#1 Inviato 25 Gennaio, 2021 Salve, vorrei un consiglio su come comportarmi in questa spiacevole situazione. Tra poche settimane entrerò insieme al mio compagno all'interno di un appartamento preso in affitto. Non abbiamo ancora il contratto, ma abbiamo stipulato una scrittura privata tramite agenzia versando già parte della caparra, il contratto verrà firmato a metà febbraio. Ed abbiamo iniziato ad informarci per le pratiche di voltura. Abbiamo saputo, solo dopo due settimane dalla stipula della scrittura privata, che all'interno del nostro futuro appartamento è attiva una linea adsl. Il vecchio coinquilino, ha sempre sostenuto che a lui non era intestato nulla e che non c'era la linea, in quanto la linea era del vicino di casa suo parente e che gliela lasciava usare. Evidentemente, il ragazzo non aveva ben chiaro come funziona un allaccio di rete internet. Perché? Bhè perché in realtà la linea è stata attivata sul NOSTRO appartamento, ma intestato non a lui, ma al vicino! Già qui, come è possibile che ci sia attiva una linea intestata ad una persona che non è né il proprietario, né l'affittuario di casa? Per qualche motivo, hanno usato la linea telefonica del nostro appartamento e si sono intestati la linea. Il vecchio coinquilino utilizzava internet, con il benestare del vicino in quanto mezzi parenti, e non ha mai pagato una singola bolletta. Che infatti arrivano al vicino. Per tale motivo, a noi non era stato mostrato nessuna bolletta di internet, nè ci era stato detto che tipo di linea è attiva (tutt'ora è un mistero, so solo che è tim). Tutto questo, totalmente all'oscuro del proprietario dell'appartamento. Che non aveva assolutamente idea della situazione altrimenti ce lo avrebbe detto e fornito una bolletta per procedere con la voltura. Ora, io e il mio compagno ci vorremo rifiutare di pagare una qualsivoglia voltura. Abbiamo intimato al vicino di casa di staccare immediatamente la linea in quanto ci pare una cosa poco limpida. Domani sentiremo sia il proprietario che l'agenzia che fa da intermediario, perché noi non vorremo pagare assolutamente nulla. Ci era stato detto che in casa non c'era una linea, e noi vogliamo entrare in una casa dove non è attiva nessuna linea, o quantomeno non dover pagare noi la voltura. Intesta non al vecchio inquilino ma addirittura ad una terza persona! Facciamo bene a impuntarci? Ci pare una situazione a dir poco scorretta grazie mille
#4 Inviato 26 Gennaio, 2021 guarda secondo me, se smetti di pagare al titolare dle contratto, questi annulla subito la linea. Basta scrivergli, indicare che non volete la linea (sua) a casa (vostra) e che non intendete affatto utilizzarla invitandolo a liberare la vostra linea. Poi non gli pagate nulla. Se non la leva, almeno avete internet gratis. Comunque concordo che sentire il gestore potrebbe aiutare, puo' essere che se dimostrate che la linea è vostra, vi levino anche d'ufficio il contatto, ma non so come funziona, non mi è mai capitato Modificato 26 Gennaio, 2021 da SisterOfNight 1
#5 Inviato 26 Gennaio, 2021 Ma quindi il modem è all'interno del vostro futuro appartamento? Se si, scollegatelo non appena entrate e mettetevi in contatto con l'operatore che avete scelto, chiedendo una nuova attivazione. Quando verrà il tecnico capirete il da farsi. I
#6 Inviato 26 Gennaio, 2021 scusate, ma non vedo il problema, primo non pagare le bollette relative a quella linea secondo attivare una vostra linea adsl terzo qualsiasi persona può avere più linee telefoniche perciò non c'è di preoccuparsi se in casa ci siano più linee telefoniche, paghi solo le linee che t'interessano! Antonio
#7 Inviato 26 Gennaio, 2021 Molinodoppio dice: scusate, ma non vedo il problema, primo non pagare le bollette relative a quella linea secondo attivare una vostra linea adsl terzo qualsiasi persona può avere più linee telefoniche perciò non c'è di preoccuparsi se in casa ci siano più linee telefoniche, paghi solo le linee che t'interessano! Antonio non credo che sulla stessa linea, quindi filo in rame o fibra che arriva in casa, possano esistere più contratti. I
#8 Inviato 26 Gennaio, 2021 col doppino di rame se vuoi avere 5 linee, avrai 5 doppini diversi, con la fibra ottica e ben diversa sulla stesso medesimo cavo passano migliaia di linee telefoniche/internet che è proprio il vantaggio ( per gli operatori) della fibra ottica. a parte questi tecnicismi, nella pratica fai un contratto per la fibra con l'operatore che desideri; il modem il cavo e le bollette che ci sono già ignorale del tutto, chiama il tuo l'operatore sistemerà lui la TUA LINEA! 🙂 Antonio 1