#1 Inviato 10 Settembre, 2022 Buongiorno a tutti, al mio vicino di casa hanno mandato la disdetta dodici giorni dopo la scadenza dei 6 mesi anticipati alla fine del contratto (4 + 4, ottavo anno). Secondo me ma anche secondo l'avvocato del mio vicino il contratto si è così rinnovato di altri 4 anni. La proprietà però manda le fatture con scritto "indennità di occupazione" anzichè "canone di locazione" ritenendo valida ed efficace la sua disdetta. Ad un certo punto però hanno adeguato l'istat e l'avvocato del mio amico ritiene che sulla indennità di occupazione non si può adeguare l'istat, anche se previsto dal contratto, e facendo questa mossa la proprietà ha commesso un passo falso. Io non sono d'accordo con l'avvocato del mio vicino e ritengo che la proprietà poteva adeguare l'istat anche sulla indennità di mancata occupazione. Chi ha ragione? Grazie anticipate per le cortesi risposte
#2 Inviato 10 Settembre, 2022 ciao La disdetta è tardiva per cui il contratto si è rinnovato, salvo clausole particolari contenute nello stesso. Quel che scrive la proprietaria ( fatture ? o ricevute?) non ha così efficacia. In ogni modo, tu contesta la tardiva comunicazione e che intendi il contratto rinnovato per cui chiedi che le ricevute siano con l'indicazione corretta. Il fatto che abbiano fatto richiesta di aggiornamento istat non modifica nulla.
#3 Inviato 10 Settembre, 2022 Io ho altri problemi con la proprietà. Questo riguarda realmente il mio vicino. Sul fattore che la disdetta è tardiva quindi non valida non ci piove. La mia domanda era se l'adeguamento istat si poteva fare suna indennità di occupazione, quando teoricamente il contratto non è più valido
#4 Inviato 10 Settembre, 2022 Essendo il contratto prorogato (per tradiva disdetta della locazione) non ha fondamento l'indennità di occupazione. Al proprietario vanno comunicate le seguenti osservazioni: - la disdetta è tradiva, per cui il contratto i locazione è da intendersi prorogato; - sulle ricevute rilasciate a fae data dal xx-xx-xxxx la causale della quietanza (indennità di occupazzione) non è corretta; si prega sulle future quietanze di apporre la causale consona; modificare le future causali. E' necessario inviare Raccomandata A.R. delegando il tutto al legale che già assiste la persona. L'aggiornamento ISTAT è lecito.
#5 Inviato 11 Settembre, 2022 ti ringrazio Albano, ma io mi pongo un quesito: se la indennità di occupazione fosse corretta in quanto la proprietà aveva dato la disdetta entro i termini legali, durante questi mesi di indennità è lecito chiedere l'adeguamento istat non essendoci un contratto rinnovato e registrato (il rinnovo)?
#6 Inviato 11 Settembre, 2022 Se ci si pone il problema dell'indennità di occupazione, allora non è poi così tanto certo che la disdetta della locazione sia effettivamente illegittima. Con disdetta illegittima --> non c'è indennità di occupazione Con disdetta legittima --> c'è indennità di occupazione pari all'ultimo canone mensile e non è applicabile alcun aggiornamento ISTAT perchè non è previsto. A norma dell'art. 1591 c.c. l'indennità di occupazione è il corrispettivo dovuto per non aver riconsegnato l'immobile al termine della locazione, pari all'importo dell' ultimo canone mensile corrisposto nell'ultimo mese di validità della locazione. In questa ipotesi l'aggiornamento ISTAT non è contemplato. Invece in aggiunta all'indennità di occupazione è previsto il maggior danno derivante dalla non riconsegna dell'immobile al proprietario, ma tale opzione va sentenziata da un giudice.
#7 Inviato 12 Settembre, 2022 Grazie Albano. Infatti la proprietà, nonostante la tardiva disdetta, mandavano una fattura con l'indicazione di mancata occupazione ma, adeguando l'ISTAT è come si fossero smentiti. Per cui non ho ragione io ma il mio vicino. GRAZIE
#8 Inviato 12 Settembre, 2022 marcussen dice: Grazie Albano. Infatti la proprietà, nonostante la tardiva disdetta, mandavano una fattura con l'indicazione di mancata occupazione ma, adeguando l'ISTAT è come si fossero smentiti. Per cui non ho ragione io ma il mio vicino. GRAZIE Ciao la lettera di aggiornamento istat non modifica nulla. Il torto, se si può chiamare tale, è in chi ha inviato la disdetta tardiva e quindi sa che il suo contratto si è rinnovato per colpa sua. Che scriva nella bolletta che "oggi è una bella giornata" non cambia la sostanza, tu hai la dimostrazione dell'avvenuto pagamento regolare, per cui dormi tranquillo.
#9 Inviato 12 Settembre, 2022 Caro cavillo, Albano ha risposto al mio quesito che alla fine era: in costanza di indennità di occupazione, indipendentemente se corretta o meno, la proprietà può fare adeguamento istat aumentando l'indennità?
#10 Inviato 15 Settembre, 2022 Se ho capito bene Albano59 quando si paga l'indennità di occupazione, questa non può essere aumentata attraverso l'adeguamento istat. Corretto?
#11 Inviato 16 Settembre, 2022 marcussen dice: Se ho capito bene Albano59 quando si paga l'indennità di occupazione, questa non può essere aumentata attraverso l'adeguamento istat. Corretto? ciao l'indennità di occupazione non è un canone di affitto, ne è vincolata al contratto ma è solo un risarcimento per un abuso del conduttore. 1