#0 Inviato 5 Settembre, 2012 Salve a tutti vorrei avere risposte per un mio problema... da circa 5 anni ho rilevato un locale commerciale con affitto di 2700 euro al mese,bene la mia domanda e questa il mio contratto prevede un affitto di 1500 euro e 1200 euro in nero che non sono citati quindi pago 1200 euro oltre i 1500 euro come posso denunciare la cosa e al tal proposito esiste una legge dove posso recuperare i 1200 euro che in 5 anni ho pagato completamente in nero?? faccio questa domanda perche sono completamente esausto e snervato da questi due fratelli proprietari che non mi vengono mai in contro neppure su una sostituzione di una saracinesca di 30 anni fa.... al mese sanno solo chiedere senza pensare ne al momento di crisi ne a nulla... anzi aggiungo che vogliono anche aumentare la parte in nero,vi prego accogliete questa mia domanda e fatemi sapere come mi potrei muovere grazie a tutti.
#1 Inviato 5 Settembre, 2012 1) comincia a pagare solo quello che è scritto nel contratto regolare; 2) chiedi giudizialmente di riavere le somme versate in nero ma solo se puoi dimostrare tale pagamento (bonifici, assegni, testimoni presenti, ecc.) altrimenti rischi una denuncia x calunnia. Saluti Giuseppina
#2 Inviato 5 Settembre, 2012 non vogliono nessun titolo ne assegni ne nulla pagamento in contanti.. testimoni i miei due soci
#3 Inviato 5 Settembre, 2012 Scritto da Item il 05 Set 2012 - 14:21:10: non vogliono nessun titolo ne assegni ne nulla pagamento in contanti.. testimoni i miei due soci i testimoni sono sufficienti. Saluti Giuseppina
#4 Inviato 5 Settembre, 2012 grazie giuseppina,ma secondo lei posso chiedere e ottenere tutta la parte in nero e un nuovo contratto dopo la fine dei primi 12 anni? la ringrazio in anticipo
#5 Inviato 5 Settembre, 2012 bella domanda... prima si accetta l'irregolarità poi, ci si lamenta .. rivolgiti alla GdF , in capo ai proprietari vi è anche evasione fiscale. Modificato Da - pessina il 05 Set 2012 14:53:47
#6 Inviato 5 Settembre, 2012 Scritto da Item il 05 Set 2012 - 14:35:00: grazie giuseppina,ma secondo lei posso chiedere e ottenere tutta la parte in nero e un nuovo contratto dopo la fine dei primi 12 anni?la ringrazio in anticipo il nuovo contratto di sicuro non te lo faranno e quello non c'è giudice che possa obbligare i fratelli a fartelo. Con i soldi che risparmi non pagando il nero ti fai la "buonuscita" per andartene alla scadenza del contratto, altrimenti oltre all'esosità dell'affitto (che non puoi nemmeno scaricare per intero) si somma il ricatto. Saluti Giuseppina
#7 Inviato 5 Settembre, 2012 non ho mai accettato il nero 2700 li vale tutti locale in centro 80 metri quadrati.. sono le ultime prepotenze che mi hanno fatto scattare questo senso di nervosismo nei confronti dei due fratelli...volevo andare in contro a loro fin dall inizio ma adesso parlano anche di aumentare il nero senza nemmeno provvedere alle sostituzioni tipo oggetti che non sono di mia proprieta esempio le saracinesche che non riesco quasi piu ad alzare il bagno che ha perdite di tubazioni interne ecc ecc... e cmq ci si accorge tardi di quanto si e buoni o magari fessi ma adesso voglio aprire gli occhi e pagare il giusto..
