Vai al contenuto
MarcoP

Aggressioni cane in giardino condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio su come comportarci con un cane aggressivo lasciato libero in giardino condominiale... cercherò di essere il più sintetico possibile.

Vivo in uno stabile composto da due palazzine divise da giardino condominiale comune che è da sempre territorio dei due cani di una condomina dell'altra palazzina che per abitudine li ha sempre lasciati liberi più volte al giorno per fare i loro bisogni. Noi abbiamo sempre sopportato per "buon vicinato" e perché nel corso degli anni sia gli altri condomini che l'amministratore non sono mai riusciti a far cambiare abitudini alla signora (nonostante il regolamento condominiale specifichi che negli spazi comuni sia obbligatorio il guinzaglio).

L'incubo inizia un paio di mesi fa, quando su pressioni dei bambini decidiamo di prendere una piccola cagnolina. Dopo pochi giorni mia moglie, portando fuori la cagnolina, seppur stando molto attenta, viene aggredita e per difendere la nostra cagnetta viene morsa alla mano sinistra dall'Amstaff lasciato libero come al solito. Da allora, nonostante la signora ci abbia garantito di mettere d'ora in avanti il guinzaglio, io e mia moglie siamo sempre usciti in coppia, io in avanscoperta e lei dietro. Già questa non è vita... La settimana scorsa, rientrando dalla passeggiata, non ci siamo accorti che il portone della palazzina della signora era tenuto aperto da un mattone... come un fulmine il cane è sceso dalle scale e ci ha attaccato, ha morso prima me, poi mia moglie ed infine la cagnolina, rompendole una zampa.

Premesso che abbiamo fatto richiesta danni, le abbiamo fatto scrivere da un avvocato e lunedì presenteremo denuncia, nel frattempo io ho parlato con l'amministratore, ASL, carabinieri e vigili... sembra di essere in un racconto di Kafka. L'ASL dice che ha dato obbligo di museruola ma essendo in spazio privato non può intervenire, i carabinieri dicono che è competenza dei vigili, i vigili dicono di scrivere ai carabinieri... Nel frattempo, mentre la denuncia farà il suo lungo corso, noi non sappiamo cosa fare per tutelare noi stessi, i nostri figli e la cagnolina, stiamo anche pensando di cambiare casa, ma chi può intervenire? Chi può far rispettare le imposizioni di guinzaglio e museruola?

Grazie a tutti per l'attenzione, ogni consiglio è ben accetto.

strano che i vigili glissano la responsabilità d'intervenire, siete andati al pronto soccorso? di solito per questi danni il pronto soccorso e tenuto a denunciare l'accaduto che provocano l'intervento delle forze dell'ordine perché devono intervenire per d'ufficio.

Antonio

• Mi piace 1
Molinodoppio dice:

strano che i vigili glissano la responsabilità d'intervenire, siete andati al pronto soccorso? di solito per questi danni il pronto soccorso e tenuto a denunciare l'accaduto che provocano l'intervento delle forze dell'ordine perché devono intervenire per d'ufficio.

Antonio

Durante la seconda aggressione, sono arrivati ambulanza e carabinieri, chiamati da un vicino. I carabinieri hanno solo "preso nota" dell'accaduto, in seguito ci hanno detto di aver informato ASL e Vigili e che avremmo potuto fare denuncia (cosa che appunto faremo).

Ho chiamato quindi i vigili e mi hanno detto che, essendo intervenuti i carabinieri, l'organo preposto ad intervenire sono loro, di farlo presente nella denuncia.

Mi sembra solo uno scaricabarile... Va bene che la denuncia faccia il suo corso ma noi dobbiamo essere tutelati adesso, non possiamo vivere nel terrore di trovarcelo ancora in giardino libero, è assurdo che questo cane possa ancora uscire di casa senza museruola e, se va bene, con il guinzaglietto allungabile.

Fladimiro71 dice:

Ma in tutto questo la proprietaria dopo la seconda aggressione?

