#1 Inviato 17 Febbraio, 2023 Buongiorno a tutti, ho stipulato una proposta di affitto, io sono il conduttore. C'è una clausola che dice : l'immobile sarà locato nello stato di fatto in cui attualmente si trova, con particolare riferimento agli impianti tecnologici dei quali l'eventuale adeguamento , a norma delle leggi vigenti, sarà a carico del conduttore. Documentandomi su Internet ho letto che la legge attuale non impone un adeguamento di messa a norma degli impianti se sono conformi alle norme di sicurezza dell'anno nel quale sono stati realizzati. Nel caso di un "eventuale adeguamento" so che spetta al proprietario. Dunque la domanda è questa: nel caso si dovesse fare questo eventuale adeguamento anche se nel contratto ci fosse scritto che spetta a me conduttore è da considerarsi una clausola nulla? Grazie.
#2 Inviato 17 Febbraio, 2023 Ilaria37 dice: l'immobile sarà locato nello stato di fatto in cui attualmente si trova Questo è un patto standard. Ilaria37 dice: con particolare riferimento agli impianti tecnologici dei quali l'eventuale adeguamento , a norma delle leggi vigenti, sarà a carico del conduttore. Anzichè dover metter in previsione una probabile discussione al riguardo, basta chiedere la cancellazione dal contratto di locazione di questa precisazione. Se questo non accade, semplicemente non si firma il contratto e si cerca altro. problema risolto ed incertezze azzerate.
#3 Inviato 17 Febbraio, 2023 Grazie per la risposta. Però la mia domanda è questa: nel caso ci fosse questo adeguamento che spetta al proprietario anche se ne contratto c'è scritto al conduttore non prevale la legge imperativa, cioè al proprietario? E quindi la clausola diventi nulla. ciao
#4 Inviato 17 Febbraio, 2023 Dipende dalla tipologia contrattuale. Dipende dall'effettivo stato dei luoghi; dipende se ci si accorda bonariamente o con coinvolgimento di legali, dipende da quanto si estremizzerà il contrasto, dipende se ci si arriva da come si esprimerà un giudice. Ad esempio... se l'impianto telefonico con soli fili di rame è già presente e funzionante, è difficilotto sostenere l'assenza di questo impianto; sarà vetusto ma è presente. Se l'impianto telefonico è assente, il problema cambia: prima di firmare il contratto tu sai già che non c'è l'impianto telefonico. Firmando il contratto (specie se è un 4+4) tu ti fai automaticamente carico della posa dell'impianto, anche se spesa di norma a carico Proprietà. Se invece mi andrai a firmare un concordato (tipo 3+2) con quella clausola, probabilmente per la posa dell'impianto ci sarà da discutere anche litigare, ma alla fine il costo della posa potrebbe toccare al proprietario. ma a priori non ci sono certezze assolute al riguardo. Lo stesso ragionamento può valere anche per un impianto televisivo satellitare, o qualunque altro impianto tecnologico. Per questi motivi sarebbe preferibile chiedere la cancellazione di quella parte di patto come sopra già indicato, oppure cercare un altro appartamento tecnologicamente più aggiornato, se non si vogliono affrontare futuri contrasti già da ora facilmente prevedibili. Modificato 17 Febbraio, 2023 da albano59
#5 Inviato 17 Febbraio, 2023 Si è un 3+2 e per ora ho fatto la proposta di affitto. Il problema è che sono a Roma e affittare qui una casa è davvero difficile. per me il problema sarebbbe soltanto se un domani ci sia un adeguamento degli impianti elettrici o dei riscaldamenti. Nel caso, questa clausola non vogliono toglierla io perderei l'anticipo versato?
#6 Inviato 17 Febbraio, 2023 Il deposito cauzionale non c'entra nulla con la posa degli impianti. Ilaria37 dice: per me il problema sarebbbe soltanto se un domani ci sia un adeguamento degli impianti elettrici o dei riscaldamenti. Posto così il problema, ci sono zero dubbi: adeguamenti imposti per legge ricadono sempre sulla Proprietà.
#7 Inviato 17 Febbraio, 2023 Ah si sì questo volevo dire... perdonami sono a lavoro e non riesco a scrivere come vorrei. Allora la mia preoccupazione sarebbe tipo, domani una legge 🇪🇺 impone un adeguamento dell'impianto elettrico oppure del riscaldamento o cose invasive dove l'intervento sarebbe oneroso. Grazie !