Vai al contenuto
alebla

Affitto in nero

Buongiorno.Scrivo per un quesito.è la prima volta che mi capita in quanto ho sempre affittato con contratto regolare ( nemmeno grigio, ma tutto in regola, tutto dichiarato)

il mio vecchio inquilino e andato via. avrei trovato un altro inquilino che pero vuole la casa per un anno ed in nero, ovviamente nemmeno bollette intestate

che vantaggi ne avrebbe lui? di solito il nero lo chiede e  favorisce il proprietario. mai capitato lo chiedesse l' inquilino. non mi  fido

Modificato da alebla
alebla dice:

vantaggi ne avrebbe lui?

Chiederti un affitto più basso e, probabilmente, non prendere la residenza né far figurare di avere altri domicilii nel comune, magari per motivi fiscali su altri immobili...

Io, comunque, non mi fiderei mai: se poi non paga, le bollette restano in testa a te e non puoi andare alle riscossioni canoni per vie legali... sei sicura di voler rischiare di andare in completa rimessa per risparmiare le tasse?

può anche esere che ti paghi il primo mese e poi più nulla....primaa che riesci a mandarlo via passa l'anno che a lui interessa... e forse anche più... con relative spese.

alebla dice:

che vantaggi ne avrebbe lui?

Entra, non paga e campa a sbafo fin che può: un annetto o forse anche di più se è un "professionista".

• Mi piace 1
albano59 dice:

Entra, non paga e campa a sbafo fin che può: un annetto o forse anche di più se è un "professionista".

E aggiungerei: dal momento che la legge tutela chi la segue e non chi la evita, risulterai tu inadempiente e quindi non avrai armi legali per poterlo contrastare ( o dovrai patirne conseguenze).

alebla dice:

che vantaggi ne avrebbe lui? di solito il nero lo chiede e  favorisce il proprietario. mai capitato lo chiedesse l' inquilino. non mi  fido

appunto, ti rispondi da solo.. in genere la proprietà lo fa per non pagare tasse su un reddito... l'inquilino se lo chiede ha due finalità:

1. usa l'appartamento per garconierre o per finalità non pulite (spaccio, prostituzione...ho da poco avuto una cliente che ha affittato a un signore, il quale usava l'appartamento per farci stare due signorine che ...).  Che sia per motivo illecito, che sia perche' ha una banale  tresca e vuole tenere nascosto ogni cosa, la finalità e' fumosa

2. ha intenzione di non pagare e sa che non lo manderai via facilmente, di piu', non solo usa l'appartamento ma pure le bollette saranno in capo a te..

SisterOfNight dice:

appunto, ti rispondi da solo.. in genere la proprietà lo fa per non pagare tasse su un reddito... l'inquilino se lo chiede ha due finalità:

1. usa l'appartamento per garconierre o per finalità non pulite (spaccio, prostituzione...ho da poco avuto una cliente che ha affittato a un signore, il quale usava l'appartamento per farci stare due signorine che ...).  Che sia per motivo illecito, che sia perche' ha una banale  tresca e vuole tenere nascosto ogni cosa, la finalità e' fumosa

2. ha intenzione di non pagare e sa che non lo manderai via facilmente, di piu', non solo usa l'appartamento ma pure le bollette saranno in capo a te..

Salve; 

1) nel caso la proprietaria potrebbe farsi pagare in nero l'intera annualita'

2) se le bollette sono intestate alla proprietaria, questa potrebbe facilmente staccarle, anche se incorrerebbe in esercizio arbitrario delle proprie ragione (ma quello bisognerebbe provarlo) 

Disclaimer; non auspico ne sponsorizzo tali metodi; ciò che scrivo è frutto di ipotesi e teorie astratte.

alebla dice:

il mio vecchio inquilino e andato via. avrei trovato un altro inquilino che pero vuole la casa per un anno ed in nero, ovviamente nemmeno bollette intestate

"Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa cosa lascia ma non sa quel che trova!!"

Questo dicono i saggi........soprattutto nel caso in esame dove la strada nuova è buia, oscura e ben poco......chiara!!! 😱