Appena dopo l'aggressione, ha accusato mia moglie di non saper gestire il nostro cane, perché l'ha preso in braccio, cosa che sanno tutti non si fa... (per salvarlo, se non l'avesse fatto sarebbe morto, poco ma sicuro). E nei giorni successivi ha chiesto ad un vicino se mi avesse sentito minacciarla/insultarla, per denunciare lei me.

Su dodici appartamenti in totale (sei per stabile) questa ne possiede cinque, si crede la padrona e da sempre fa quello che vuole. Aggiungo che questo cane, prima che arrivassimo noi, in passato ha aggredito altri cani (uno è rimasto senza una zampa) e lei se ne è sempre fregata.

Modificato da MarcoP

Sono allibito!!  Se il fatto descritto fosse avvenuto al Sud quanti sorrisini  sarebbero emersi? Invece il fatto si è  svolto a Milano!! È  assurdo e non scrivo ciò  che avrei fatto, ma la proprietaria che aspetta?

MarcoP dice:

E nei giorni successivi ha chiesto ad un vicino se mi avesse sentito minacciarla/insultarla, per denunciare lei me.

Ed il vicino? Cioè in pratica, per alleggerire la sua posizione già compromessa, ha tentato l'aiuto di un vicino che dichiarasse il falso per vendicarsi ed alleggerire la sua posizione, corretto?

Modificato da Fladimiro71

Fai la denuncia in maniera più oggettiva possibile, facendo mettere nero su bianco dalle autorità che ci sono cani aggressivi incustoditi nel cortile condominiale.

Poi vai dal legale ed affidati a lui. Oltre che i danni, dovrà gestire diffide e quant'altro e asprà consigliarti a chi inoltrare la denuncia (io la invierei alla sezione forestale dei carabinieri, che MI PARE sia competente per gli animali)

MarcoP dice:

Ho chiamato quindi i vigili e mi hanno detto che, essendo intervenuti i carabinieri, l'organo preposto ad intervenire sono loro, di farlo presente nella denuncia.

procedi con la denuncia, probabilmente la burocrazia non si è mossa per via del covid che sta rallentando tutto ciò "che è ritenuto non urgente" in questi casi la proprietaria dovrebbe essere multata e obbligata a corsi di addestramento per cani, mia nipote proprietaria di un cane , seppur tranquillo, a passato un po' di guai di guai, inoltre un signore che ha preso un cane in canile si è beccato 3 denunce.

Antonio

Modificato da Molinodoppio

Grazie MarcoP per aver detto che sono confuso, ma penso che lo sei tu confuso. Comunque non è  un problema mio.

Dino40 dice:

Grazie MarcoP per aver detto che sono confuso, ma penso che lo sei tu confuso. Comunque non è  un problema mio.

Perdonami, non era mia intenzione offendere, intendevo solo che non ho capito il commento sul fatto accaduto a Milano e non al Sud, tutto qui.

Fladimiro71 dice:

Ed il vicino? Cioè in pratica, per alleggerire la sua posizione già compromessa, ha tentato l'aiuto di un vicino che dichiarasse il falso per vendicarsi ed alleggerire la sua posizione, corretto?

Esattamente. Come ha detto il mio avvocato le avranno consigliato di fare denuncia a sua volta, nella speranza che una annulli l'altra.

Seralia dice:

Fai la denuncia in maniera più oggettiva possibile, facendo mettere nero su bianco dalle autorità che ci sono cani aggressivi incustoditi nel cortile condominiale.

Poi vai dal legale ed affidati a lui. Oltre che i danni, dovrà gestire diffide e quant'altro e asprà consigliarti a chi inoltrare la denuncia (io la invierei alla sezione forestale dei carabinieri, che MI PARE sia competente per gli animali)

Molinodoppio dice:

procedi con la denuncia, probabilmente la burocrazia non si è mossa per via del covid che sta rallentando tutto ciò "che è ritenuto non urgente" in questi casi la proprietaria dovrebbe essere multata e obbligata a corsi di addestramento per cani, mia nipote proprietaria di un cane , seppur tranquillo, a passato un po' di guai di guai, inoltre un signore che ha preso un cane in canile si è beccato 3 denunce.

