Vai al contenuto
Paola21

Affitto con garante - se il conduttore non paga l'affitto come si attiva la procedura di richiesta canone al garante?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno

Nel caso si sia stipulato un contratto con un garante per il pagamento dell'affitto, se il conduttore non paga l'affitto come si attiva la procedura di richiesta canone al garante?

Graxie

Paola21 dice:

Buongiorno

Nel caso si sia stipulato un contratto con un garante per il pagamento dell'affitto, se il conduttore non paga l'affitto come si attiva la procedura di richiesta canone al garante?

Graxie

In pratica se il conduttore non paga il locatore può rivolgersi al garante che è in solido con il conduttore, salvo non sia disposto in modo diverso;

... Come funzione la fidejussione per affitto?
In generale la fidejussione rappresenta una diffusa forma di garanzia a titolo personale. In buona sostanza, grazie alla fidejussione il creditore viene tutelato sull'adempimento del debitore da parte di un terzo fideiussore.
Attraverso la fidejussione, così come prevede la disciplina codicistica civile delineata negli artt. 1936-1957, un terzo fideiussore si obbliga con il creditore personalmente.

In altri termini il fideiussore garantisce l'esatto adempimento di una obbligazione altrui. Il fideiussore, salvo che non venga disposto diversamente, rimane così obbligato in solito con il debitore. In caso di inadempimento, il creditore può così procedere prima all'escussione del patrimonio del debitore e poi di quello del fideiussore, salvo che venga disposto diversamente. ...

--link_rimosso--

Paola21 dice:

Buongiorno

Graxie

non è una procedura particolare.

Scrivi una messa in mora a entrambi (il garante deve sapere della morosità) e li inviti a pagare entro tot giorni

Dopo di che se nessuno paga  procedi giudizialmente con decreto ingiuntivo contro entrambi.  

Valuta lo sfratto per morosità comunque contestuale al decreto ingiuntivo

• Mi piace 1

Grazie Sister. Adesso sto sollecitando informalmente via whatsapp, indicando che potrei rivolgermi al garante.

Poi vedremo

Paola21 dice:

Grazie Sister. Adesso sto sollecitando informalmente via whatsapp, indicando che potrei rivolgermi al garante.

Poi vedremo

Devi sollecitarli o tramite PEC o tramite raccomandata A/R. Nel momento scattasse una morosità se il sollecito è avvenuto tramite social non ha lo stesso impatto che può avere un mezzo di comunicazione scritto riconosciuto legalmente.

Fladimiro71 dice:

Devi sollecitarli o tramite PEC o tramite raccomandata A/R. Nel momento scattasse una morosità se il sollecito è avvenuto tramite social non ha lo stesso impatto che può avere un mezzo di comunicazione scritto riconosciuto legalmente.

Si, lo so. Ma adesso sono ancora nella fase "morbida". 

Purtroppo certe situazioni si verificano non per cattiva volontà ma per problemi oggettivi, es lavori precari presso piccoli imprenditori che essendo in difficoltà loro stessi ritardano nel pagare i dipendenti.

Quindi diventa una catena.

Mi stavo informando su come agire, eventualmente. Per ora preferisco sollecitare  con messaggi ricordando che posso rivolgermi al garante.

Tra l'altro, prima di lettere ufficiali, c'è un altro passaggio informale ma indolore: una telefonata al garante, che nel mio caso è la mamma dell'inquilino.

Grazie comunque.

Modificato da Paola21
Ortografia
Paola21 dice:

Mi stavo informando su come agire, eventualmente. Per ora preferisco sollecitare  con messaggi ricordando che posso rivolgermi al garante.

Tra l'altro, prima di lettere ufficiali, c'è un altro passaggio informale ma indolore: una telefonata al garante, che nel mio caso è la mamma dell'inquilino.

Concordo con te.

Hai fatto benissimo ad informarti e la risposta di sister è stata esaustiva al riguardo ma fai benissimo a sollecitare informalmente prima di partire "lancia in resta", lasciandoti il decreto ingiuntivo solo come soluzione finale, se vedi che proprio non riesci a cavare un ragno dal buco.

Partecipa al forum, invia un quesito