Vai al contenuto
Sonic89

Affitto prima casa.. imu tari ecc

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

sono proprietario di un appartamento, prima casa dove ho residenza e domicilio.

A seguito di stato di disoccupazione, ho optato per affittarlo (studenti a canone concordato, vivendo in un comune ad alta densità abitativa con cedolare secca), sul contratto ho scritto affitto parziale dell'immobile.

Prima esperienza ed ho una marea di dubbi...

Oltre a registrare regolare contratto alla AE, e comunicare il nome degli inquilini all'amministratore non ho fatto.

Vorrei un aiuto riguardo queste questioni per fare le cose come devono essere fatte:

- gestione domicilio/residenza, in quanto non vivo più li e sono a tempo determinato fuori paese (vacanza), premesso che agli inquilini non interessa spostarsi il domicilio. Credo non dovrei fare nulla in quanto potrei viverci lo stesso, no?

- dovrei comunicare al gestore dei rifiuti il numero di inquilini?

- questione imu e benefici prima casa

Possibile che non esista un vademecum sul sito del comune dove spiega cosa fare in questi casi? è tutto una nebbia

Vi ringrazio dal profondo del cuore

Per ogni aiuto

Buongiorno,

non c'è nessuno che mi sa aiutare o almeno indicare dei link, fonti ecc dove posso reperire queste informarzioni?

Vi ringrazio

Sonic89 dice:

Possibile che non esista un vademecum sul sito del comune dove spiega cosa fare in questi casi? è tutto una nebbia

Ciao..in attesa di risposte da chi ha più esperienza o competenza diretta, ti dico che in un CAF forniscono consulenze (a costi irrisori o a volte anche gratuite) anche rispetto a questo.. 😉 

Se tu non hai dimora in quella casa, cioè non ci vivi, devi spostare la residenza che deve sempre essere posta dove tu veramente vivi.

L'inquilino se dimora lì, deve a sua volta spostarci la residenza  (il domicilio non c'entra nulla ed è inutile parlarne)

L'inquilino deve andare all'ufficio tari del comune e dichiarare quante persone ci sono nel suo nucleo, così la tari arriva direttamente intestata a lui

Se non lo fa, la tari resta intestata a te , poi se l'inquilino te la rimborsa bene, se no...te la paghi tu.

Se invece vivi in quella casa, visto che l'affitto è parziale, per la tari è meglio sentiate l'ufficio del comune preposto, francamente non saprei dirti come la calcolano.  

Sonic89 dice:

- gestione domicilio/residenza, in quanto non vivo più li

non vivi lì. NOn è corretto tenere lì la residenza

Sonic89 dice:

Credo non dovrei fare nulla in quanto potrei viverci lo stesso, no?

potresti viverci ma non ci vivi...  la residenza è nel posto dove vivi non dove potresti vivere

Sonic89 dice:

- dovrei comunicare al gestore dei rifiuti il numero di inquilini?

- questione imu e benefici prima casa

Vi ringrazio dal profondo del cuore

Per ogni aiuto

-  il conduttore deve andare in comune e fare chiarezza.

- se in quella casa non hai residenza pagherai l'imu, certo.

Attenzione, se in casa NON ci vivi e non sposti la residenza per evitare di pagare l'imu, sei sanzionabile perchè stai evadendo una tassa

Poi è vero che molti italiani gestiscono le residenze per evitare di pagare tasse...ma è illecito e sicuramente io non lo posso consigliare, anzi ti dico a cosa vai incontro. 

Mi scuso per la riposta tardiva, mi ero perso..

La ringrazio per l'esaustiva e gentile rispsota

Partecipa al forum, invia un quesito