Antonio

Grazie ad entrambi, lunedì sicuramente l'avvocato avrà pronta la denuncia (anche per l'aggressione precedente, dato che non sono passati 90 giorni) sicuramente cercheremo di mettere tutti i fatti il più dettagliatamente possibile... io spero che questo la convinca a "rigare dritto", a noi basterebbe la sicurezza di guinzaglio e museruola per stare un po' più tranquilli.

MarcoP dice:

Esattamente. Come ha detto il mio avvocato le avranno consigliato di fare denuncia a sua volta, nella speranza che una annulli l'altra.

Beh, difficile che il suo avvocato gli abbia consigliato di dichiarare il falso, altrimenti tale avvocato sarebbe proprio da radiare.

Ma il vicino in tutto questo ha ovviamente negato di aver sentito ed è venuto per correttezza da voi ad avvisarvi?

Fladimiro71 dice:

Beh, difficile che il suo avvocato gli abbia consigliato di dichiarare il falso, altrimenti tale avvocato sarebbe proprio da radiare.

Ma il vicino in tutto questo ha ovviamente negato di aver sentito ed è venuto per correttezza da voi ad avvisarvi?

Sì, le ha detto che era impegnato a prendere il disinfettante e non ha sentito niente, e poi lo ha riferito a noi, siamo in buoni rapporti e lui da anni lotta contro le feci di questi cani.

Anche perché non c'era niente da sentire... Io che mi ricordi ho detto "molla str..." riferito al cane e "stavolta ti denuncio" rivolto alla padrona.

Certo che MarcoP ha un modo di fare veramente assurdo. Se non hai capito il post # 6 metti confuso? 

La mia frase è  veramente confusa? Non mi sembra e voleva mettere in risalto la mal disposizione verso il sud come spesso succede.

Dino40 dice:

Certo che MarcoP ha un modo di fare veramente assurdo. Se non hai capito il post # 6 metti confuso? 

La mia frase è  veramente confusa? Non mi sembra e voleva mettere in risalto la mal disposizione verso il sud come spesso succede.

Ok, ok, ho solo messo un'icona perché non avevo capito... lungi da me voler litigare, ho già il pensiero fisso di quello che mi è successo... Peace.

MarcoP dice:

Sì, le ha detto che era impegnato a prendere il disinfettante e non ha sentito niente, e poi lo ha riferito a noi, siamo in buoni rapporti e lui da anni lotta contro le feci di questi cani.

Anche perché non c'era niente da sentire... Io che mi ricordi ho detto "molla str..." riferito al cane e "stavolta ti denuncio" rivolto alla padrona.

Beh, nulla poi di così eclatante comparato alla situazione in oggetto che si è venuta a creare.

Vi pongo i miei migliori auguri per tutto (soprattutto a sua moglie e alla cagnolina)

• Mi piace 1
Fladimiro71 dice:

Beh, nulla poi di così eclatante comparato alla situazione in oggetto che si è venuta a creare.

Vi pongo i miei migliori auguri per tutto (soprattutto a sua moglie e alla cagnolina)

Ma infatti, tenendo anche conto che quella sera ero completamente nel pallone.

Grazie mille!

• Mi piace 1
Dino40 dice:

Sono allibito!!  Se il fatto descritto fosse avvenuto al Sud quanti sorrisini  sarebbero emersi? Invece il fatto si è  svolto a Milano!! È  assurdo e non scrivo ciò  che avrei fatto, ma la proprietaria che aspetta?

Mi hai letto nel pensiero

Nicola L. dice:

Mi hai letto nel pensiero

Eppure MarcoP ha detto che sono confuso.

In caso di aggressione, i Carabinieri e i Vigili devono intervenire anche su suolo privato.

Il reato supera l'ambientazione (per la violenza domestica entrano fino in casa).

La situazione è molto grave, oltre alla denuncia con avvocato, potresti pensare di coinvolgere qualche associazione come l'Oipa.

