#1 Inviato 23 Luglio, 2023 Buona sera, sono un affittuaria e pago regolarmente l affitto e le spese condominiali. volevo avere dei chiarimenti su come comportarmi per diversi e ripetuti comportamenti scorretti da parte di alcuni condomini nei miei confronti Sabrina: i vicini chiudono sempre il portone interno e io lo apro un po' almeno qualche ora per arieggiare la scala condominiale. Inoltre me lo hanno più volte chiuso in faccia insultandomi e offendendomi dandomi della scema e deficiente Amministratore L'aerazione si "scontra" sempre con la sicurezza, quindi trovare un equilibrio non è mai semplice. Proverò a contattare i suoi vicini in merito. Buona giornata. [5/5, 13:40] Sabrina: Le chiedo gentilmente che magari un po' di buon senso civico [8/5, 18:08] Sabrina: Le invio l episodio spiacevole che ho dovuto subire in presenza dei Carabinieri tragga le sue conclusioni la segnalazione è depositata presso i Carabinieri di Olginate mi faccia sapere come intendete procedere la ringrazio in tempi più brevi possibili in modo che ci sia una convivenza civile grazie Amministratore Condominio Del Mare': Non essendoci nulla di scritto in merito nel regolamento condominiale dovrà essere l'assemblea a stabilire quando e quanto tenere aperto il portone per arieggiare il vano scala. Per ora, non essendo stabilito nulla, sia lei aprendolo che i suoi vicini chiudendolo siete nel giusto. L'assemblea ordinaria la convocherò il mese prossimo. Se ritiene che la questione necessiti di un'apposita assemblea straordinaria più urgente ne parli con i proprietari dell'appartamento e se me lo richiederanno almeno due condomini che rappresentino almeno un sesto del valore dell'edificio la convocherò. Buona giornata. Sabrina: Buonasera geometra mi scusi se l' ho disturbata per l'ora poiché nonostante siano intervenuti i carabinieri e i varie eventi di un comportamento poco educato e civile nei miei confronti non mi sembra che esista ancora un regolamento scritto su come comportarsi con l apertura e chiusura di un portone interno. Io credo che l'educazione venga prima di tutto. Più volte il signor Bernardiello mi ha chiuso il portone in faccia nonostante avessi lasciato degli oggetti per fargli capire di lasciarmelo aperto. Ora non essendoci come le ho già ribadito un regolamento su cosa fare con questo portone e credo che sia importante soprattutto col caldo arieggiare gli ambienti almeno qualche ora durante il giorno la privo di intervenire in modo tale da stabilire un regolamento un po' più chiaro e trasparente. In caso di evidenti dispetti nei miei confronti nuovamente ricontatterò i carabinieri e visto i precedenti sarò costretto a denunciare un comportamento scorretto oltre ad avermi dato della scema e altre modalità scorrette per cui la mia persona viene lesa moralmente e verbalmente da tali signori. La ringrazio e buona serata Amministratore Mi dispiace per la situazione, ne parleremo in assemblea. Buon pomeriggio. Sabrina: Inoltre credo che un regolamento scritto aggiornato con le variazioni per cortesia credo che sia mio diritto averlo. In ogni condomino esiste un regolamento per legge che deve essere aggiornato la ringrazio e vorrei vedere il punto in cui si parla dell' innaffiatura delle piante comuni altrimenti per cortesia non scriva al proprietario cose che vanno verificate con una perizia e un regolamento chiaro e leggibile e lei sa bene che si possono applicare delle sanzioni qualora i condomini non rispettano il regolamento. Sabrina: Fino a quando il regolamento condominiale da parte di tutti i condomini non viene rispettato non mi sembra neppure corretto pagare le spese condominiali [23/7, 07:23] Sabrina: Buongiorno Geometra oggi stesso se non prende dei seri provvedimenti nei confronti di chi si comporta scorrettamente all interno di questo contesto condominiale procederò andrò dai Carabinieri di Olginate dove è stata deposta la segnalazione e procederò a querelare i signori che hanno comportamenti scorretti, maleducati nei miei confronti e ovviamente lei sarà chiamato in causa per mancanza di un regolamento come prevede la legge . Attendo sue delucidazioni in merito la ringrazio Sabrina: "Viene vietato di bagnare le le piante anche se fa caldo perché l’amministratore mi inviato una foto dove ti si vede che le bagni e quindi mi addebiterà’ la spesa della sostituzione scusami ma te lo devo dire" ma le sembra normale??? Sabrina: Il condomino che le ha inviato la foto è per caso il proprietario delle piante o del portone ? Guardi non vado avanti