#1 Inviato 18 Agosto, 2021 Buongiorno. Come condominio (piccolo condominio di 7 unità, da me amministrato) vorremmo acquistare (mediante un acquisto programmato) lo scantinato alla base della palazzina. La mia domanda è la seguente: sarebbe possibile che l'acquisto venga realizzato come condominio anche in carenza di uno o due condomini ? In caso di risposta positiva, sarebbe possibile determinare la suddivisione delle spese di acquisto dello scantinato (e successiva gestione) mediante tabella millesimi apposita, concordata ex-ante dai condomini aderenti all'acquisto o ci si deve rifare alla tabella millesimi generale suddividendo le quote relative ai condomini non aderenti in base ai millesimi degli aderenti ? Grazie in anticipo Michele
#2 Inviato 18 Agosto, 2021 micheled dice: Buongiorno. Come condominio (piccolo condominio di 7 unità, da me amministrato) vorremmo acquistare (mediante un acquisto programmato) lo scantinato alla base della palazzina. La mia domanda è la seguente: sarebbe possibile che l'acquisto venga realizzato come condominio anche in carenza di uno o due condomini ? In caso di risposta positiva, sarebbe possibile determinare la suddivisione delle spese di acquisto dello scantinato (e successiva gestione) mediante tabella millesimi apposita, concordata ex-ante dai condomini aderenti all'acquisto o ci si deve rifare alla tabella millesimi generale suddividendo le quote relative ai condomini non aderenti in base ai millesimi degli aderenti ? Grazie in anticipo Michele certo che se non partecipano tutti i condomini, quel bene sarà solo di chi lo acquista e a loro intestato. Per le spese si procede come in precedenza, visto che una caratura millesimale ci dovrebbe già essere.
#3 Inviato 18 Agosto, 2021 micheled dice: La mia domanda è la seguente: sarebbe possibile che l'acquisto venga realizzato come condominio anche in carenza di uno o due condomini ? Il condominio non ha personalità giuridica per cui con o senza unanimità l'acquisto dovrà essere fatto pro quota tra i condòmini che vogliono partecipare e lo scantinato diventerà di proprietà degli acquirenti. Poichè lo scantinato in condominio esiste già, si presume che sia già millesimato. Alle spese condominiali dello scantinato parteciperanno tutti i "coministi" per millesimi di proprietà dello scantinato, da ripartire in proporzione alle quote di acquisto.