Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
han

Adeguamento istat automatico?

salve,

sono nuovo del forum.

Sono un consulente informatico di 40 anni e sono in affitto ad acerra (NA).

Sul mio contratto c'e' la frase "Il canone sara' aggiornato ogni anno con riferimento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati, accertate dall'ISTAT nella misura del 75% e comunque dopo i primi 4 anni il canone mensile di locazione sara' di €550,00 mensili".

Tale frase rientra nella classe di "aggiornamenti ISTAT automatici anche senza esplicita richiesta del locatore"?

Lo chiedo perche' il mio locatore mi ha chiesto l'adeguamento degli ultimi 5 anni.

Non essendo specificato il soggetto deputato all'aggiornamento del canone, relativamente alla quota parte ISTAT, posso ritenere tale frase almeno non chiara e quindi interpretabile da un eventuale giudice?

grazie in anticipo per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Se te li chiede sono dovuti .

Link di questo messaggio

Grazie per le risposte ma sono ancora indeciso se intentare causa anche perché davanti a testimoni ( mia moglie e l'agente immobiliare) mi avevano assicurato che non avrebbero richiesto aumenti ISTAT.

Link di questo messaggio

Causa che perderesti in partenza .

Hai liberamente sottoscritto e accettato un contratto ove e' previsto l'adeguamento istat .

Link di questo messaggio

Forse invece di intentare causa, chiedi ad una associazione inquilini !

Link di questo messaggio

Sul mio contratto c'e' la frase "Il canone sara' aggiornato ogni anno con riferimento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati, accertate dall'ISTAT nella misura del 75% e comunque dopo i primi 4 anni il canone mensile di locazione sara' di €550,00 mensili".

Carta canta .

Link di questo messaggio
"Il canone sara' aggiornato ogni anno con riferimento dell'indice dei prezzi al consumo ...