#8 Inviato 5 Settembre, 2012 Scritto da Giuseppina il 05 Set 2012 - 14:48:48: il nuovo contratto di sicuro non te lo faranno e quello non c'è giudice che possa obbligare i fratelli a fartelo. Con i soldi che risparmi non pagando il nero ti fai la "buonuscita" per andartene alla scadenza del contratto, altrimenti oltre all'esosità dell'affitto (che non puoi nemmeno scaricare per intero) si somma il ricatto. Saluti Giuseppina ma i 1200 euro che ho dato in nero per 5 anni non posso riaverli? magari non pagando affitto x il debito che hanno verso di me non c e una soluzione di questo tipo legale? per questo parlavo di nuovo contratto
#9 Inviato 5 Settembre, 2012 Scritto da Item il 05 Set 2012 - 14:59:26: ma i 1200 euro che ho dato in nero per 5 anni non posso riaverli? magari non pagando affitto x il debito che hanno verso di me non c e una soluzione di questo tipo legale? per questo parlavo di nuovo contratto quello che proponi è un accordo stragiudiziale. Un giudice, in caso di sentenza favorevole, obbligherebbe i fratelli a ridarti i soldi con gli interessi ma non potrebbe obbligarli a rifarti il contratto nè a scalarli dalle prossime mensilità. Altri accordi possono essere presi fra le parti, meglio se assistiti da un legale. Saluti Giuseppina
#10 Inviato 5 Settembre, 2012 Scritto da Giuseppina il 05 Set 2012 - 15:53:57: quello che proponi è un accordo stragiudiziale. Un giudice, in caso di sentenza favorevole, obbligherebbe i fratelli a ridarti i soldi con gli interessi ma non potrebbe obbligarli a rifarti il contratto nè a scalarli dalle prossime mensilità. Altri accordi possono essere presi fra le parti, meglio se assistiti da un legale. Saluti Giuseppina la ringrazio subito nel pome avvio la cosa anche se non pagando il nero con assegni o altro sara dura dimostrarlo... per questa cosa ci puo essere un qualcosa ?
#11 Inviato 5 Settembre, 2012 Ecco adesso hai fatto veramente una osservazione giusta: "...anche se non pagando il nero con assegni o altro sara dura dimostrarlo... per questa cosa ci puo essere un qualcosa ?" Non ci può essere nulla, infatti, le due persone che potrebbero farti da testimoni, sono i tuoi soci, quindi temo che se non porti prove certe e cartacee, la denuncia per calunnia, nei tuoi confronti e quella di falsa testimonianza per i tuoi 2 soci, potrebbe essere, invece, certa. Quindi, in questo caso, dissento con Giuseppina quando afferma che i due soci sono sufficienti. Io dico che non sono sufficienti proprio perchè il giudice li vede come i due soci di Item.......abbi pazienza ma la realtà è questa. Ciao
#12 Inviato 6 Settembre, 2012 Scritto da brico il 05 Set 2012 - 19:28:28: Ecco adesso hai fatto veramente una osservazione giusta: "...anche se non pagando il nero con assegni o altro sara dura dimostrarlo... per questa cosa ci puo essere un qualcosa ?" Non ci può essere nulla, infatti, le due persone che potrebbero farti da testimoni, sono i tuoi soci, quindi temo che se non porti prove certe e cartacee, la denuncia per calunnia, nei tuoi confronti e quella di falsa testimonianza per i tuoi 2 soci, potrebbe essere, invece, certa. Quindi, in questo caso [...] spero che non sia cosi e li vedono come due testimoni
#13 Inviato 6 Settembre, 2012 Te lo auguro però prima di andare in causa pensaci bene perchè rischi moltissimo, in poche parole affronti il giudizio molto debole è un pò come dire: Oste, vorrei sapere se il tuo vino è buono? L'oste risponde, sì il mio vino è buono........ .......Ma va! Ciao ed in bocca al lupo!
#14 Inviato 6 Settembre, 2012 Scritto da brico il 06 Set 2012 - 21:29:56: Te lo auguro però prima di andare in causa pensaci bene perchè rischi moltissimo, in poche parole affronti il giudizio molto debole è un pò come dire: Oste, vorrei sapere se il tuo vino è buono? L'oste risponde, sì il mio vino è buono........ .......Ma va! Ciao ed in bocca al lupo! Intanto, se paghi solo quello che e" scritto in contratto,risparmi 6.000 euro anno che per 7 anni sono 42.000. Inoltre se non ti rinnovano il contraato, ti devono anche pagare la buona uscita. Se vuoi avere un testimone certo che tu paghi in nero, vai alla G.D.F. spieghi la cosa e chiedi ad uno di loro (in borghese) di venire da te il gg. che pagherai la parte in nero.
