Vai al contenuto
Danyf81

Acquisto immobile occupato

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un immobile occupato con regolare contratto di affitto 4+4. L'affare è buono perché riuscirei ad avere uno sconto del 40% sul prezzo però volevo capire a cosa vado in contro. L'inquilina è già al sesto anno come posso fare per liberare l'immobile per andarci ad abitare? Preciso che per me sarebbe la prima casa...

Ripeto di non essere esperto di locazioni ma mi ricordo queste possibilità.

1) proporre "una buonuscita".

2) Legge 431/98. Art. 3. (Disdetta del contratto da parte del locatore) Alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 dell'articolo 2 e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, per i seguenti motivi:

a) quando il locatore intenda destinare l'immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo grado.

Io ho pensato a queste due eventualità. ma, forse, ne esisteranno altre. Sentiamo cosa ne pensino altri utenti del forum.

affitto 4+4. L'affare è buono perché riuscirei ad avere uno sconto del 40% sul prezzo
Il prezzo è più basso del 40%

(ma rispetto a che cosa, alle altre case in vendita nella stessa strada?)

proprio per via del motivo che stai acquistando anche un inquilino !

Potrai mandare via l'inquilino solo al raggiungimento del'ottavo anno (4+4=8)

(e non ti dimenticare di comunicargleilo con il dovuto preavviso, mi raccomando!)

Edit: con il suggerimento appena fornito da Aristide,

bèh certo, proporre una buonauscita o qualche tipo di incentivo, è ovviamente sempre possibile...

ma, non ricorrendone giustificazioni di tipo legale, temo che tale buonauscita od incentivo,

possa rivelarsi molto oneroso, per poter essere preso in considerazione dalla conrtoparte...

Grazie della risposta, parlo da perfetto ignorante in materia ma è possibile contrattuarizzare la buonauscita in anticipo del rogito? Ho sentito parlare di sfratto per necessità, devo per forza aspettare la scadenza del contratto?

- - - Aggiornato - - -

Dal prezzo di vendita ho contrattato il 40% circa in meno

, devo per forza aspettare la scadenza del contratto?
Ti basta ri-leggere quanto è già stato scritto.

Non è cambiato nulla nella normativa, in questi ultimi due minuti trasorsi...