questo non è un contesto dove vengo rispettate le norme né esiste un regolamento e personalmente visto che lei è l amministratore se non fa rispettare le norme io personalmente non ritengo opportuno pagare le spese fin quando io seppur affittuaria non vengo tutelata per accuse senza una valida motivazione né scritte . Aggiungo inoltre che le piante così grosse in spazi così sopra i garage non sono a norma perché le piante avendo radici robuste aumenteranno le infiltrazioni soprattutto nel garage quindi la invito a provvedere a questioni molto serie che credo siano di sua competenza Ciao scusami ancora Davide se ti disturbo ancora Comunque a me non è piaciuto affatto questo atteggiamento da parte di cinque condomini che hanno fatto una miniassemblea a mia insaputa e dove hanno sparlato di me. Prima di tutto perché un condomino in particolare mi ha dato della ladra perché dice che ho rubato dei sassolini bianchi di un entrata condominiale quando io i sassi li ho raccolti andando su dalla via del bosco. Un altro condomino dice che pulendo la gradinata dalla terra ho fatto venire un fiume di fango. Poi Si sono lamentati perché ho usato l acqua della fontana per pulire i gradini e innaffiare un po' le piantine in alto quando una ha usato più di 2000 litri di acqua condominiale per riempire la piscina in alto per fare la festa per suo figlio Inoltre vorrei capire poiché dicono che io sono affittuaria non sono proprietaria dei luoghi comuni quindi io non posso fare niente e toccare niente Non ho capito che autorità hanno loro essendo proprietari cioè sono loro i capi del condominio!? Poi c'è di mezzo il signor Bernardiello Non capisco io pago le spese condominiali ma non ho diritto di utilizzare gli spazi comuni? Allora perché le pago? l' amministratore sembra inesistente e fa l' interesse di chi? A cosa serve un amministratore se questi signori si credono i proprietari del condominio. Dicono che le piante le ho fatte morire io perché le ho bagnate perché secondo l' Erica cresce da sola senza mai bagnarla per cui ho chiesto all' amministratore la perizia di un esperto per verificare se il danno l ho causato della morte delle piantine oppure la negligenza dei condomini di questa ala che non hanno alcun interesse se non criticare e giudicare senza conoscere. La ringrazio ei scuso per essere stata molto prolissa ma era necessario per spiegare questa situazione di stalker e maleducazione grazie buona serata Modificato 23 Luglio, 2023 da Sabrina Errigo Inserimento del regolamento condominiale
#2 Inviato 24 Luglio, 2023 Ragionevolezza. Bilanciamento di interessi. Ma il vano scale non ha finestre?
#3 Inviato 24 Luglio, 2023 ma soprattutto sei affittuaria, la tua parola vale zero, fatti delegare dal proprietario di casa oppure chiedi a lui di tenere la tua parte Modificato 24 Luglio, 2023 da Marcellone74
#4 Inviato 24 Luglio, 2023 Sabrina Errigo dice: Buona sera, sono un affittuaria e pago regolarmente l affitto e le spese condominiali. volevo avere dei chiarimenti su come comportarmi per diversi e ripetuti comportamenti scorretti da parte di alcuni condomini nei miei confronti Sono in affitto anche io, ma non mi sono sognato mai di imporre la mia volontà agli altri condomini. Il portone deve restare chiuso ne va di mezzo la sicurezza di tutti. Da noi la signora delle pulizie lo tiene aperto durante i suoi lavori anche per facilitare che le scale si asciughino prima possibile. Se paga regolarmente fa solo il suo dovere e non per questo può vantare pretese. Marcellone74 dice: ma soprattutto sei affittuaria, la tua parola vale zero Hai parlato con il proprietario del tuo appartamento prima di interessare i carabinieri?
#5 Inviato 24 Luglio, 2023 Sabrina Errigo dice: Sabrina: Buongiorno Geometra oggi stesso se non prende dei seri provvedimenti nei confronti di chi si comporta scorrettamente all interno di questo contesto condominiale procederò andrò dai Carabinieri L'amministratore non entra in merito ai comportamenti tra condomini e relazioni personali. Come ha già scritto né tu né loro siete nel torto aprendo e chiudendo l aporta perché non c'è una regola, sulle offese o i dispetti non è materia dell'amministratore. A questo punto devi rivolgerti al proprietario di casa con cui hai contratto di affitto e chiedergli di indire assemblea per sollevare i punti e far deliberare sui problemi (chi annaffia le piante? quanto sta aperto il portone?) ma se lui non lo fa non hai altro strumento che cercare una nuova casa o sopportare le relazioni con i vicini.
