Vai al contenuto
Fanfa

Acquisto immobile e subentro contratto di locazione con pagamento anticipato del canone già effettuato. Cosa posso fare?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho acquistato un fondo commerciale occupato con contratto di locazione in corso che prevede il pagamento anticipato di 3 mesi.

Il rogito è stato effettuato il 1° aprile e la società ha pagato al vecchio proprietario i 3 mesi il 1° marzo.

Come posso avere i canoni di aprile e maggio?

Ho scritto all'affittuario che mi ha risposto inviandomi le distinte di bonifico, il vecchio proprietario mi dice che sono subentrato in un contratto per il quale è già stato pagato il canone e che inizierò a ricevere i frutti da giugno.

La cifra è di circa 5000 euro, mi posso rivalere sul vecchio proprietario?

Grazie

deve rivalersi sul vecchio proprietario  per i mesi in cui lei è prprietario.

Non è vero che lei inizia a percepire i frutti da giugno,  li percepisce dal momento del rogito.  Quindi i mesi di aprile e maggio le sono dovuti.

Il canone è sempre annuale, con ratei suddivisi a mese o trimestre.  Ma sono i ratei di un canone annuale.  Lei per dire, pagherà le tasse sui canoni da aprile in poi, non da giugno. 

Il conduttore nulla può farci invece perchè ha pagato come da contratto.

Fanfa dice:

Ho acquistato un fondo commerciale occupato con contratto di locazione in corso che prevede il pagamento anticipato di 3 mesi.

Il rogito è stato effettuato il 1° aprile e la società ha pagato al vecchio proprietario i 3 mesi il 1° marzo.

Come posso avere i canoni di aprile e maggio?

Ho scritto all'affittuario che mi ha risposto inviandomi le distinte di bonifico, il vecchio proprietario mi dice che sono subentrato in un contratto per il quale è già stato pagato il canone e che inizierò a ricevere i frutti da giugno.

La cifra è di circa 5000 euro, mi posso rivalere sul vecchio proprietario?

Grazie

Ciao, ricordati di comunicare il subentro all' agenzia entrate pagando il relativo tributo e informa ufficialmente l' inquilino che dovrà pagare i prossimi affitti sull'iban che gli indicherai.Leggi bene il rogito, essendo un fondo venduto già locato dovrebbe esserci un paragrafo che indica la data in cui l acquirente inizia a percepire i frutti, cioè la data dell' atto.

I canoni di Aprile e Maggio li puoi chiedere solo all' ex proprietario,fagli scrivere da un avvocato prospettandogl il decreto ingiuntivo con addebito di spese.

Partecipa al forum, invia un quesito