Vai al contenuto
Fabio_mori

Affitto studente a canone concordato con altri sudenti contratto 4+4

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, 

ho un quesito abbastanza articolato.

Sono proprietario di un trilocale con 3 camere in affitto a studenti,  ognuno con il suo contratto singolo.

Attualmente sono in due in quanto uno mi ha dato disdetta e un altro andrà via a dicembre, quindi ne rimarrà uno solo da dicembre e l'altro andrà via tra un annetto.

Questi due studenti hanno un 4+4 (uno paga 350 e l'altro 250 al mese a cedolare secca) 

Vorrei affittare la stanza libera ma dato che fra circa un anno avrò bisogno della casa stavo pensando a fare un contratto per studenti a canone concordato 6 mesi + 6 mesi.

Il problema sta nel fatto che con il canone concordato affittando la terza camera , se sommo gli affitti delle altre due penso che supero la soglia del concordato.

A tal proposito vi chiedo , posso fare un canone concordato solo a 1 studente mentre gli altri hanno un 4+4? e se questo fa effettivamente cumulo.

Devo aspettare che vada via il secondo studente per fare il contratto in modo che si abbassi l'entrata dell affitto? 

Avete altre soluzioni da proporre? 

Grazie a tutti per l'attenzione.

Fabio

I contratti sono tutti distinti e dedicati, quindi puoi stipulare in qualunque momento qualunque contratto a te gradito.

E' nel singolo contratto concordato che non puoi superare un determinato valore di canone mensile;  ma non è che questo contratto fa cumulo con i due in essere a locazione libera.

Il discorso diventa diverso se tu vuoi rifare tutti i contratti di locazione, segnatamente 3 contratti concordati. In questo caso la somma dei tre concordati non potrà eccedere il canone massimo applicabile riconosciuto per quest'appartamento.

Se procedi col la stipula di un concordato, ricordati che devi rivolgerti ad una associazione per il rilascio dell'attestazione.

albano59 dice:

I contratti sono tutti distinti e dedicati, quindi puoi stipulare in qualunque momento qualunque contratto a te gradito.

E' nel singolo contratto concordato che non puoi superare un determinato valore di canone mensile;  ma non è che questo contratto fa cumulo con i due in essere a locazione libera.

Il discorso diventa diverso se tu vuoi rifare tutti i contratti di locazione, segnatamente 3 contratti concordati. In questo caso la somma dei tre concordati non potrà eccedere il canone massimo applicabile riconosciuto per quest'appartamento.

Se procedi col la stipula di un concordato, ricordati che devi rivolgerti ad una associazione per il rilascio dell'attestazione.

Albano, ti ringrazio della precisazione, nel leggere di qua e di la avevo inteso che che il contratto a canone concordato per studenti faceva cumulo con gli altri 2.

Per associazione cosa intendi?

Partecipa al forum, invia un quesito