Vai al contenuto
calvin

Affitto locale commerciale e violazione di domicilio

Dipende...

come disse un famoso tipo spettinato, tutto è relativo...

In un certo senso, la sentenza di sfratto (o come si chiama) come tutti gli Atti di interesse pubblico, vengono Registrati.

Di solito se ne occupa il tuo avvocato, ma in un paio di casi forse la segrataria era andata in ferie, e mi hanno dato a me il modulo F23 con le apposite causali e tributi, appositi per Sentenze, e portai qualcosa alla Agenzia Entrate. Ma questa cosa ripeto di solito la fa l'avvocato e tu neanche te ne rendi conto.

A te interessa la vicenda più semplice del Contratto di Locazione,

il quale contratto va teminato anticipatamente con una Risoluzione anticipata (era il vecchio 113T)

nel F24 avrebbe il nuovo codice 1503, ma non devi pagarci le 67 euri, poiché hai già pagato i procedimenti giudiziari (ex lege).

Devi quindi compilare il medello RLI, indicando Adempimento Successivo "Risoluzione"

Ma poichè siamo in italia, succede che in alcune agenzie ti chiedano il pagamento di 67,00 € ... questo a causa della scarsachiarezza delle norme e dell'incapacità degli impiegati....

questa mattina sono andato all'Agenzia delle entrate, ho dato la notifica di sfratto all'impiegato (che per fortuna è un mio conoscente) e mi ha compilato il Modello RLI datando la risoluzione del contratto all'ultima mensilità pagata, e cioè 30/06/2013.... Non ho dovuto pagare niente 🙂

compilato il Modello RLI datando la risoluzione del contratto all'ultima mensilità pagata, e cioè 30/06/2013...
Ufficio Territoriale che vai... Impiegato che trovi...

della serie...

quella data di Risoluzione che ti ha fatto scrivere, penso proprio di poter dire che è una data _sbagliata_

ma, dato che di questo sbaglio se ne accorgerà solo quell'impiegato od un suo vicino collega,

direi di non preoccuparmene più di tanto...

Riguardo il contenuto della cassetta postale,

non saprei bene dirti, temo che voler fare le cose per benino dovresti domandare all'Ufficiale Giudiziario, ma siamo in italia...

caval@ lui mi ha detto che ha "dichiarato" quella data in modo da poter farci riferimento per la richiesta di rimborso tasse pagate 🤔

dopo aver messo sotto pressione il mio avvocato, e tramite amicizie varie, sono riuscito ad avere un incontro con l'ufficiale giudiziario per capire di che tempi stiamo parlando per riavere il mio locale....

Mi ha detto che lui è pieno zeppo di lavoro e non può darmi una data, ma siccome deve venire nella mia zona per uno sfratto alla casa di un noto politico, prova a fare il tutto entro fine settembre....

Io personalmente non ci credo, so solo che la persona che era interessata al mio locale ha provveduto diversamente e la tipa che mi ha fr&gato per bene, ha riaperto la sua attività in un "nuovo" locale, nonostante le denunce fatte alle varie forze dell'ordine 🤬

ormai sto sfiorando il ridicolo con questo locale:( Questa notte qualcuno ha forzato la porta d'ingresso rompendo i lucchetti... Mi ha chiamato un condomino avvisandomi di questo! Sembra che non sia stato toccato niente all'interno del locale... Mancano tutte le luci di illuminazione che erano di mia proprietà (30 fari da incasso), ma sicuramente se li è presi la mia ex affittuaria per montarli nel suo nuovo locale 🤬

Bè può essere a vantaggio tuo... se li monta nel nuovo locale potresti denunciarla per ricettazione... hai qualche foto di tali faretti messi nel locale???

Eventualmente "furto" e non "ricettazione"

Potrebbe non essere stata l'ex affittuaria a commettere il furto...

ma infatti non posso denunciare nessuno per furto perchè sono dei comuni faretti da incasso, e quindi non posso dimostrare la "mia" proprietà

Potrebbe non essere stata l'ex affittuaria a commettere il furto...

ovviamente io mi basavo sull'ipotesi esposta da calvin .

egli afferma che potrebbe essere stata l'ex affittuaria ,quindi l'ipotesi e' furto non certo ricettazione .

sono sicuro che se li è presi l'ex affittuaria per il suo nuovo negozio, ma non ho le prove

peppe, oltre a lei, chi altri potrebbe averli presi? c'è poco da girarci attorno..... purtroppo non ho le prove ma sono sicuro che può essere stata solo lei:mad:

comunque ho deciso che entro fine ottobre, se non succederà niente e l'ufficiale non verrà, mi prenderò io la responsabilità e aprirò il locale:cool: Ho perso anche il secondo "cliente" che era interessato al locale, e quindi ho deciso che farò tutto da solo:)

mi togliete una curiosità? se io ho in mano uno sfratto esecutivo firmato dal giudice, ma il mio locale è vuoto da diversi mesi perchè gli affittuari sono scomparsi (già al momento di avere lo sfratto esecutivo il locale era vuoto), perchè devo aspettare l'ufficiale giudiziario per riaverlo?

forse perche' e' lui che ufficialmente ti reintegra nel possesso del bene ?

Guarda Calvin, non ho letto tutto..per cui magari dico cose già dette.

Ho capito che tu hai uno sfratto esecutivo in mano, ma non avete ancora fatto lo sgombero (cioè l'ufficiale g. non è ancora venuto). Ma il locale è vuoto.

La tua inquilina ti ha dato le chiavi? il contratto nel frattempo è scaduto?

come diceva peppe, l'arrivo dell'UG serve per immettere te nel possesso, poichè giuridicamente tu sei si' proprietario ma avendo locato il bene non ci puoi entrare con la forza.

Perchè l'UG ci mette tanto tempo? dovrebbe essere un proforma... questo mi pare strano.. in genere io vedo esecuzioni fissate entro il mese

osa rischi se entri lo stesso? probabilmente niente, nel senso che la tua inquilina non si farà mai piu' vedere...ma a rigor di legge... tu non puoi entrare sino all'immissione nel possesso da parte dell'UG.

La cosa bella,

sisterofnight.... il locale è vuoto, il contratto non è scaduto e l'inquilina non mi ha ridato le chiavi.... Riguardo all'ufficiale giudiziario che non viene, d quello che ho capito è che si sta aspettando la scadenza della giacenza della raccomandata che le è stata inviata per avvisarla dello sfratto esecutivo 🤔

piccola precisazione (l'avevo dimenticato): dopo aver ricevuto la notifica di sfratto immediato, sono andato all'agenzia delle entrate a chiudere il contratto di affitto

sono ancora qui ad aspettare l'ufficiale giudiziario e l'avvocato mi ha sconsigliato di aprire il locale di mia iniziativa...

Però le cose strane continuano ancora....

Un paio di giorni fa ho incontrato la tipa che era all'interno del negozio (quella che volevo denunciare per violazione di domicilio)... ho fatto finta di non vederla, ma lei mi ha chiamato e mi chiede se era tutto ok con il locale commerciale... naturalmente ho detto di no e lei mi dice: "ma l'avvocato dell'affittuaria non ti ha ridato le chiavi?" e io: "no, perchè?".. e lei aggiunge: "perchè le chiavi sono da lui!!! sono lì da quando siamo andati via!!" Quindi sono lì da marzo e il loro avvocato non mi ha detto niente 🤬

Ospite
Questa discussione è chiusa.