Vai al contenuto
Gian Carlo

Acquisto porzione lastrico solare

Salve, sono proprietario di un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio composto da 10 appartamenti su cinque livelli.

Due per piano, praticamente speculari, disimpegnati dal corpo scala centrale.

Vorrei acquistare, dai restanti condomini, la porzione di lastrico sovrastante la mia proprietà per usufruire del PianoCasa.

In assemblea solo un paio di condomini non concordano con la cessione. Queste persone però non hanno l'appartamento sottostante al mio ma sull'altro lato del fabbricato.

Mi chiedo se, in questo caso, dove il lastrico solare copre per metà una colonna di 5 appartamenti e per metà gli altri cinque, sia possibile applicare sia l'art.1127 che l'art.1123 del C.C. e quindi sostenere che l'assenso alla vendita ed alla sopraelevazione deve essere dato dai soli condomini sottostanti la colonna d'aria della quota di lastrico del mio appartamento. Ho "frugato" sul web ma non ho trovato niente di esaustivo.

Ho anche valutato l'ipotesi di sopraelevare senza acquistare il lastrico ma, non potendo edificare un intero nuovo piano ma solo circa il 40%, mi chiedo però se questo sia possibile...

Grazie per i suggerimenti

Se il lastrico è condominiale puoi acquistarlo solo all'unanimità.

scusate l'intrusione ,in un caso del genere quando si parla di unanimità ci si riferisce agli intervenuti/delegati all'assemblea o alla totalità dei condomini?(se uno non si presenta e non delega salta tutto?)

grazie

L'unanimità per l'acquisto ce l'ho, vorrei quantificare la cifra e sapere rispetto all'alternativa di aprire un varco come mi devo porre. Grazie comunque

- - - Aggiornato - - -

scusate ho confuso discussione!! Anche io ho una questione relativa al lastrico....