Se sono in mano ad una persona del genere, potrebbero essere detenuti in maniera non corretta.

I cani mordaci vengono poi condannati alla museruola a vita dappertutto, e se vengono beccati senza, il padrone si becca una denuncia d'ufficio per incauta custodia.

Non mollare, non arrenderti, queste persone fanno il male delle persone, degli altri cani e dei loro stessi cani.

Non è plausibile avere un cane aggressivo e non preoccuparsi di risolvere il problema.

(e io ho due dogo argentino, non parlo a caso, ma infatti non hanno mai morso nessuno, nemmeno un topo, proprio perché detenere cani grossi nel modo giusto, educarli, addestrarli e usare sempre il guinzaglio è decisamente possibile e direi OBBLIGATORIO)

• Mi piace 1
Dino40 dice:

Eppure MarcoP ha detto che sono confuso.

Vuol dire che siamo in due......................non farci caso.

MarcoP dice:

Dire, anche in tono perentorio, che si ricorrerà alla legge, denunciando o querelando non è MAI minaccia.

In quando allo "str...", anche se fosse stato detto pubblicamente e riferito alla proprietaria, non sarebbe stato punibile, in virtù dell'art 599 cp (provocazione).

Stai sereno.

Non è punibile chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti dall'articolo 595 nello stato d'ira determinato da un fatto ingiusto altrui, e subito dopo di esso.

E tu, in effetti, avevi ben ragione di essere in uno stato d'ira, determinato da fatto ingiusto altrui, subito dopo essere stato morso dal suo cane.

• Mi piace 1

Nel frattempo potresti anche girare nel condominio con un coltello e se il cane ti aggredisce piantarglielo in una parte vitale 

Fairy82 dice:

In caso di aggressione, i Carabinieri e i Vigili devono intervenire anche su suolo privato.

Il reato supera l'ambientazione (per la violenza domestica entrano fino in casa).

La situazione è molto grave, oltre alla denuncia con avvocato, potresti pensare di coinvolgere qualche associazione come l'Oipa.

Se sono in mano ad una persona del genere, potrebbero essere detenuti in maniera non corretta.

I cani mordaci vengono poi condannati alla museruola a vita dappertutto, e se vengono beccati senza, il padrone si becca una denuncia d'ufficio per incauta custodia.

Non mollare, non arrenderti, queste persone fanno il male delle persone, degli altri cani e dei loro stessi cani.

Non è plausibile avere un cane aggressivo e non preoccuparsi di risolvere il problema.

(e io ho due dogo argentino, non parlo a caso, ma infatti non hanno mai morso nessuno, nemmeno un topo, proprio perché detenere cani grossi nel modo giusto, educarli, addestrarli e usare sempre il guinzaglio è decisamente possibile e direi OBBLIGATORIO)

Grazie del consiglio, una volta presentata la denuncia e dopo che sarà uscita l'ASL, se non faranno niente coinvolgerò qualche associazione. Non solo per noi, come dici tu, questo cane è purtroppo un pericolo (per colpa della padrona, sottolineo), parlando con i vicini, anni fa, prima del nostro arrivo pare la signora fosse già stata denunciata (il ns avvocato indagherà) e so per certo che un barboncino, passando davanti al cancello aperto, ci ha rimesso una zampa. Senza contare che al posto mio o di mia moglie poteva esserci mia figlia...

Luca980 dice:

Nel frattempo potresti anche girare nel condominio con un coltello e se il cane ti aggredisce piantarglielo in una parte vitale 

per fare queste   cose bisogna essere allenati, il tempo che tiri fuori il coltello potresti essere già a brandelli, il dolore morso del case non è facile da gestire e da reazioni di non facile controllo, inoltre girare con un coltello in tasca non credo sia tanto legale o quanto meno con grosse limitazioni, in alternativa è di avere il coraggio di non scappare ma di rimanere fermi, il momento che si scappa si diventa preda e addio!!.

Antonio

Modificato da Molinodoppio

Partecipa al forum, invia un quesito