#1 Inviato 13 Gennaio, 2016 Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un immobile occupato con regolare contratto di affitto 4+4. L'affare è buono perché riuscirei ad avere uno sconto del 40% sul prezzo però volevo capire a cosa vado in contro. L'inquilina è già al sesto anno come posso fare per liberare l'immobile per andarci ad abitare? Preciso che per me sarebbe la prima casa...
#2 Inviato 13 Gennaio, 2016 Ripeto di non essere esperto di locazioni ma mi ricordo queste possibilità. 1) proporre "una buonuscita". 2) Legge 431/98. Art. 3. (Disdetta del contratto da parte del locatore) Alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 dell'articolo 2 e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, per i seguenti motivi: a) quando il locatore intenda destinare l'immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo grado. Io ho pensato a queste due eventualità. ma, forse, ne esisteranno altre. Sentiamo cosa ne pensino altri utenti del forum.
#3 Inviato 13 Gennaio, 2016 affitto 4+4. L'affare è buono perché riuscirei ad avere uno sconto del 40% sul prezzoIl prezzo è più basso del 40% (ma rispetto a che cosa, alle altre case in vendita nella stessa strada?) proprio per via del motivo che stai acquistando anche un inquilino ! Potrai mandare via l'inquilino solo al raggiungimento del'ottavo anno (4+4=8) (e non ti dimenticare di comunicargleilo con il dovuto preavviso, mi raccomando!) Edit: con il suggerimento appena fornito da Aristide, bèh certo, proporre una buonauscita o qualche tipo di incentivo, è ovviamente sempre possibile... ma, non ricorrendone giustificazioni di tipo legale, temo che tale buonauscita od incentivo, possa rivelarsi molto oneroso, per poter essere preso in considerazione dalla conrtoparte...
#4 Inviato 13 Gennaio, 2016 Grazie della risposta, parlo da perfetto ignorante in materia ma è possibile contrattuarizzare la buonauscita in anticipo del rogito? Ho sentito parlare di sfratto per necessità, devo per forza aspettare la scadenza del contratto? - - - Aggiornato - - - Dal prezzo di vendita ho contrattato il 40% circa in meno
#5 Inviato 13 Gennaio, 2016 , devo per forza aspettare la scadenza del contratto?Ti basta ri-leggere quanto è già stato scritto. Non è cambiato nulla nella normativa, in questi ultimi due minuti trasorsi...