Vai al contenuto
LeoD

Affitto senza busta paga

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao,
Sono brasiliano e mi trasferirò in Italia l'anno prossimo, con mia moglie e mia figlia di 6 anni. Noi tre abbiamo la doppia cittadinanza italiana.

In Piemonte farò un corso di pizzaiolo e poi cercherò un lavoro in pizzeria nella regione di Torino. Il corso dura 3 mesi.

Attualmente ho reddito da investimenti in Brasile e Portogallo (proprietà in affitto e investimenti che generano reddito).

Vorrei poter affittare una proprietà nella regione di Torino quando arrivo in Italia.

Il problema è che non avrò la prova del reddito in Italia. Solo dal Brasile e dal Portogallo. 

Come posso fare in questi casi? Andrò con una riserva finanziaria buona, e potrò pagare mesi in anticipo, senza problemi. Ma anche considerando questo, può essere ancora molto difficile?

Quali sono le possibilità che sarò in grado di affittare una proprietà senza avere un reddito in Italia? (ma con entrate dall'estero?) E cosa posso fare per aumentare le mie possibilità?

Grazie,
Leonardo

LeoD dice:

Ciao,
Sono brasiliano e mi trasferirò in Italia l'anno prossimo, con mia moglie e mia figlia di 6 anni. Noi tre abbiamo la doppia cittadinanza italiana.

In Piemonte farò un corso di pizzaiolo e poi cercherò un lavoro in pizzeria nella regione di Torino. Il corso dura 3 mesi.

Attualmente ho reddito da investimenti in Brasile e Portogallo (proprietà in affitto e investimenti che generano reddito).

Vorrei poter affittare una proprietà nella regione di Torino quando arrivo in Italia.

Il problema è che non avrò la prova del reddito in Italia. Solo dal Brasile e dal Portogallo. 

Come posso fare in questi casi? Andrò con una riserva finanziaria buona, e potrò pagare mesi in anticipo, senza problemi. Ma anche considerando questo, può essere ancora molto difficile?

Quali sono le possibilità che sarò in grado di affittare una proprietà senza avere un reddito in Italia? (ma con entrate dall'estero?) E cosa posso fare per aumentare le mie possibilità?

Grazie,
Leonardo

Il fatto che tu abbia redditi all'estero non contano nulla in quanto in caso di inadempienza tua nei confronti del proprietario la magistratura italiana non ha potere in proprietà extra-confine per cui non danno garanzia poiché non possono essere pignorate con decreto ingiuntivo per rientrare dei crediti che la proprietà vanta nei tuoi confronti.

Potrebbe dare garanzia un c.c. italiano dove sono depositati soldi dei tuoi redditi extra-confine ma chi garantisce che per sfuggire ad un eventuale decreto ingiuntivo non sposti capitale in un conto corrente straniero, vai via dall'Italia e ti rendi irreperibile?

Quello che puoi fare è proporre al proprietario un contratto di affitto transitorio dove paghi anticipatamente canone+ spese condominiali così da bypassare le garanzie.

Io personalmente non accetterei poiché chi mi garantisce che una volta scaduto il contratto ed io locatore  rivorró il mio appartamento tu  ti dimostrerai collaborativo ed asseconderai la mia richiesta risparmiandomi uno sfratto per finita locazione? Nessuno!

Se avessi un contratto lavorativo a tempo indeterminato rischierei ma se sei nullatenente a tutti gli effetti no... oltretutto non c'è sicurezza che tu una volta terminato il corso riuscirai effettivamente a trovare lavoro ( e credimi in Italia non è per niente facile!).

Insomma mi sembra difficile riuscire a trovare qualcuno disposto ad affittarti un alloggio ma se proponi il pagamento anticipato di tutto + una cauzione bella sostanziosa forse c'è speranza.

Francamente da locatore ti dico che già il fatto che tu dica" io ho reddito e stabilitá all'estero" a me sinceramente non fa stare tranquillo poiché questo significa che se le cose dovessero mettersi male e che se si dovessero concretizzare i timori di qualunque locatore per te sarebbe facile andare via dall'Italia, trasferirti e sfuggire dalle tue responsabilità per farla franca proprio perché hai stabilitá all'estero cosa che con un altro candidato italiano difficilmente potrei riscontrare una tale problematica.

Modificato da Fladimiro71

Fladimiro71, grazie.

Posso capire il tuo punto di vista. Sono anche proprietario di immobile in Brasile e Portogallo e sono stato dall'altra parte della trattativa.

Sto solo cercando di capire qual è la migliore strategia per il mio caso. Potrei rimanere in un alloggio temporaneo (AirBNB / Booking) e rinnovare questo tipo di alloggio, finché non trovo un lavoro stabile. Il problema è che in questo modo non avrò la mia residenza registrata nel comune e quindi mia figlia non sarà in grado di studiare a scuola 😞

È possibile fare una garanzia bancaria senza avere un reddito in Italia? Voglio dire, pagando alla banca 12 mesi + commissioni e la banca dando una garanzia del mio pagamento al proprietario?