#15 Inviato 7 Settembre, 2012 Giovanni la tua, giusta, osservazione era già stata ampiamente descritta dall'intervento iniziale di Giuseppina , quindi nulla di nuovo all'orizzonte....... Per questo era inutile ripetere, nella mia risposta del 6/9/12 ore 21.29, ciò che già era stato detto ad item, infatti, visto che nel tuo intervento ti riferisci alla mia risposta (solo per questo non per altro)nella mia ultima risposta o solo fatto riferimento meramente specifico alla domanda di item riguardo ai testimoni. Inoltre, e di questo sono sicura, non ti verrà mai un finanziere in borghese mentre paga in nero la restante quota. Mica è una operazione antidroga, antiriciclaggio, traffico d'armi e via dicendo, dove occorrono operazioni sottocopertura.....io se fossi in te, prima di dire certe cose mi accerterei se fossero attuabili o quanto meno minimamente possibili. Quale sarebbe quel comando della GdF che incaricherebbe un suo militare a presenziare nel momento in cui si verifica il pagamento di una rata d'affitto.......???? Ma dai!!!!!!!!! Per carità, potrebbe pure succedere ma è utopia pura, i finanzieri già sono contati sulle dita di una mano se si mettono pure a fare questi..... blitz, chi controlla i movimenti dei grandi gruppi industriali, i trafficanti di droga, di armi, caro Giovanni, la GdF non è solo deputata al controllo dell'evasione fiscale ma si occupa di molteplici attività illegali. Ciao
#16 Inviato 7 Settembre, 2012 Scritto da Giovanni1943 il 07 Set 2012 - 00:18:48: Intanto, se paghi solo quello che e" scritto in contratto,risparmi 6.000 euro anno che per 7 anni sono 42.000. Inoltre se non ti rinnovano il contraato, ti devono anche pagare la buona uscita. Se vuoi avere un testimone certo che tu paghi in nero, vai alla G.D.F. spieghi la cosa e chiedi ad uno di loro (in borghese) di venire da te il gg. che pagherai la parte in nero. Il discorso non fa una piega però permettimi di sottolineare un particolare. L'utente che ha iniziato la discussione sapeva benissimo, quando ha rilevato l'attività, che parte dell'affitto era in nero e LO HA ACCETTATO. Troppo comodo ricordarsi adesso che il nero è proibito dalla legge e servirsi di questo per averne un tornaconto economico personale. Se l'immobile locato necessità di lavori, e questi spettano al locatore, DEVE ESIGERE che siano eseguiti. Se io apro la porta ad un ladro per farlo entrare a rubare non posso poi denunciarlo per furto. Sono entrambi colpevoli, sia chi lo propone che chi lo accetta, entrambi sono consapevoli che stanno rubando (alla stato, quindi a tutti noi, nel caso di affitto in nero) Questa è la mia opinione, del tutto personale sia ben chiaro. Se esiste il nero è perchè c'è chi è disposto a pagarlo, io quando vado dal dentista ESIGO sempre la fattura, così come dall'antennista, idraulico etc etc. Non è che mi faccio fare il lavoro, lo pago in nero (meno di quanto pagarei con fattura) e poi se non mi piace quello che ha fatto esco e lo vado a denunciare. Ma per favore. Ripeto, MIA OPINIONE PERSONALE.
#17 Inviato 7 Settembre, 2012 e aggiungo, che è proprio grazie a queste persone , che il governo continua ad aumentare le TASSE !!!
#18 Inviato 7 Settembre, 2012 Scritto da jerrySM il 07 Set 2012 - 08:33:01: Il discorso non fa una piega però permettimi di sottolineare un particolare. L'utente che ha iniziato la discussione sapeva benissimo, quando ha rilevato l'attività, che parte dell'affitto era in nero e LO HA ACCETTATO. Troppo comodo ricordarsi adesso che il nero è proibito dalla legge e servirsi di questo per averne un tornaconto economico personale. Se l'immobile locato necessità di lavori, e questi spettano al locatore, DEVE ESIGERE che siano eseguiti. Se io apro la porta ad un ladro p [...] salve jerry, come prima cosa e vero lei ha ragione ma in parte... ero solo in gestione i primi anni e non avevo mai visto il contratto,solo dopo un po mi sono reso conto di tutto questo e dopo aver fatto debiti non potevo aprire questa questione,ma adesso non voglio ricordarmi che esiste una legge ecc perche lo so che esiste una legge... voglio solo continuare senza dover far salti mortali,i fratellini adesso vogliono anche aumentare del 20% l affitto... quindi non solo per anni e solo per necessita ho pagato qualcosa in nero,ma adesso mi ritrovo con un aumento del 20% altrimenti mi sfrattano o non mi rinnovono il contratto.. e delle 18 mensilita a 1500 euro non me ne faccio nulla dopo sacrifici e sacrifici...
