#1 Inviato 18 Dicembre, 2012 salve amici, Appartamento uso ufficio: affitto le singole stanze (bagni e corridoio in comune). Che cos'è come attività? un hotel ? un b&b ? Perchè se uno entra non gli faccio mica il contratto all'ade... In che attività rientrerebbe? grazie
#2 Inviato 18 Dicembre, 2012 Scritto da superpimpa il 18 Dic 2012 - 11:08:25: salve amici, Appartamento uso ufficio: affitto le singole stanze (bagni e corridoio in comune). Che cos'è come attività? un hotel ? un b&b ? Perchè se uno entra non gli faccio mica il contratto all'ade... In che attività rientrerebbe? grazie E' un pratica antica,una consuetudine per non pagare molto,per fregare lo stato,noi,in parole povere lo stato,che poi siamo noi. In che modo ,fittasi stanze singole per studentesse,facile senz contratti o ppure a contratto unico in capo,versando il minimo il termine di tassazione,. Altro esempio sono gli studi,come in questo caso,piu' avvocati,piu' professionisti..con questo giochino. La cosa è molto in voga e ci sarebbe da dire,ma in fondo questa è la nostra italietta. FATTI!!! Non parole..
#3 Inviato 18 Dicembre, 2012 ?!? fregare lo stato? maratea io ho chiesto che forma di attività verrebbe fuori... Scusami ma non riesco nemmeno a capire cosa hai scritto... ma sei Italiana? bisogna cercare di parlare Italiano nel forum per essere compresi da tutti. Chiedo ancora in maniera più semplice: che forma di attività verrebbe fuori se do in USO SINGOLE stanze come ufficio? un hotel? b&b? che tipo di attività dovrei costituire? Modificato Da - superpimpa il 18 Dic 2012 13:28:27
#4 Inviato 18 Dicembre, 2012 certo che se affermi "Perchè se uno entra non gli faccio mica il contratto all'ade..."e' ovvio che Maratea ti risponda : stai fregando lo Stato . comunque affittare stanze uso ufficio non e' ne'hotel ne' b&b . zio Ben:Da un grande potere derivano grandi responsabilità»
#5 Inviato 18 Dicembre, 2012 Si non credo che se uno va in hotel o in un B&b gli venga chiesto di registrare un contratto di affitto per i giorni di soggiorno... Almeno dalle mie parti è così... Intendo come sarebbe strutturato questa attività? Esiste secondo te? Premetto che non so nulla a riguardo... non so nemmeno se sia possibile... Però leggevo annunci simili e volevo sapere se era un attività ...
#6 Inviato 18 Dicembre, 2012 ma gli hotel,pensioni,b&b seguono delle normative specifiche . affittare delle stanze ad uso ufficio non c'entra nulla con gli hotel o b&b . zio Ben:Da un grande potere derivano grandi responsabilità»
#7 Inviato 18 Dicembre, 2012 Scritto da superpimpa il 18 Dic 2012 - 18:07:18: Si non credo che se uno va in hotel o in un B&b gli venga chiesto di registrare un contratto di affitto per i giorni di soggiorno... ... Questo perchè magari il soggiorno è appunto limitato temporalmente. Mi pare abbastanza improbabile, invece, affittare una "stanza uso ufficio" per pochi giorni... Staff
#8 Inviato 19 Dicembre, 2012 Ho letto un pò qua e là... Vedo che certi affittano stanze di ufficio per minimo tre mesi... quindi credo sia un contratto regolarmente registrato... ma si può affittare una stanza (+bagno e corridoio in comune) ad un soggetto ?!? come se affittassi una stanza a studenti universitari per esempio.... ma che tipo di contratto dovrei fare agli eventuali soggetti? ESEMPIO: ho 3 camere e 1 bagno. affitto ogni camera/stanza + bagno in comune + corridoio in comune E' possibile? a tre diversi liberi professionisti per esempio... ------------- Ho esaminato un pò di tipi di contratti.... Nessuno è adatto... sono tutti con durata minima 6 anni quelli non ad uso abitativo...
#9 Inviato 20 Dicembre, 2012 la fornitura di servizi è una società (non so se anche singolo) con partita IVA che fattura il servizio (nel tuo caso affitta un locale uso studio) mese per mese al professionista. Fattura: mensilità + IVA. Senti un commercialista. Io con i miei colleghi avevamo costituito anni fa questo tipo di società che aveva intestato tutto (affitto studio, macchinari, luce, acqua, pulizie, cancelleria, ecc) e a fine mese ci fatturava singolarmente (con IVA) le spese. Per la tenuta dei registri ovviamente avevamo un commercialista. Funzionava molto bene, tutto regolare, neanche un centesimo che sfugge al fisco. Saluti Giuseppina
#10 Inviato 20 Dicembre, 2012 Interessante... Col fisco non ho problemi e voglio la soluzione ufficiale e regolare.. Ma servono norme particolari?!? Per esempio i bagni ecc...?!?
#11 Inviato 20 Dicembre, 2012 Scritto da superpimpa il 20 Dic 2012 - 15:32:49: Interessante...Col fisco non ho problemi e voglio la soluzione ufficiale e regolare.. Ma servono norme particolari?!? Per esempio i bagni ecc...?!? dipende dal tipo di ufficio. Se sono uffici per medici non so dirti. Se sono avvocati, tecnici o altro basta che ci sia un bagno e che l'immobile sia accatastato come A/10 e con impianti certificati. Saluti Giuseppina Modificato Da - Giuseppina il 20 Dic 2012 17:32:46
#13 Inviato 25 Dicembre, 2012 Un altra domanda... Io apro p.iva e faccio fattura di fornitura di servizi: una stanza uso ufficio con internet ecc.... ma la domiciliazione fiscale come gliela dò a chi entra? il contratto che firmiamo (fornitura di servizi) non va registrato all'agenzia delle entrate.... quindi nessuno lo comunica allo "stato" che lui ha il domicilio li.... (per la posta ecc... ) o sbaglio qualcosa?