Vai al contenuto
mariotoffetti

Acquisto struttura in un cortile

Buongiorno, desidero acquistare un struttura a due piani e vorrei sapere se le parti comuni, in questo caso il cortile, rientra automaicamente nel mio acquisto, oppure il proprietario deve chiedere il consenso agli altri proprietari. Grazie

Buongiorno, desidero acquistare un struttura a due piani e vorrei sapere se le parti comuni, in questo caso il cortile, rientra automaicamente nel mio acquisto, oppure il proprietario deve chiedere il consenso agli altri proprietari. Grazie

Che significa struttura a due piani? Due appartamenti uno sopra l'altro?

 

Se c'è una scala interna è privata... se c'è un cortile comune, comune rimane e non può essere acquistato (se non con il consenso di tutti i proprietari).

Dipende dal titolo originario, ovvero se quel cortile è di proprietà del condòmino che ti vuole vendere la struttura a due piani oppure no.

 

Se non è di sua proprietà, acquistando la struttura a due piani automaticamente diventerai "comproprietario" della parte comune (cortile) secondo il valore millesimale della struttura che andrai ad acquistare rispetto al valore complessivo del condominio.

 

Se desideri acquistare la proprietà del cortile, tutti i condòmini all'unanimità dovranno venderti il loro "pezzo" di comproprietà alla cifra che stabilirete e si dovrà fare un vero e proprio atto di rogito in cui la parte venditrice è il condominio e la parte acquirente tu.

mi sono espresso male. Intendo chiedere se l'attuale proprietario dellla palazzina potrebbe vendere anche la parte del cortile in comune, che in comune rimarrà, non verrà divisa, senza chiedere il consenso degli altri proprietari?

La parte comune segue la vendita della palazzina ... mi spiego meglio. Come qualsiasi trasferimento di proprietà in un condominio, alla vendita della proprietà corrisponde anche la cessione in quota parte di tutte le parti comuni, ivi compreso il cortile. Naturalmente il proprietario non può venderti ciò che non è suo, proprio perchè parte comune, ma cederà la sua quota parte.

×