Vai al contenuto
elosaiz78

Aggiunta posto disabili

Salve,

 

avrete capito che qui nel mio piccolo quartiere di nuova coatruzione abbiamo seri problemi di parcheggio....praticamente non ci sono posti liberi.

 

Il mio vicino di casa ha da pochi giorni avuto un intervento con conseguente amputazione della gamba e ora avrebbe necessità di un posto disabili sotto casa.

Ma non avendo spazi disponibili credo sia impossibile da avere.

 

La mia domanda è: può il comune nella parte pubblica, togliere un marciapiede , un albero o altro, per far posto ad un parcheggio disabili? 

O il mio amico deve accontentarsi di quello posto sotto l'altra palazzina a 50mt dalla nostra?

 

Grazie

Giorgio 

elosaiz78 dice:

Salve,

 

avrete capito che qui nel mio piccolo quartiere di nuova coatruzione abbiamo seri problemi di parcheggio....praticamente non ci sono posti liberi.

 

Il mio vicino di casa ha da pochi giorni avuto un intervento con conseguente amputazione della gamba e ora avrebbe necessità di un posto disabili sotto casa.

Ma non avendo spazi disponibili credo sia impossibile da avere.

 

La mia domanda è: può il comune nella parte pubblica, togliere un marciapiede , un albero o altro, per far posto ad un parcheggio disabili? 

O il mio amico deve accontentarsi di quello posto sotto l'altra palazzina a 50mt dalla nostra?

 

Grazie

Giorgio 

Visto che il vostro stabile è di nuova costruzione dovrebbe essere già previsto almeno di un posto auto su 50 posti (il D.P.R  503/ 96 prevede che, per quel che concerne i parcheggi pubblici o privati, ogni 50 posti o frazione 1 debba essere riservato al disabile), naturalmente il posto non sarà riservato a questo condomino disabile, ma sarà a disposizione di qualunque altro disabile nel condominio.

Per cui e purtroppo uno dei posti disponibili nel vostro parcheggio dovrà essere sacrificato per un disabile. 

Modificato da Tullio Ts
elosaiz78 dice:

Salve,

 

avrete capito che qui nel mio piccolo quartiere di nuova coatruzione abbiamo seri problemi di parcheggio....praticamente non ci sono posti liberi.

 

Il mio vicino di casa ha da pochi giorni avuto un intervento con conseguente amputazione della gamba e ora avrebbe necessità di un posto disabili sotto casa.

Ma non avendo spazi disponibili credo sia impossibile da avere.

 

La mia domanda è: può il comune nella parte pubblica, togliere un marciapiede , un albero o altro, per far posto ad un parcheggio disabili? 

O il mio amico deve accontentarsi di quello posto sotto l'altra palazzina a 50mt dalla nostra?

 

Grazie

Giorgio 

ciao

fai la richiesta al Comune e se c'è la soluzione, lo creeranno.    Ho visto che previa richiesta, questa è una cosa che i comuni fanno abbastanza spesso.

  • Mi piace 2
elosaiz78 dice:

può il comune nella parte pubblica, togliere un marciapiede , un albero o altro, per far posto ad un parcheggio disabili? 

Nel mio quartiere un disabile ha ottenuto uno spazio personale nel marciapiede proprio davanti al suo portoncino, contrassegnato e delimitato con striscia gialla, per la sua carrozzina/macchinina elettrica. 

Athena T. dice:

Nel mio quartiere un disabile ha ottenuto uno spazio personale nel marciapiede proprio davanti al suo portoncino, contrassegnato e delimitato con striscia gialla, per la sua carrozzina/macchinina elettrica. 

Anche nel mio Comune sono sensibili a questo genere di cose e proprio ieri parlavo con un amico e nel suo condominio pare che abbiano fatto installare un montascale tra il piano terra ed il piano rialzato in cui è presente l'ascensore, ottenendo un contributo dal Comune del 50% a fondo perduto perchè nell'edificio erano presenti 2 disabili.

peppe64 dice:

Il Comune ha solo applicato la legge .

Esattamente, ma ancor prima del comune dovrebbe essere il condominio di nuova costruzione a provvedere, proprio in virtù della norma D.P.R  503/ 96

Modificato da Tullio Ts

credo che nel caso esposto la competenza sia del comune , in quanto presumo che “davanti casa “ sia un area pubblica e non area condominiale 

Il tuo vicino di casa deve utilizzare il comma 5° dell'art. 381 del DPR 495/92 presentando l'istanza in Comune con l'apposita certificazione della ASL che dimostra le ridotte capacità di deambulazione. Sarà poi un problema del Comune riuscire a fargli il posto assegnato presso l'abitazione. Naturalmente prima il tuo vicino deve ottenere il contrassegno per disabili.

 

Ciao

  • Mi piace 1
Tullio Ts dice:

Visto che il vostro stabile è di nuova costruzione dovrebbe essere già previsto almeno di un posto auto su 50 posti (il D.P.R  503/ 96 prevede che, per quel che concerne i parcheggi pubblici o privati, ogni 50 posti o frazione 1 debba essere riservato al disabile), naturalmente il posto non sarà riservato a questo condomino disabile, ma sarà a disposizione di qualunque altro disabile nel condominio.

Per cui e purtroppo uno dei posti disponibili nel vostro parcheggio dovrà essere sacrificato per un disabile. 

Credo che su 250 appartamenti circa(10 palazzi) sono presenti circa 100 posti liberi sparsi per tutta l'area del supercondominio...sono certo che ci sono già 3 posti per disabili sparsi a circa 50-70-100 mt dal nostro portone...

Purtroppo hanno fatto un bel disastro anche sotto questo punto di vista...

 

 

 

Grazie a tutti per le risposte.

 

Gli consigliero quello che avete scritto e di recarsi al comune per trovare una soluzione.

 

👍

Modificato da elosaiz78
elosaiz78 dice:

Credo che su 250 appartamenti circa(10 palazzi) sono presenti circa 100 posti liberi sparsi per tutta l'area del supercondominio...sono certo che ci sono già 3 posti per disabili sparsi a circa 50-70-100 mt dal nostro portone...

Purtroppo hanno fatto un bel disastro anche sotto questo punto di vista...

 

 

 

Grazie a tutti per le risposte.

 

Gli consigliero quello che avete scritto e di recarsi al comune per trovare una soluzione.

 

👍

Se ci sono circa 100 posti nel parcheggio condominiale ed i posti riservati ai disabili sono tre, la norma è rispettata, però quei posti devono essere usati esclusivamente per i disabili e non per presone "normali", se proprio questo disabile desidera un posto esclusivo per lui vicino al portone di casa ci dovrà essere una delibera unanime di tutti i proprietari/condomini del parcheggio condominiale, altrimenti come suggerito rivolgersi al comune che trovi un posto riservato a lui sulla strada pubblica. 

Tullio Ts dice:

Se ci sono circa 100 posti nel parcheggio condominiale ed i posti riservati ai disabili sono tre, la norma è rispettata, però quei posti devono essere usati esclusivamente per i disabili e non per presone "normali", se proprio questo disabile desidera un posto esclusivo per lui vicino al portone di casa ci dovrà essere una delibera unanime di tutti i proprietari/condomini del parcheggio condominiale, altrimenti come suggerito rivolgersi al comune che trovi un posto riservato a lui sulla strada pubblica. 

RETTIFICO....per il mio supercondominio formato da 180 appartamenti i posti li liberi sono solamente 35 😂😂😂....assurdo!!!

 

Ci sono però 2 posti disabili sparsi sull'enorme area totale del supercondominio.

 

 

La mia curiosità è data dal fatto che non essendoci spazi per ricreare un ulteriore posto disabili come si comporterebbe il comune davanti ad una richiesta ,che credo sia lecita.

👍

Modificato da elosaiz78
×