#1 Inviato 31 Agosto, 2020 Nel condominio dove ho acquistato da gennaio di quest' anno un appartamento sono presenti due affissioni pubblicitarie sul lato. Ho chiesto più volte delucidazioni all'amministratore, ai fini dello scomputo del guadagno generato nelle spese condominiali, oltre ad un appuntamento in studio per visionarne i documenti relativi alla concessioneed al contratto, ma mi ha testualmente risposto : "...per quanto riguarda gli introiti delle affissioni non necessita nessuna chiarezza, il contratto è stato fatto dai proprietari a suo tempo ed il condominio si è costituito solamente a novembre del 2019 per tanto, come di regola, ogni conteggio verrà effettuato a consuntivo, in occasione dell'assemblea dove potrà esporre tutte le sue richieste e ragioni...", essendo proprietà una sola famiglia prima della vendita di diversi appartamenti, l' interno dello stabile. Onestamente la cosa non mi quadra, potreste consigliarmi come agire correttamente? Ringraziando per l' attenzione Un saluto a tutti gli iscritti A.
#2 Inviato 31 Agosto, 2020 ANGEL DANIEL dice: il contratto è stato fatto dai proprietari a suo tempo Credo sia tuo diritto farti dare copia del contratto, se è documento condominiale e tu, adesso, sei condomino. Per i conteggi è possibile l'Amministratore abbia ancora da farli, ma la copia del contratto dovrebbe esserti messa a disposizione. A meno che l'Amministratore non intenda che il contratto è in testa direttamente ai vecchi proprietari e quindi non al condominio, costituito successivamente, ma ci sarebbe da chiedergli perché, alla costituzione del condominio, il condominio non sia subentrato al contratto...
#3 Inviato 31 Agosto, 2020 ANGEL DANIEL dice: "...per quanto riguarda gli introiti delle affissioni non necessita nessuna chiarezza, il contratto è stato fatto dai proprietari a suo tempo ed il condominio si è costituito solamente a novembre del 2019 per tanto, come di regola, ogni conteggio verrà effettuato a consuntivo, in occasione dell'assemblea dove potrà esporre tutte le sue richieste e ragioni...", A parte la risposta non educata, ma anche se il contratto l'hanno stipulato i vecchi proprietari della palazzina nel momento che si è costituito il condominio la parete non è più privata, ma condominiale e perciò il condominio avrebbe dovuto subentrare ai vecchi proprietari ( e penso che l'abbia fatto) oppure la ditta doveva togliere i pannelli. Prima del consuntivo hai diritto di visionare il consuntivo stesso e le pezze di appoggio. Nell'assemblea per approvare il consuntivo io farei le pulci come si dice. Modificato 31 Agosto, 2020 da Dino40
#4 Inviato 31 Agosto, 2020 i precedenti proprietari hanno istituito il condominio a novembre dell’ anno scorso, poco prima di mettere gli appartamenti in vendita ( a dicembre ). L’ Amm.re mi ha risposto ulteriormente che l’ assemblea si terrà entro/non oltre marzo 2021 ( 120gg dalla chiusura dell’ anno finanziario ) e che quindi quanto incassato verrà calcolato e reso noto a tutti i condomini e la ripartizione degli affitti avverrà mediante conteggi millesimali. D’ altro canto io per motivi personali rivenderó prima di tale data l’ immobile e gradirei che le somme che mi spettano vengano calcolate in quest’ anno corrente. Come potrei agire?
#5 Inviato 1 Settembre, 2020 ANGEL DANIEL dice: Come potrei agire? L'Amministratore aveva il dovere, a Novembre 2019 di far subentrare il Condominio al contratto per la pubblicità, rendendolo un documento accessibile ai condomini. Gli hai chiesto copia del contratto e, se non ha fatto il subentro, i motivi dello stesso? Per quanto riguarda i conteggi economici potrebbe anche avere ragione lui, tutto sta a come vengono pagate le somme... e questo lo puoi sapere solo leggendo il contratto, che hai il diritto di chiedere e di avere in quanto documento condominiale. Qualora l'amministratore te lo negasse, perché stipulato dai precedenti proprietari, allora avresti diritto a chiedergli come mai, con l'istituzione del condominio, non ha fatto il subentro in capo allo stesso...
#6 Inviato 1 Settembre, 2020 Se come hai detto hai intenzione di vendere l'appartamento devi chiedere all'amministratore la situazione economica del tuo dare e del tuo avere. In base alla dichiarazione che è tenuto a farti per legge controlli ( ma penso che tu già sai se devi pagare rate o lavori straordinari cioè se sei in attivo o passivo ) come è la situazione e nel rogito ti devi riservare quanto ti spetta se positivo o dovresti pagare se negativo. Devi fare un patto chiaro con l'acquirente perché poi per l'amministratore il condomino è l'acquirente e non tu. Sta attento a non subire fregature.