Vai al contenuto
pippo75

Affitto a breve termine - questura e altre info

Buongiorno a tutti,

Sto affittando a breve termine per il periodo estivo ho 2 domande:

 

- sono obbligato a comunicare i nominativi dei miei inquilini alla questura?

- Sono obbligato a comunicare i nominativi dei miei inquilini al mio amministratore di condominio?

Grazie a tutti

No , salvo che non siano cittadini extra comunitari .

Per quanto riguarda l' amministratore dovresti comunicare solo il titolare del contratto di locazione .

Per.s. eventualmente se la locazione supera i 30 giorni occorre fare comunicazione di cessione fabbricato (assolta da eventuale registrazione del contratto presso ADE )

Ciao Peppe, grazie per la risposta.

 

Per la seconda domanda, nel caso in cui affittassi senza un contratto di locazione, affitto con AIRBNB per massimo 7 giorni a inquilino, sono sempre costretto a dare il nominativo all'amministratore?

 

Grazie

Il codice civile non differenzia tra le varie tipologie di contratto .

Pippo, la comunicazione alla questura è necessaria, vedi circolare interpretativa del 26.06.2015 del ministero dell'interno, per contratti inferiori ai 30 giorni e quindi non soggetti ad obbligo di registrazione per tutti gli affittuari, italiani o stranieri che siano.

Il contratto inoltre va sempre fatto in forma scritta, anche fosse per soli due giorni.

Qui --link_rimosso-- trovi una lunga e dibattuta discussione...

Le Sezioni Unite della Cassazione (sentenza 2 novembre 2007 n. 23031) affermano l’estraneità delle circolari ministeriali tra le fonti normative del nostro ordinamento: esse costituiscono solo l’interpretazione “ufficiale” data dalla P.A. ad una determinata norma, e come tale assolutamente prive di efficacia vincolante, sia per i cittadini che per i giudici a tal punto che la circolare non vincola neppure l’Amministrazione emanante, né tanto meno gli uffici gerarchicamente subordinati.

×