Vai al contenuto
diane

Affitto ex portineria e danni nell'app.to adiacente!

Buongiorno, vi pongo subito il mio quesito: nel mio appartamento é inglobato il locale portineria, cioè tre pareti di una stanza sono in Comune. Il locale é sempre stato affittato a terzi dal Condominio insieme all'app.to del portiere come ripostiglio!

Come tanti anche io prima di abitare l'appartamento ricevuto in eredità ho fatto dei lavori di ristrutturazione(impianto elettrico etc) accorgendomi che una parete comunicante con la portineria presentava della crepe importanti e in un punto lo spostamento verso il mio appartamento del muro....ora essendo nuova della vita condominiale e avendo i muratori in a casa ho fatto ripristinare la parete cho scoperto essere costruita a camera a canne( non so se ho scritto bene)!di fatto parete non è!

Ora in questi due anni i danni si sono ripresentati più volte è ho sempre posto rimedio a mie spese!

Ultimamente, é cambiato l'affittuario dell'app.to del portiere e nel momento dei relativi traslochi ho scoperto che i danni sono dovuti al fatto che nel locale ex portineria vengono ammassati svariati scatoloni addosso alla parete che col tempo cede!

QUESITO:

- Posso chiedere che detto locale non venga più affittato a terzi per evitare nuovi danni alle pareti del mio app.to?

- come posso altrimenti risolvere il problema?

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte

La mia non era, ovviamente una risposta sarcastica ma, una considerazione a quello che avevi postato :

Ultimamente, é cambiato l'affittuario dell'app.to del portiere e nel momento dei relativi traslochi ho scoperto che i danni sono dovuti al fatto che nel locale ex portineria vengono ammassati svariati scatoloni addosso alla parete che col tempo cede!

Qundi , lettera di diffida a ripristinare , entro 15 giorni , la parete deteriorata

Vorrei evitare che ogni Volta si ripresenti il problema!secondo me sarebbe meglio evitare che si affitti quella parte!ho fatto anche fare un preventivo x far togliere la camera a canne e costruire nuovi muri in forati ma oltre la spesa diventerebbe veramente un buco e servirebbe poco se affittato!

Vorrei sapere se c'è un modo per non farlo affittare visto anche che all'occorrenza potrebbe essere affittato il locale caldaia(adiacente app.to portiere)ormai non più in uso.

- - - Aggiornato - - -

Mi scusi se insisto ma sono stanca di dover ritornare sempre sullo stesso problema aggiustando il danno figuriamoci se chiedo un risarcimento al condominio, penso che la cosa diventi ancora più tragica

Se il locale è stato affittato dal condominio, tu puoi chiedere di non affittarlo , sarà ovviamente il condominio che dovrà acconsentire.... tu farai presente il problema ed eventualmente in caso di rifiuto dovrai , a mio avviso, rivolgerti a un legale per far cessare l'inconveniente.

Richiedi la piantina catastale e verifica se quel muro esiste e fino a dove arriva la tua proprietà che magari è più ampia di quello che pensavi di aver ereditato. Del caso la soluzione è solo un muro a doppi forati con intercapedine per i rumori.