Vai al contenuto
Giorgiapag

Affitto camera in nero

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti, di recente (prima della seconda ondata covid) ho preso una camera in città mettendo già avanti le mani e chiedendo la residenza, la persona che mi ha affittato mi ha scritto un foglietto dove mi riceveva come ospite e mi ha detto che prima di darmi la residenza voleva conoscermi e che sarebbe passato qualche mese. Al termine di qualche mese mi ha detto che non poteva darmi la residenza perché doveva chiedere un bonus per ristrutturare l'appartamento. Sul momento l'ho presa molto male ma sono stata costretta a rimanere perché non sapevo dove stare. Purtroppo a causa di questo non ho potuto spostare la residenza nella vecchia abitazione e sto subendo forti pressioni da anagrafe e vecchio proprietario. Se vado in comune a dichiarare la residenza qui cosa succede? Ho già chiesto di poter avere una residenza fittizia ma mi hanno negato la possibilità in quanto non posseggo i requisiti. Ho contattato un avvocato per farmi aiutare e mi ha detto che ha parlato con l'anagrafe e che per un po' mi avrebbero trattenuto la residenza la in attesa di un alloggio popolare (sono fra i primi in lista) entro l'anno. Il proprietario comuque nonostante tutto non ha alcuna intenzione di aspettare e molto probabilmente farà i salti mortali per farmela togliere. Temporaneamente mi è stato indicato di spostare la residenza dai famigliari, che versano in debiti e gravi difficoltà economiche (non è che io me la passi meglio) cosa che non voglio fare perché cambierebbero i requisiti e perderei il vantaggio della casa visti i risvolti. Purtroppo la mia storia è piuttosto contorta. Avevo intenzione di forzare le cose, andare in comune e dichiarare all'anagrafe di voler prendere residenza qua (temporaneamente finché non mi viene dato l'alloggio). Spiego la situazione (cosa che comunque ho già fatto). Sono una persona che versa in difficoltà e non ha molte alternative. Inoltre ho seri motivi per la quale voglio mantenere la mia indipenendenza, tornare dai famigliari anche per poco tempo per me non è un optional. 

Altrimenti l'idea alternativa sarebbe farmi imprestare una roulotte da un amico e viverci o altrimenti prendere un garage/scantinato in affitto (temporaneamente) E soddisfare preventivamente i requisiti per una via fittizia. Ma so che in un parcheggio non si può sostare per più di 48h e la cosa è a discrezione del comune.

La residenza mi serve per mille motivi! C'è davvero molto in ballo e per me è davvero importante rimanere autonoma ed indipendente. Fuori di casa, non tornare al punto di partenza dopo anni di sforzi e sacrifici per ottenere un indipendenza. Per depressione dai miei ci sono stata chiusa 5 anni. Non sarebbe ammissibile per me tornare in quel clima pesante e controproducente! Spero in un vostro consiglio! Grazie

Giorgiapag dice:

Ma so che in un parcheggio non si può sostare per più di 48h e la cosa è a discrezione del comune.

Ci sono aree parcheggio dedicate ai caravan ed alle roulotte in cui si può sostare in maniera prolungata... Nel mio comune, ad esempio, ne abbiamo due gratuite... 

Faccio una premessa e già qui mi scuso, non voglio offendere nessuno, però:

dal titolo già di evince che l'affitto è senza contratto. Quindi c'è poco da pretendere. Inizia a fare le cose legali, pagare le tasse (o far pagare le tasse al proprietario) e poi parliamo di diritti.

Perché fare un contratto, non fa cambiare la cifra del canone mensile... è solo fregare lo stato, al quale poi ci si appella per i famosi e troppo citati "diritti".

• Mi piace 1

Se vai dalla finanza puoi denunciare il fatto che il proprietario prende soldi senza dichiarare il contratto. Se hai qualche prova magari che comunque paghi sarebbe meglio. A quel punto il proprietario è obbligato a farti un regolare contratto, questo però comporta delle spese anche per te in quanto devi versare una cauzione e hai dei mesi stabiliti per un avviso di disdetta. Che molti fissano di 6 mesi. 
Ci sono certe persone che non si fermano davanti a nulla, si approfittano delle situazioni e disperazione delle persone per poter avere il massimo ricavo in modo anche illegale facendolo passare per legale (in questo caso dichiarandoti ospite, che è una cosa legale).

Prova a rivolgerti ad un associazione di unione inquilini, in genere i costi per una consulenza sono nulli. 

Partecipa al forum, invia un quesito