Oppure, credi che ci siano proprietari che potrebbero accettare i 12 mesi di anticipo per casi come il mio?

O sono in una situazione completamente senza speranza e la mia unica via d'uscita è acquistare un immobile in contanti?

Grazie,
Leonardo.

Modificato da LeoD
LeoD dice:

Fladimiro71, grazie.

Posso capire il tuo punto di vista. Sono anche proprietario di immobile in Brasile e Portogallo e sono stato dall'altra parte della trattativa.

Sto solo cercando di capire qual è la migliore strategia per il mio caso. Potrei rimanere in un alloggio temporaneo (AirBNB / Booking) e rinnovare questo tipo di alloggio, finché non trovo un lavoro stabile. Il problema è che in questo modo non avrò la mia residenza registrata nel comune e quindi mia figlia non sarà in grado di studiare a scuola 😞

È possibile fare una garanzia bancaria senza avere un reddito in Italia? Voglio dire, pagando alla banca 12 mesi + commissioni e la banca dando una garanzia del mio pagamento al proprietario?

Oppure, credi che ci siano proprietari che potrebbero accettare i 12 mesi di anticipo per casi come il mio?

O sono in una situazione completamente senza speranza e la mia unica via d'uscita è acquistare un immobile in contanti?

Grazie,
Leonardo.

Per quanto riguarda la fideiussione bancaria una garanzia non viene rilasciata dalla banca senza un contratto a tempo indeterminato e garanzie solide dunque sei sempre al punto di partenza. Anche optando per un mutuo vale lo stesso principio.

Oltretutto una fideiussione non copre tutta la durata contrattuale dunque: con che garanzia che provvederai al rinnovo?

Non so se sia fattibile pagare in anticipo il prodotto alla banca per ottenerlo. Su ciò non ti saprei dire.

Per quanto riguarda il pagamento dei 12 mesi in anticipo se trovi un locatore alle prime armi e non competente in materia che non fa caso o non gli viene in mente la questione dello sfratto per finita locazione sicuramente accetterà ma dovrai essere fortunato a trovare un locatore così.

Purtroppo ti dico francamente che possiedi tutte le caratteristiche del "lasciar perdere ed è  meglio cercare un altro conduttore" poiché sei un conduttore con esigenze particolari e difficili ed è ovvio che un locatore cerchi la via più facile...già partendo dal fatto che hai stabilità extra-nazionali e continentali è un indice del lasciar perdere poiché purtroppo ( e questo è un dato di fatto) molti stranieri al momento dello sfratto o del decreto ingiuntivo tornano al loro Paese d'origine per evitare ripercussioni. Chiaro che è più semplice e sicuro affittare ad un italiano. Ahimé mi duole farlo presente ma purtroppo è così!

L'unica soluzione è comprare un immobile senza mutuo se puoi permetterlo e venderlo nel caso dovessi ritornare al Paese d'origine. È l'unica soluzione meno problematica.

Io ritengo che con una sostanziosa fidejussione bancaria (copertura pari a 12 mensilità) con la formula "a prima richiesta" coperta con del cash sia un ottimo biglietto di presentazione.

La banca non rischia nulla incassando delle commissioni, mentre per un locatore un inquilino con simile garanzia è ormai diventato una pia speranza o un sogno notturno.

@LeoD contatta qualche istituto bancario della zona dove prevedi di arrivare e sonda il campo presentando le tue credenziali, soprattutto facendo ben intendere che non sei uno squattrinato ma al contrario detentore di immobili se pur al di fuori dell'Italia.

Io sono più ottimista e confido che non avrai difficoltà nell'ottenere una fidejussione; sarà invece più complicato reperire l'abitazione, specie se la cercherai a distanza.

Modificato da albano59
  • Mi piace 1

Grazie albano59, è rassicurante sentirlo. Ho in mente il comune di Torino. Il mio piano è di prenotare un AirBNB lì, ottenere il mio codice fiscale, aprire un conto bancario, trasferire un po 'di soldi e provare a fare la fideiussioni affitto nella banca, avendo i soldi depositati come garanzia. Spero che funzioni. Grazie ancora.

LeoD dice:

Grazie albano59, è rassicurante sentirlo. Ho in mente il comune di Torino. Il mio piano è di prenotare un AirBNB lì, ottenere il mio codice fiscale, aprire un conto bancario, trasferire un po 'di soldi e provare a fare la fideiussioni affitto nella banca, avendo i soldi depositati come garanzia. Spero che funzioni. Grazie ancora.

buona fortuna 😊

• Mi piace 1
LeoD dice:

Ciao,

Grazie,
Leonardo

Se sarei in grado di fornire una adeguata fidejussione bancaria non avrai nessun problema e con una buona provvista finanziaria da depositare e vincolare per quanto necessario presso una banca italiana non avrai problemi a farti fare una fidejussione allo scopo.

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito