#1 Inviato 12 Dicembre, 2021 Buongiorno, purtroppo solo ora ho trovato questo tipo di confronto con persone che hanno purtroppo visuto qualcosa di simile a noi. la faccio molto breve(anche se vorrei solo insultare chi ci ha messo in questa situazione): Quasi 3 anni fa abbiamo affittato una casa a Moncalieri attraverso una delle immobiliare più famose con cognome di famiglia del comune( provate a indovinare, sicuro qualcun altra vittima c’è) Pensavamo di poterci fidare per le apparenze dei loro uffici e dei loro annunci online. Dopo poi di due anni, siamo venuti a sapere ( per caso attraverso un amico) che la casa era messa al asta. Da lì abbiamo scoperto che già prima del nostro affitto il padrone aveva creato una società con un suo amico al quale dovevamo pagare i soldi del affitto. Ci siamo informati con le banche ma ci hanno rifiutato la richiesta di mutuo perché la casa risultava con un sequestro e quindi anche se avessimo voluto acquistare la casa non ci è stato modo. Abbiamo bisogno di consigli/aiuto per capire come non lottare da soli. Questa immobiliaria è in continua crescita e continua a creare disagi alle famiglie senza subire le conseguenze. anch’io ho la mia famiglia e ci sono 2 bambini minori di 4 anni. l’ultima cosa che cercavo era di doverci traslocare in un periodo così stressante ( chi ha bambini piccoli può capire) ovviamente il nostro contratto non è stato mai valido nonostante avevamo firmato un contratto 4x4. abbiamo un paio di mesi per lasciare. Forzati da trovare un’altra casa in poco tempo. Domande: 1-Confermate che una casa al asta con sequestro non si può acquistare con un mutuo? se si può, è possibile rivenderla dopo 5 anni ?? 2-è possibile fare qualche denuncia o ottenere giustizia da questa immobiliaria e non combattere come singolo con avvocati contro una attività corrotta e purtroppo potente !? Se lei che ha letto non sa cosa consigliarmi Potete indirizzarci a qualcuno che possa farlo? grazie infinite.
#2 Inviato 13 Dicembre, 2021 le ho già risposto in altro topic, ma ha fatto bene ad aprirne uno nuovo. Parli di affitto e di vendita...non ho capito se vuoi acquistare o no. Ma avete fatto un contratto anni fa e non vi siete accorti che non era valido? perchè non è valido, cioè quale è la motivazione? Una casa sotto sequestro si puo' pure vendere, ma chi acquista è folle e nessuna banca darà mai un mutuo. Infatti, se il procedimento penale (che immagino sia una sequestro penale) andasse a favore dell'imputato, e questi fosse assolto, verrebbe travolto il decreto di trasferimento, cioè l'immobile tornerebbe al primo proprietario. La banca perderebbe ogni garanzia. Non ho capito cosa intendi per "immobiliaria", è un'agenzia immobiliare che vi ha fatto contratto di locazione che dici non regolare, non valido? hai un'azione di responsabilità verso di loro, certo. Ma come singolo. Per una class action bisogna vedere se ci sono i presupposti. Inoltre occorre comunanza di intenti e il richiedibile è sempre e solo il risarcimento del danno, non esiste un danno punitivo per dire Ti consiglio di andare da un legale, perchè comunque il tuo racconto è lacunoso, e manca delle parti "giuridiche", che solo con un accesso al fascicolo o leggendo le carte disponibili si puo' ricostruire. Modificato 13 Dicembre, 2021 da SisterOfNight
#3 Inviato 14 Dicembre, 2021 Nella casa dove abitiamo siamo in affitto ma avrei voluto partecipare al asta perche la casa mi piace e se a un prezzo equo avrei voluto comprare. Nel 2019 Abbiamo trovato un annuncio su internet e fatto un contratto di locazione con una agenzia immobiliare e dal IVG ci è stato detto dopo più di 2 anni di abitarci dentro che non è valido perché la casa non poteva neanche essere stata messa in affitto con un sequestro. A noi hanno imbrogliato ! E ora siamo in mezzo a dover spostarci in fretta e per colpa di agenzie e persone corrotte e disoneste. purtroppo non ne intendo di questioni legali perciò sono qua e apprezzo tanto il vostro tempo e la vostra consulenza.
#4 Inviato 14 Dicembre, 2021 guarda, tanto partecipare ad un asta, ora che sono solo online, non è cosa così semplice, pertanto dovrebbe comunque farsi seguire da qualcuno del settore. Io farei un salto da un legale per verificare la posizione dell'immobile. Se è sotto sequestro penale le sconsiglio vivamente l'acquisto. Le banche non fanno il mutuo per le ragioni di cui sopra, è un acquisto non sicuro. Un legale potrebbe almeno verificare che tipo di procedimento penale vi è sotto. (sempre che sia un sequestro penale) La consulenza sul forum è ottima per sapere da che parte girarsi ma capisce che senza vedere gli atti e verificare le parti giuridiche nessuno puo' dire " acquista senza problemi"