Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
silvia_rm

Acquisto piante amministratore

Salve, può un amministratore acquistare due piante (in luogo delle precedenti) da posizionare in un giardino condominiale senza autorizzazione dell'assemblea (tanto per l'acquisto quanto per l'eradicazione delle vecchie)? Parliamo di ordinaria amministrazione oppure straordinaria ? Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Salve, può un amministratore acquistare due piante (in luogo delle precedenti) da posizionare in un giardino condominiale senza autorizzazione dell'assemblea (tanto per l'acquisto quanto per l'eradicazione delle vecchie)? Parliamo di ordinaria amministrazione oppure straordinaria ? Grazie mille.
L'amministratore non può acquistare delle piante senza una preventiva assemblea con delibera in merito, tanto è vero che non è un intervento urgente, come previsto previsto dall'art. 1135 cc e non è neppure una spesa di manutenzione ordinaria, per cui non può addebitare nulla a nessun condomino sino a che l'assemblea non ratifichi la spesa.

Link di questo messaggio
L'amministratore non può acquistare delle piante senza una preventiva assemblea con delibera in merito, tanto è vero che non è un intervento urgente, come previsto previsto dall'art. 1135 cc e non è neppure una spesa di manutenzione ordinaria, per cui non può addebitare nulla a nessun condomino sino a che l'assemblea non ratifichi la spesa.

Forse erano pericolanti o infestate da parassiti e quindi la spesa puó esser giustificata.

Link di questo messaggio
Forse erano pericolanti o infestate da parassiti e quindi la spesa puó esser giustificata.
Qui non si parla solamente di abbattimento, che potrebbe essere giustificato da perizia tecnica, ma si dice anche di acquisto di nuove piante al posto delle precedenti.

Link di questo messaggio

Le piante non erano pericolanti ne erano infestate o malate, forse non bellissime ma non certo malate. Ho chiesto chiarimenti e lui mi ha detto che può farlo perché trattasi di manutenzione ordinaria. Spesa € 120 ma per me è una questione di principio! Cosa posso fare? Azioni da intraprendere?

Link di questo messaggio
Le piante non erano pericolanti ne erano infestate o malate, forse non bellissime ma non certo malate. Ho chiesto chiarimenti e lui mi ha detto che può farlo perché trattasi di manutenzione ordinaria. Spesa € 120 ma per me è una questione di principio! Cosa posso fare? Azioni da intraprendere?
Quando la spesa sarà presentata in assemblea, probabilmente al consuntivo, potrai dire la tua prima dell'approvazione, spiegando ai condomini che l'amministratore non ha questa facoltà, e se nonostante questo sarà approvata con il tuo voto contrario, potrai impugnare iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale, però devi sapere che la spesa del legale e della mediazione sicuramente sarà superiore a 120 euro.

Link di questo messaggio

Impugnando la delibera? Per farla annullare? L'amministratore continua sostenere che si tratta di manutenzione ordinaria e che se non mi sta bene mi ha detto rivolgiti ad un giudice (roba da matti). Il fatto è che io voglio intraprendere tutte le azioni possibili arrivati a questo punto.

Grazie mille per le cortesi risposte.

Link di questo messaggio
Impugnando la delibera? Per farla annullare? L'amministratore continua sostenere che si tratta di manutenzione ordinaria e che se non mi sta bene mi ha detto rivolgiti ad un giudice (roba da matti). Il fatto è che io voglio intraprendere tutte le azioni possibili arrivati a questo punto.

Grazie mille per le cortesi risposte.

Infatti l'amministratore ha ragione nell'ultima parte, come ti ho detto probabilmente l'amministratore porterà questa spesa al consuntivo, ma non ha ragione nel fatto si tratti di normale manutenzione, ma questo dovrà dirlo il Giudice, però la prima fase è la mediazione con l'assistenza di un legale di parte, se poi quando si approverà la spesa con il tuo voto contrario, temo che dovrai pagare, perchè l'assemblea così facendo ratificherà la spesa.

Link di questo messaggio

se l'assemblea approva c'e' poco da fare ,impugnare la delibera non servirebbe a nulla .

l'amministratore puo' anche aver agito non correttamente ma la delibera sana la spesa .

Link di questo messaggio

Si ok ma questo ha tolto delle piante senza nessuna (e preventiva) autorizzazione. La questione al di là della delibera successiva (se ci sarà o meno) é che poteva o no farlo autonomamente? È manutenzione ordinaria o straordinaria? Ci sono riferimenti normativi e/o sentenze di casi simili?

Link di questo messaggio
Si ok ma questo ha tolto delle piante senza nessuna (e preventiva) autorizzazione. La questione al di là della delibera successiva (se ci sarà o meno) é che poteva o no farlo autonomamente? È manutenzione ordinaria o straordinaria? Ci sono riferimenti normativi e/o sentenze di casi simili?
L'amministratore non poteva agire autonomamente, ma se l'assemblea successivamente approva, purtroppo è colpa dei condomini che lasciano fare.

Sostituire delle piante è opera straordinaria e non di manutenzione ordinaria, il riferimento normativo è quello già accennato l'art 1135 cc che dice;

- L'amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea.

Manutenzione ordinaria sulle piante potrebbe essere p.es. la potatura e non l'abbattimento e nuova piantumazione.

Sentenze per il caso particolare non so se esistono.

Link di questo messaggio

Certo .Ma se poi l'assemblea rettifica la spesa il fatto che abbia agito autonomamente lascia il tempo che trova .

Link di questo messaggio

Grazie mille siete stati gentilissimi : )

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora