Vai al contenuto
Giamarix

Aggiornamento parziale millesimi senza alterare quelli resta

Buongiorno a tutti, sto preparando un calcolo di riparto millesimale articolato da una palazzina composta da:

un piano seminterrato destinato ad uffici con corte pertinenziale esterna di circa 250 mq.;

un piano terra destinato ad uffici con n°5 balconi esterni;

un piano primo/secondo/terzo/quarto articolati da n°3 appartamenti per piano per un complessivo di 12 appartamenti e relativi balconi esterni;

sovrastante terrazza condominiale praticabile.

Praticamente da poco ho finito tutto, ho tutte i millesimali pronti Tabella A, Tabella B, Tabella Terrazzo, Tabella pulizia illuminazione scala etc..

Ora il proprietario dell’intero piano terra e del piano seminterrato destinati ad uffici, mi ha riferito che da qualche settimana tali Uffici non sono più locati in quanto il personale che era dentro è andato via e lui vorrebbe riportare tutto il piano terra all’origine e quindi articolandolo in n°2 civili abitazioni e tenersi un piccolo pezzo ad ufficio, ovviamente facendo il relativo cambio d’uso a residenziale al comune di appartenenza.

Pertanto, il sottoscritto avendo preparato tutti i millesimali riferiti alla vecchia situazione del piano terra (uffici), chiede in merito alla richiesta sopra descritta come può comportarsi cambiando i soli millesimali del piano terra/seminterrato aggiornandoli alla futura destinazione a civile abitazione, senza alterando i restanti millesimi dell’intera palazzina.

Ho pensato anche di aggiornare i millesimi del piano terra e del seminterrato, ma inserendoli nella tabella A e facendogli fare 1000 si rimodificherebbero gli altri millesimi creando a mio parere uno svantaggio verso gli altri proprietari.

Si chiede cortesemente un esempio pratico ed anticipatamente si ringrazia.

Grazie a tutti.

Se la tabella non è stata consegnata e non è stata ancora approvata allora sei in tempo a cambiare la destinazione dei locali e quindi, di fatto, ad abbassare loro i millesimi (anche se la differenza non sarà particolarmente rilevante)ed è corretto che sia così. Però a quel punto devi consegnare la tabella quando i locali avranno ufficialmente cambiato la destinazione d'uso, onde evitare "furbate" del proprietario.

Altrimenti la consegni così, con la destinazione ad ufficio.

 

Staff

Buonasera, ora parlando con il proprietario del piano terra e seminterrato lo stesso mi ha fatto una proposta ed ha detto che il piano terra verrà così articolato:

n°2 appartamenti;

n°1 locale commerciale;

mentre nel piano seminterrato:

n°1 magazzino.

Ora siccome dovrò dare una risposta, come dovrei comportarmi dovrei aspettare che il tizio faccia i relativi cambi di destinazione d’uso a residenziale e commerciale al comune di appartenenza oppure come dovrei comportarmi?

Dico questo perché se il proprietario del piano terra non si attiva per i relativi cambi d’uso io non posso andare avanti.

Potete darmi qualche dritta come proseguire per favore, grazie.

 

 

 

La tabella che consegnerai deve rispecchiare la situazione del momento, quindi o il tizio si sbriga a fare le variazioni oppure consegni la tabella con la situazione "vecchia".

 

Staff

Ora una precisazione, gli uffici si sviluppano su tutto il piano terra, tale piano terra presenta una piccola appendice di circa 20 mq. ovviamente comunicante con l'intero piano terra.

Si fa presente che tale appendice di circa 20 mq. non ricade nella sagoma del mio condominio in cui io sto operando ma ricade nella proiezione di un'altro condominio adiacente.

Ora per questo motivo, a mio parere ho calcolato la relativa superficie di calcolo condominiale inserendo anche tale appendice secondo due motivi, il primo perche' comunicante e secondo perchè contribuisce a dare valore all'immobile.

Ecco il tizio, mi ha contradetto in quanto secondo lui, l'appendice non doveva essere essere calcolata perchè ricadente in altro condominio.

Per me sbaglia ma vorrei avere una vostra conferma, grazie.

 

 

 

non riesco ad avere una risposta, aspetto Vostre notizie in merito in quanto mi occorre una risposta urgente, grazie a tutti.

 

 

×