#19 Inviato 7 Settembre, 2012 Scritto da jerrySM il 07 Set 2012 - 08:33:01: L'utente che ha iniziato la discussione sapeva benissimo, quando ha rilevato l'attività, che parte dell'affitto era in nero e LO HA ACCETTATO. Troppo comodo ricordarsi adesso che il nero è proibito dalla legge e servirsi di questo per averne un tornaconto economico personale. Concordo al 100%!
#20 Inviato 7 Settembre, 2012 Scritto da Cosetto76 il 07 Set 2012 - 12:37:49: Concordo al 100%! ripeto gentili signori... io non cerco nessun tornaconto economico erano soldi miei che ingenuamente ho dato,ma cmq adesso che dovrei fare dopo che mi e stato detto di un ulteriore aumento del 20%? poi cmq bisogna trovarsi nella situazione ma se pensate che sono una iena vi sbagliate
#21 Inviato 7 Settembre, 2012 Non penso tu sia una iena e posso immaginare i sacrifici che tu hai fatto per pagare questo affitto, ma i fatti sono questi. Se poco onestamente ti è stato proposto quel contratto in nero è altrettanto vero che tu l'hai accettato. Poi, se devono farti dei lavori è giusto che tu pretenda che vengano eseguiti e se vogliono aumentarti l'affitto puoi scegliere se accettare o no, ma far valere a proprio favore una situazione che anni fa hai accettato e che ti andava bene, beh lo trovo scorretto. Ma è solo la mia opionione. Tornando ai fatti: se siete così ai ferri corti ti conviene già pensare a un piano B nel caso in cui non ti rinnovassero il contratto!
#22 Inviato 7 Settembre, 2012 Scritto da Cosetto76 il 07 Set 2012 - 14:09:46: Non penso tu sia una iena e posso immaginare i sacrifici che tu hai fatto per pagare questo affitto, ma i fatti sono questi. Se poco onestamente ti è stato proposto quel contratto in nero è altrettanto vero che tu l'hai accettato. Poi, se devono farti dei lavori è giusto che tu pretenda che vengano eseguiti e se vogliono aumentarti l'affitto puoi scegliere se accettare o no, ma far valere a proprio favore una situazione che anni fa hai accettato e che ti andava bene, beh lo trovo scorretto. ho commesso errori.... quindi non posso far altro che vedere per il futuro,ma vi assicuro che se ne sono approfittati di un mio momento grazie cmq per i consigli
#23 Inviato 7 Settembre, 2012 Scritto da Item il 07 Set 2012 - 14:19:28: ho commesso errori.... quindi non posso far altro che vedere per il futuro,ma vi assicuro che se ne sono approfittati di un mio momento Non faccio fatica a crederti. Dagli errori si impara e questo vale per tutti: vedrai che riuscirai a trovare una soluzione!
#24 Inviato 7 Settembre, 2012 Scritto da Item il 07 Set 2012 - 11:41:16: voglio solo continuare senza dover far salti mortali,i fratellini adesso vogliono anche aumentare del 20% l affitto... quindi non solo per anni e solo per necessita ho pagato qualcosa in nero,ma adesso mi ritrovo con un aumento del 20% altrimenti mi sfrattano o non mi rinnovono il contratto.. e delle 18 mensilita a 1500 euro non me ne faccio nulla dopo sacrifici e sacrifici... Se posso permettermi, io penserei a regolarizzare la vostra situazione. Innanzitutto bisogna vedere se il contratto è arrivato alla sua naturale scadenza (non la prima ma le successive), solo in tal caso avrebbero diritto a chiedere il rinnovo auemtando l'affitto, altrimenti il solo affitto di cui hanno diritto è il 75% dell'ISTAT (o 100% solo in particolari casi e comunque sempre calcolato sulla parte dichiarata). Se il contratto non è in scadenza niente aumento indiscriminato. Se il contratto aè rrivato alla naturale scadenza possono chiedere un aumento, ma è tuo diritto rifiutarlo. Se decidi di rifiutarlo ti spetta l'indennità di avviamento (18 mensilità che possono arrivare a 36) purtroppo per te calcolate sui 1200 euro. Questo è lo scotto di avere accettato parte del canone in nero. Se invece decidi di continuare la locazione PRETENDI di regolarizzare la situazione, cioè TUTTO il canone di locazione deve essere dichiarato. Tra l'altro, essendo una locazione commerciale lo scarichi (non so in che percentuale) dal reddito. saluti, jerry