#1 Inviato 1 Maggio, 2021 Buongiorno a tutti! Volevo raccontarvi quanto sta accadendo nel mio condominio per sapere se è già capitato ad altri e come vi siete comportati. Premesso che all'ultima assemblea ordinaria che abbiamo tenuto nel febbraio 2020 (da allora, causa covid, non ne sono più state fatte), in considerazione del continuo aumentare della spesa per la fornitura idrica avevo chiesto all'Amministratore di volermi fornire le copie delle fatture degli ultimi tre anni. Ad oggi me le ha consegnato solo in parte, più precisamente mi ha dato solo le fatture di saldo di ogni anno mentre mi mancano ancora le restanti bollette), quindi mi è sorto il sospetto che "c'era qualcosa che non quadrava"!!??, anche in considerazione dei miei innumerevoli solleciti sempre disattesi (comunque in conclusione le fatture sono riuscito ad averle per altre vie). Preciso che, chi mi ha consegnato le bollette, mi ha assicurato che le fatture riferite al condominio, sono sempre state due all'anno (una di acconto e una di saldo) e oltre quelle che mi sono state fornite non ve ne sono altre! Or bene, da una verifica tra le fatture a me in possesso e gli addebiti per la spesa dell'acqua riferiti agli anni 2018 e 2019, ho accertato che le fatture addebitate sono tre per ciascun anno e non due, con una maggiorazione totale di quasi 1500,00 euro. Quindi vorrei porre i seguenti quesiti a qualcuno più esperto in materia: - si configura il reato di truffa a carico dell'amministratore? - per questo motivo, a mio avviso grave perché viene meno il rapporto di fiducia tra condomini e amministratore, si può chiedere la sostituzione dello stesso? Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi vorranno fornire delucidazioni in merito!
#2 Inviato 1 Maggio, 2021 Prima di parlare di truffa, personalmente, dovrei essere più che certo che esistano gli estremi per sostenere tale accusa. Solo con documenti alla mano che dimostrino incontrovertibilmente tale ipotesi mi azzarderei a muovermi contro l'amministratore. La mancanza di fiducia deve essere di molti condomini affinché possiate revocarlo ed eventualmente contestargli questi addebiti.
#3 Inviato 15 Maggio, 2021 Grazie per la risposta. Eventualmente quanti millesimi sono necessari per la revoca?
#4 Inviato 15 Maggio, 2021 Maggioranza dei partecipanti, fisicamente e per delega, e almeno 500 millesimi.