#6 Inviato 24 Luglio, 2023 Perdonami se scrivo quello che penso ma da quello che ho letto mi sembra che tu sia un pò troppo pressante. Per prima cosa devi tener presente di essere un'affittuaria e quindi le questioni da discutere in assemblea devi riportarle al tuo proprietario, l'amministratore mi sembre anche troppo paziente nei tuoi confronti rispondendo ai tuoi continui e variegati solleciti. La questione principale che hai più volte messo in evidenza sembra essere la chiusura del portone di ingresso e gli insulti che hai ricevuto con conseguente coinvolgimento dei carabinieri. Per il portone posso dire che non hai nessun diritto di bloccarlo aperto così come gli altri di chiuderlo quindi confrontati col proprietario. Per gli insulti e l'intervento dei carabinieri si tratta di un fatto privato tra te e altri condomini quindi è inutile che coinvolgi l'amministratore continuando ad evidenziargli la cosa ed aspettandoti azioni da parte sua. Mi dispiace perchè sicuramente non è quello che avresti voluto sentirti dire ma questo traspare per come la vedo io.
#7 Inviato 24 Luglio, 2023 Non entro nel merito del portone, e tutte le consegueze del caso, ripicche, dispetti. e così via.... ma un piccolo parere per vivere meglio e tranquilla.... lascia perdere, goditi l'appartamento e chi se ne frega dell'erica, del portone, e tutto il resto. Purtroppo la mentalità predominante è io sono il condomino tu l'affittuario io posso decidere e fare e tu no. Per la tua serenità, altrimenti tornare a casa diventerebbe un infermo, molla tutto e non farti prendere dalle dinamiche condominiali che innescano situazioni alla lunga fastidiose e se ne esce con le ossa rotte. 1
#8 Inviato 24 Luglio, 2023 F-Mariposa dice: Per la tua serenità, altrimenti tornare a casa diventerebbe un infermo, molla tutto e non farti prendere dalle dinamiche condominiali che innescano situazioni alla lunga fastidiose e se ne esce con le ossa rotte. Ottimo consiglio da persona attenta e pratica. Forse l'insegnate Sabrina è molto giovane e anche ai primi anni d'insegnamento perché altrimenti avrebbe tratto tesoro dalle discussioni che avvengono in Collegio dei Docenti e nei Consigli di Classe: da soli non si vince mai e ancor meno in condominio!!! Non so a che piano si ritrova Sabrina, ma il tempo che passa nelle scale è veramente piccolo e perciò, come dice Flavia, non vale farsi il sangue amaro. Nel tuo appartamento puoi fare come vuoi. angus dice: Per gli insulti e l'intervento dei carabinieri si tratta di un fatto privato tra te e altri condomini quindi è inutile che coinvolgi l'amministratore continuando ad evidenziargli la cosa ed aspettandoti azioni da parte sua. Concordo. L'amministratore non può essere coinvolto per diatribe tra privati. Bisognerebbe fargli i complimenti per le sue parole.
#9 Inviato 24 Luglio, 2023 Tutta sta pappardella per un portone aperto o chiuso? premesso che la cosa più saggia l'ha detta l'amminsitratore Sabrina Errigo dice: Amministratore Condominio Del Mare': Non essendoci nulla di scritto in merito nel regolamento condominiale dovrà essere l'assemblea a stabilire quando e quanto tenere aperto il portone per arieggiare il vano scala. Per ora, non essendo stabilito nulla, sia lei aprendolo che i suoi vicini chiudendolo siete nel giusto. detto ciò , questo amministratore è già ben disponbile a tanti messaggi su una conversazione relativa a una banalità, scusatemi... e con un inquilina la quale non dovrebbe neppure avere rapporti con l'amministratore. Il portone serve per essere chiuso, capisco che si possa tenere aperto per ariaggiare, ma non si può imporre a tutti gli altri condomini la nostra volontà di arieggio (e io sono una pro arieggio!). Non facciamoci sangue amaro per una cosa simile. 1