#1 Inviato 19 Giugno, 2020 Buongiorno a tutti, sono nuovo qua. Per farla breve, il mio vicino di casa (malato cronico e disabile al 100% anni 65 dotato di due cani pastore addestrati) ormai da settembre 2019 non lascia vivere la mia famiglia. La scintilla s'è accesa nel momento in cui gli abbiamo fatto notare che per fare una tettoia servono i permessi, che noi abbiamo avuto e pagato, e che lui invece non ha chiesto. Da quel giorno si sono susseguiti a sprazzo: - Lancio di escrementi dei suoi cani nel giardino confinante, dove tra l'altro dobbiamo raccogliere anche le castagne e le susine. - Minaccia di morte a tutta la mia famiglia - Aggressione a mio zio con coltello. I vicino è stato fermato da una terza persona. - Ronde lungo la siepe dotato di chiave inglese e teaser elettrico ( armi bianche) - Minaccia di uso di armi da fuoco -Distrutto la nostra siepe tramite lancio di diserbante - Lancio di escrementi sulla macchina parcheggiata adiacente. - Ogni volta che passa davanti a casa accellera e sgasa a più non posso con il suo Defender--> Disturbo la quiete nostra e degli altri vicini di casa. La ciliegina sulla torta? Un giorno porto a spasso il mio cane (taglia media 20 kg) e vedo i suoi due lupi avvicinarsi. Il mio cane perde metà coda, io ricevo i suoi simpatici insulti. Adesso per portare a spasso i cani, in aperta campagna, devo usare lo spray al peperoncino e il coltello da difesa. Non vi sto a dire che la situazione è molto tesa. Abbiamo prove fotografiche e registrazioni, ma mio padre e mio zio non vogliono procedere con le denunce in quanto 1) Lui quanto malato cronico anche se colpevole non si farebbe probabilmente un giorno di carcere 2) Questo vicende giudiziarie andrebbero avanti per anni con ingente perdita di soldi (non siamo ricchi) Qualcuno ha consigli? Quanto durerà sto qua? Dice di avere un tumore dal 2005. Quando sclera male la moglie si chiude in casa e non esce, perché non riesce a gestirlo. Onestamente non ho mai sperato così tanto che una persona morisse, ma lui sembra tenere duro.
#4 Inviato 20 Giugno, 2020 Premesso che intrigarsi delle tasse che paga un sociopatico per la tettoia era cosa che potevate risparmiarvi 😅 andrei alla polizia, che su di loro ha molto ascendete, e per il resto mi limiterei a non guardare verso la loro proprietà
#5 Inviato 20 Giugno, 2020 Giovanni Inga dice: Io lo ripagherei con egual moneta.... Gentile Giovanni ti risulta che l'autore della discussione sia anche lui malato cronico e disabile al 100% di anni 65? Non penso e perciò non lo può ripagare con la stessa moneta se non vuol correre rischi reali di denuncia. Vorrei far notare che visto il soggetto è stato veramente inopportuno e assurdo far scoccare la scintilla facendogli notare che per fare una tettoia servono i permessi. Certo che servono i permessi, ma era sicuramente meglio tacere in quel caso non certo per vigliaccheria bensi per la situazione oggettiva e reale, secondo me.
#6 Inviato 20 Giugno, 2020 Luca980 dice: Premesso che intrigarsi delle tasse che paga un sociopatico per la tettoia era cosa che potevate risparmiarvi 😅 andrei alla polizia, che su di loro ha molto ascendete, e per il resto mi limiterei a non guardare verso la loro proprietà In realtà la sua tettoia è abusiva. Fossi a Catanzaro ok, ma dato che qua vige ancora un po' di legge e dato che noi e i terzi vicini di casa hanno pagato un bel sacco di $$$ per fare queste strutture, non vedo perché la persona in questione debba essere esonerato dal chiedere i permessi. Dino40 dice: Gentile Giovanni ti risulta che l'autore della discussione sia anche lui malato cronico e disabile al 100% di anni 65? Non penso e perciò non lo può ripagare con la stessa moneta se non vuol correre rischi reali di denuncia. Vorrei far notare che visto il soggetto è stato veramente inopportuno e assurdo far scoccare la scintilla facendogli notare che per fare una tettoia servono i permessi. Certo che servono i permessi, ma era sicuramente meglio tacere in quel caso non certo per vigliaccheria bensi per la situazione oggettiva e reale, secondo me. Sì, alla descrizione di malato cronico e disabile al 100% il lettore si immagina chissà quale povera creatura. Il bastardo cammina, fuma e guida la macchina. Ogni giorno esce coi cani a fare lunghe passeggiate. Non solo, ma va in bici, e spesso vengono i nipoti a trovarlo. Onestamente non so se la sera in cui mi ha riferito di essere "disabile al 100%" fosse in grado di intendere e volere (era ubriaco, con tanto di registrazione di lui che afferma di aver bevuto). Modificato 20 Giugno, 2020 da kiwi98
#7 Inviato 20 Giugno, 2020 Tommaso_C dice: Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. Lo penso sempre, grazie Tommaso!
