#1 Inviato 10 Settembre, 2022 Buongiorno a tutti, al mio vicino di casa hanno mandato la disdetta dodici giorni dopo la scadenza dei 6 mesi anticipati alla fine del contratto (4 + 4, ottavo anno). Secondo me ma anche secondo l'avvocato del mio vicino il contratto si è così rinnovato di altri 4 anni. La proprietà però manda le fatture con scritto "indennità di occupazione" anzichè "canone di locazione" ritenendo valida ed efficace la sua disdetta. Ad un certo punto però hanno adeguato l'istat e l'avvocato del mio amico ritiene che sulla indennità di occupazione non si può adeguare l'istat, anche se previsto dal contratto, e facendo questa mossa la proprietà ha commesso un passo falso. Io non sono d'accordo con l'avvocato del mio vicino e ritengo che la proprietà poteva adeguare l'istat anche sulla indennità di mancata occupazione. Chi ha ragione? Grazie anticipate per le cortesi risposte
#2 Inviato 10 Settembre, 2022 ciao La disdetta è tardiva per cui il contratto si è rinnovato, salvo clausole particolari contenute nello stesso. Quel che scrive la proprietaria ( fatture ? o ricevute?) non ha così efficacia. In ogni modo, tu contesta la tardiva comunicazione e che intendi il contratto rinnovato per cui chiedi che le ricevute siano con l'indicazione corretta. Il fatto che abbiano fatto richiesta di aggiornamento istat non modifica nulla.
#3 Inviato 10 Settembre, 2022 Io ho altri problemi con la proprietà. Questo riguarda realmente il mio vicino. Sul fattore che la disdetta è tardiva quindi non valida non ci piove. La mia domanda era se l'adeguamento istat si poteva fare suna indennità di occupazione, quando teoricamente il contratto non è più valido