Vai al contenuto
maelstrom

Affitto appartamento contratto non registrato

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno

Ho affittato casa intestata a mia mamma a una coppia madre figlia. Dovevo registrare il contratto ma poi proprio nei giorni seguenti morì mia mamma e io trascurai un po'tutto. Feci le pratiche di successione e ad oggi la casa è intestata a metà tra me e mio padre. Dall'inizio dell'affitto passa un paio di mesi e poi ci ritroviamo in lockdown. Da quel momento ad ogni richiesta di firmare il contratto le due sviavano.

Nonostante questo strano atteggiamento continuavano a pagare in contanti gli affitti. Dovevano rimanere fino a settembre, ma poi con varie scuse rimangono in casa e smettono di pagare. Io volevo registrare il contratto anche con ravvedimento e pagando tutto, multe e more varie, per mettere a posto la situazione, ma purtroppo mi rendevo anche conto della gravità dell'errore commesso. Secondo voi che strade dovrei percorrere per rientrare in possesso dell'abitazione? Se volessi registrare il contratto adesso dovrei anche stipularlo facendolo firmate agli inquilini. Loro però in questo momento che interesse avrebbero a firmare? Da ultimo vi chiederei se è reato recedere da gas e luce ancora intestate a mia mamma almeno nel frattempo evito di regalargli anche l'energia?

I contratti di gas e luce non possono restare intestati ad un defunto.. devi volturare o chiudere.

L'azione migliore è regolarizzare il pregresso, il prima possibile, ma sappi che probabilmente dovrai regolarizzare con un contratto 3+2 o 4+4: non importa se loro non firmano, tu lo fai fare d'ufficio a regolarizzazione dagli enti preposti (io sentirei direttamente l'Agenzia delle Entrate).

Una volta regolarizzata la situazione, potrai agire verso i mancati pagamenti.

Loro potrebbero asserire di essere lì per una donazione e/o un uso gratuito, non avendo firmato nulla: tu hai ricevute per i versamenti o accordi firmati a controprova?

Inoltre, ti sconsiglio di chiudere le utenze senza prima avvisare.

Devi carteggiare tutto, scrivere tutto.

Ti consiglio di sentire un legale, perché dal comportamento delle inquiline pare potresti avere problemi in futuro ed un parere legale per iniziare a muoverti subito al meglio, prima di afre alcunché, sarebbe ottimo.

maelstrom dice:

Buongiorno

Ho affittato casa intestata a mia mamma a una coppia madre figlia. Dovevo registrare il contratto ma poi proprio nei giorni seguenti morì mia mamma e io trascurai un po'tutto. Feci le pratiche di successione e ad oggi la casa è intestata a metà tra me e mio padre. Dall'inizio dell'affitto passa un paio di mesi e poi ci ritroviamo in lockdown. Da quel momento ad ogni richiesta di firmare il contratto le due sviavano.

Nonostante questo strano atteggiamento continuavano a pagare in contanti gli affitti. Dovevano rimanere fino a settembre, ma poi con varie scuse rimangono in casa e smettono di pagare. Io volevo registrare il contratto anche con ravvedimento e pagando tutto, multe e more varie, per mettere a posto la situazione, ma purtroppo mi rendevo anche conto della gravità dell'errore commesso. Secondo voi che strade dovrei percorrere per rientrare in possesso dell'abitazione? Se volessi registrare il contratto adesso dovrei anche stipularlo facendolo firmate agli inquilini. Loro però in questo momento che interesse avrebbero a firmare? Da ultimo vi chiederei se è reato recedere da gas e luce ancora intestate a mia mamma almeno nel frattempo evito di regalargli anche l'energia?

Ok ormai la frittata è fatta inutile stare a rimuginarci sopra.

Le persone hanno capito di avere la possibilità di stare là dentro per un bel po' di tempo a spese tue. 

Rivolgiti subito ad un avvocato in modo da regolarizzare il contratto anche se in ritardo. 

Partecipa al forum, invia un quesito