#8 Inviato 20 Giugno, 2020 kiwi98 dice: In realtà la sua tettoia è abusiva Segnala la situazione di abuso al Comune ai Vigili. Se non l'hai fatto già... Sul sito della Guardia di Finanza ci sono i moduli per segnalare, tra l'altro, i presunti "falsi invalidi". Se quel '98 davanti al tuo avatar, segnala che hai 22 anni e il tizio ne ha 65, sei tu, che hai da perdere se scendi al suo livello. Ricorda: "è inutile discutere con un idiota perché ti porta al suo livello e ti batte persino in esperienza". Modificato 20 Giugno, 2020 da GIME 1
#9 Inviato 20 Giugno, 2020 Dino40 dice: ... era sicuramente meglio tacere in quel caso non certo per vigliaccheria bensi per la situazione oggettiva e reale, secondo me. ... e quella sarebbe stata prudenza, ma, una volta ricevute minacce, lancio di escrementi, aggressione con coltello, non è più una situazione tollerabile: l'energumeno va fermato prima che, ringalluzzito da quelli che potrebbe considerare dei successi, passi veramente a vie di fatto alzando il rischio. A questo punto bisogna tirar fuori gli attributi ed agire, rigorosamente nella legalità, ma con la massima energia ed efficacia possibile. E questo per non morire ogni giorno.
#10 Inviato 23 Giugno, 2020 Dino40 dice: Gentile Giovanni ti risulta che l'autore della discussione sia anche lui malato cronico e disabile al 100% di anni 65? Non penso e perciò non lo può ripagare con la stessa moneta se non vuol correre rischi reali di denuncia. Vorrei far notare che visto il soggetto è stato veramente inopportuno e assurdo far scoccare la scintilla facendogli notare che per fare una tettoia servono i permessi. Certo che servono i permessi, ma era sicuramente meglio tacere in quel caso non certo per vigliaccheria bensi per la situazione oggettiva e reale, secondo me. Caro Dino, visto che il tipo in questione si è dimostrato per quello che è dalla descrizione dell’OP, sono ancor più convinto che lo si debba ripagare con egual moneta. Dalle mie parti si dice.. per un cornuto, un cornuto e mezzo 😎
#11 Inviato 23 Giugno, 2020 kiwi98 dice: Fossi a Catanzaro ok, ma dato che qua vige ancora un po' di legge così come allora avresti potuto usare il cervello evitando di dire cose che potevi risparmiarti di dire, aggiungo che anche ora potevi risparmiarti questa considerazione che ti connota perfettamente. detto ciò, devi andare a esporre questi fatti ai carabinieri senza esitazione. Modificato 23 Giugno, 2020 da paul_cayard
#12 Inviato 24 Giugno, 2020 Ma cosa vuol dire che tanto è invalido al 100% e non farebbe carcere? se è incensurato, non fa carcere manco un non invalido...per minacce o disturbi. Fai la querela contro questo signore e non ci stare a pensare due volte. Cosa vuol dire costa? non è affatto vero.... Puoi: fare tu stesso denuncia senza legale andando dai CC, io non lo consiglio eprhcè un legale dettaglia certamente meglio di un profano ed è piu' facile arrivare a una condanna Quindi, se fai da solo NON costa, con avvocato chiedi prima quanto costa la querela..ma saranno 300/400 euro.. Si apre processo, e anche qui puoi: - non costituirti parte civile, sarei sentito ma NON spendi un euro -costituirti parte civile con un legale e chiedere quindi il risarcimento dei danni e il danno morale. Il giudice ti liquida una somma a carico della controparte e le spese legali tue saranno addossate a lui... Cosa spendi scusa? praticamente nulla... Vero che lui non va in carcere, ma intanto tira fuori denari e per il so legale e per te. Questo a volte fa abbassare la cresta a molti vicini Inoltre: se vedi un'opera abusiva non stare a discutere con chi sai già essere "difficile", fai la segnalazione in Comune e ci pensa l'ufficio tecnico e la polizia municipale Modificato 24 Giugno, 2020 da SisterOfNight
#13 Inviato 24 Giugno, 2020 SisterOfNight dice: ma saranno 300/400 euro.. dici niente... il problema che frena moltissime persone è l'anticipo al legale. siamo sinceri. Modificato 24 Giugno, 2020 da enrico dimitri
#14 Inviato 24 Giugno, 2020 kiwi98 dice: In realtà la sua tettoia è abusiva. Fossi a Catanzaro ok, ma dato che qua vige ancora un po' di legge Però se pure con il vicino ti sei posto in questo modo...che orrore..!! 😫 Che sia abusiva non lo decidi tu, comunque. E che a Catanzaro non vige la legge e' sempre una tua opinione che denota quanto sei prevenuto. enrico dimitri dice: dici niente... il problema che frena moltissime persone è l'anticipo al legale. siamo sinceri. scusa ma 400 euro per scrivere una querela non mi pare insormontabile...eh? E non è l'anticipo..è il totale per scrivere e depositare una querela. pi se vuole se la fa da solo...certo che se ai CC dice "quel bastardo" e " qui non siamo a Catanzaro dove non vige la legge" si gioca tutto già da solo.. per questo gli consiglio un legale. 1
#15 Inviato 24 Giugno, 2020 SisterOfNight dice: scusa ma 400 euro per scrivere una querela non mi pare insormontabile...eh? E non è l'anticipo..è il totale per scrivere e depositare una querela. Non si può mai parlare in termini oggettivi,ma si deve ragionare, oggi più che mai, in termini soggettivi. io so bene che un prezzo è costituito da tante voci, da tanti costi, fissi e variabili, tasse,e via dicendo,e soprattutto non sottovaluto mai il lavoro e la formazione di chiunque. ma oggi è tutto diverso. ioho un vicino che sono due anni,due anni, che deve cambiare il galleggiante alla geberit e gli hanno chiesto 220 euro: per un galleggiante! allora io penso questo e lo penso con umiltà: o ci rendiamo davvero conto che la gente è più povera,oppure non cambierà nulla. io ad esempio ci penserei un miliardo di volte prima di spendere 400 euro, perché per me sono tante. l'utilità marginale di 400 euro per me è enorme. ciao.