacolo alla circolazione. Lui ci ha risposto che non è sua competenza ma deve decidere l'assemblea corrisponde al vero oppure è una sua negligenza. In ogni caso cosa ci consigliate di fare per non correre rischi di multe da parte della Polizia Locale.

 

Grazie Leo.

L'aiuola è su proprietà condominiale e l'amministratore non sa chi l'ha impiantata?

Non comprendo quali infrazioni potrebbe rilevare la polizia Municipale da un'aiula su proprietà privata.

L'aiuola si trova su proprietà privata ma funge quasi da confine con la strada comunale come si evince dalla foto. Il problema è che essendo proprio sull'incrocio stradale abbiamo paura che qualcuno possa finirci sopra e farsi male e poi giustamente chiedere i danni al condominio.

L'amministratore dice che nessuno dei condomini l'ha realizzata e tanto meno che un'assemblea abbia deliberato di farla.

condominio.JPG

a mio parere ha ragione l'amministratore. Non può di punto in bianco decidere autonomamente (ovvero senza delibera assembleare) di modificare una cosa di proprietà comune: giustamente avete rilevato quello che per voi è un problema, e lui convocherà l'assemblea alla quale esporrà anche eventuali contrarietà a norme regolamentari della predetta aiuola..diverso sarebbe il caso in cui alcuni condomini avessero di propria iniziativa posizionato l'aiuola... in tal caso avrebbe potuto esercitare i propri poteri.

L'amministratore dice che nessuno dei condomini l'ha realizzata e tanto meno che un'assemblea abbia deliberato di farla.
Se nessuno sa nulla ne l'assemblea l'ha deliberato, l'aiuola va rimossa.

 

cc art 1130. Attribuzioni dell'amministratore

L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:

...

4) compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell'edificio;

...

Se nessuno sa nulla ne l'assemblea l'ha deliberato, l'aiuola va rimossa...

Vuoi vedere che al momento della rimozione si farà vivo il presunto giardiniere? 😉

Se nessuno sa nulla ne l'assemblea l'ha deliberato, l'aiuola va rimossa.

 

cc art 1130. Attribuzioni dell'amministratore

L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:

...

4) compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell'edificio;

...

Infatti, è proprio questo il nostro caso. Io insieme ad altri 4 condomini abbiamo mandato raccomandata con ricevuta di ritorno per sottolineare il cc art 1130 nel compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni....

Da oltre tre mesi non abbiamo avuto nessuna risposta ufficiale e neanche per via ufficiosa.

 

Ora mi chiedo per non avere rogne cosa possiamo fare per tutelare i nostri interessi, visto che la maggioranrza degli altri condomini se ne fregano altamente del problema???

Infatti, è proprio questo il nostro caso. Io insieme ad altri 4 condomini abbiamo mandato raccomandata con ricevuta di ritorno per sottolineare il cc art 1130 nel compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni....

Da oltre tre mesi non abbiamo avuto nessuna risposta ufficiale e neanche per via ufficiosa.

 

Ora mi chiedo per non avere rogne cosa possiamo fare per tutelare i nostri interessi, visto che la maggioranrza degli altri condomini se ne fregano altamente del problema???

Da quanto dici non credo sei tu l'amministratore dello stabile, perciò per cautelarvi, visto che non c'è risposta alla raccomandata, potete iniziare dalla mediazione con l'assistenza di un legale, se la questione non si risolverà, potrete andare avanti citando l'amministratore e l'anonimo "giardiniere" (difficile da trovare), al limite sino in Cassazione, sempre che ne avete il desiderio e la voglia.
×