Vai al contenuto
ila.lilian

Affitto 4+4: con contratto di 5 mesi, quanto mi costa la proroga per 5 mesi?

Sono studentessa in affitto con contratto 4+4, stipulato dal 1 settembre 2014 al 15 febbraio 2015. Ho chiesto una proroga (o "allungamento") fino al 15 luglio con conseguente scrittura privata fra le parti. Solo ora il proprietario mi chiede la cifra di 120 euro per questa proroga, non menzionata nel contratto e della quale non mi è stata ben spiegata la composizione, poiché so che per ogni variazione e/o rettifica è previsto il costo di 67 € all'agenzia delle entrate + 16 € di marca da bollo. La domanda è : questi 120 € che mi vengono richiesti, sono legittimi? Se sì, lo sono interamente?

Grazie per l'attenzione

C'è un ' incongruenza . O il contratto e' 4+4 oppure

e' transitorio di 5 mesi .

C'è un ' incongruenza . O il contratto e' 4+4 oppure

e' transitorio di 5 mesi .

la tipologia del contratto è di 4+4, almeno così c'è scritto, e ci (a noi studenti) è data la possibilità di impostare il contratto della durata che vogliamo, anche di soli 4 mesi. A questo punto mi sorge un'altra domanda: non è dunque possibile che io sia registrata con contratto 4+4 ma piuttosto con un'altra tipologia?

: non è dunque possibile che io sia registrata con contratto 4+4 ma piuttosto con un'altra tipologia?

Il "4" nella famosa dizione 4+4, non è un numero a caso,

si riferisce al numero di annualità, quindi significa quatrto anni più altri quatrto anni, fanno in totale otto anni.

Come fai tu a averlo per solo mesi 5 ? i restanti 43 mesi dove sono spariti?

Nelle prime righe del testo del tuo contratto dovrebbe esserci scritto più o meno un riferimento tipo:

(Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 5, comma 2)

Allegato E

LOCAZIONE ABITATIVA PER STUDENTI UNIVERSITARI

Il "4" nella famosa dizione 4+4, non è un numero a caso,

si riferisce al numero di annualità, quindi significa quatrto anni più altri quatrto anni, fanno in totale otto anni.