Vai al contenuto
vas

Agire contro la maggioranza dei millesimi

Un amico mi ha sottoposto questo caso a cui non so rispondere.

 

Palazzina da 5 appartamenti, tre su un lato (lato A) e due sull'altro (lato B)

I due appartamenti del lato B hanno 510 millesimi.

Palazzina con amministratore.

 

Ora: causa delle infiltrazioni (di cui non ho dettagli ma dovrebbe essere fra tetto e muri perimetrali), i tre appartamenti del lato A hanno notevoli problemi di umidità e vorrebbero far riparare l'infiltrazione.

I due condomini del lato B però, forti della maggioranza dei millesimi, si oppongono.

E l'amministratore, coerentemente, non provvede.

Ci sono motivazioni che dovrebbero spingere a procedere d'imperio?

A me viene in mente solo il caso di rischio di incidenti per terzi (balconi pericolanti), ma non si applica qui.

Idee?

Ciao, se ci sono delle infiltrazioni, con provenienza accertata, da un cespite comune quale tetto e/o muri perimetrali, si DEVE intervenire e basta, non c'è maggioranza che tenga.

Qui non è una questione di minoranze o maggiornaze. Qui siamo in presenza (stando a quello che scrivi) di una problematica che va risolta subito perchè altrimenti, basta anche che un solo condòmino che denunci delle infiltrazioni provenienti da un cespite comune e queste non vengono eliminate subito, si rischia di subire una causa per danni oltre che della riparazione stessa con annessi e connessi, non so se mi sono spiegata....

Non c'entrano nulla i 510 mm oppure i 999,000 millesimi contro 1,000.

Ciao

Ciao, se ci sono delle infiltrazioni, con provenienza accertata, da un cespite comune quale tetto e/o muri perimetrali, si DEVE intervenire e basta, non c'è maggioranza che tenga.

Qui non è una questione di minoranze o maggiornaze. Qui siamo in presenza (stando a quello che scrivi) di una problematica che va risolta subito perchè altrimenti, basta anche che un solo condòmino che denunci delle infiltrazioni provenienti da un cespite comune e queste non vengono eliminate subito, si rischia di subire una causa per danni oltre che della riparazione stessa con annessi e connessi, non so se mi sono spiegata....

Non c'entrano nulla i 510 mm oppure i 999,000 millesimi contro 1,000.

Ciao

Quindi un condomino potrebbe fare causa al condominio... non avevo preso in considerazione questa ipotesi.

Grazie.

E se l'infiltrazione verrà accertata avrà buone probabilità di vincerla. 🙂

Quindi un condomino potrebbe fare causa al condominio... non avevo preso in considerazione questa ipotesi.

Grazie.

E già!

Proprio così!

Ciao

×