Vai al contenuto
IOcondominio

Agenzia recupero crediti per morosità condominiali

Salve,

a seguito di una mia riflessione, desidererei conoscere i vostri pareri.

Per recuperare le morosità, dopo aver tentato con i vari solleciti, alla fine mi vedo costretto a dare incarico ad un legale per la richiesta di decreto ingiuntivo. Ovviamente l'avvocato vuole essere pagato e mediamente il costo per una richiesta di decreto ingiuntivo si aggira (dalle mie parti e con il mio avvocato) attorno alle Euro 400,00 più IVA. E come si sa, anche dopo l'emissione del decreto ingiuntivo non sempre si riesce a recuperare il dovuto, e nonostante ciò l'avvocato va pagato anticipatamente.

Ieri sono stato contattato da una società/agenzia di recupero crediti, la quale, dandomi delle sommarie informazioni, mi faceva capire (o così ho capito io), che con loro, si paga una cifra per inizio pratica (circa 60,00 euro) e poi, solo se il recupero credito va a buon fine si prendono una percentuale (circa il 12% + IVA).

SEcondo voi conviene di più dare il mandato ad una avvocato o all'agenzia recupero crediti?

Un cordiale saluto a tutti

Scritto da IOcondominio il 02 Apr 2012 - 12:40:00: Salve,

a seguito di una mia riflessione, desidererei conoscere i vostri pareri.

Per recuperare le morosità, dopo aver tentato con i vari solleciti, alla fine mi vedo costretto a dare incarico ad un legale per la richiesta di decreto ingiuntivo. Ovviamente l'avvocato vuole essere pagato e mediamente il costo per una richiesta di decreto ingiuntivo si aggira (dalle mie parti e con il mio avvocato) attorno alle Euro 400,00 più IVA. E come si sa, anche dopo l'emissione del decreto ingiuntivo non sempre si riesce a recuperare il dovuto, e nonostan [...]

C'è solo un intermediario in più.

Chi sa, fa; chi non sa, insegna.

Le agenzie usano legali per fare decreti ingiuntivi come gli amministratori, quindi le spese sono uguali, dipende solo dalla mole.

Se il tuo legale lavora abbastanza avrete le stesse tariffe.

Chi sa, fa; chi non sa, insegna.

io mi fermerei al piccolo avvocato,magari giovane, che spesso ha problemi di bilancio di questi tempi. Diamogli una mano così, per crescere un po'.