Vai al contenuto
Kalimerodj88

Acquisto casa, vicino vuole che sposto Condizionatore esistente

Buongiorno, vorrei avere un consiglio su come comportarmi con il vicino. Mi sono appena trasferito nella nuova casa e il giorno stesso il vicino mi ha fatto notare che l'unità esterna del condizionatore della mia abitazione, montato dal precedente proprietario è collocato sulla parete del mio appartamento ma affaccia sul suo cortile a circa 150 cm da terra e ha paura che i nipoti, che vengono ogni estate per 15 giorni, ci sbattano la testa. Il vicino mi ha chiesto di spostarlo ed io anche se un po infastidito ho detto che lo avrei fatto appena possibile. Il vicino continua ogni giorno a dirmelo ed io ho chiesto ai vecchi proprietari notizie a riguardo, i quali mi hanno detto che a loro non ha mai detto nulla del condizionatore, anzi, quando lo montarono era d'accordo visto che il cortile che c'è adesso non esisteva era solo un piccolo orto incolto. Adesso, mentre la casa era in vendita in vicino ha costruito questo cortile e ora pretende che questa unità esterna venga spostata. Secondo voi come devo comportarmi? L'intervento mi costerebbe 200 euro "prezzo di un amico" sinceramente non mi va di spenderli visto che devo ancora sistemare cose nel mio appartamento.

Puoi risparmiare i 200 euro, sperare nella buona sorte e poi, se i nipoti davvero sbattono la testa su un impianto sporgente che non dovrebbe essere lì, e si fanno male, prepararti a rimborsarli e ad affrontare magari una bella causa.

Ero ironico: mi pare piuttosto ovvio che se la parte esterna del condizionatore sporge sul cortile di un altro, per altro ad altezza uomo, o addirittura bambino, lo devi spostare, se te lo chiede. Non l'ha chiesto all'altro proprietario, l'ha chiesto a te adesso, pazienza; a meno che non sia passato un certo tempo tale da ... boh... far nascere qualche dirittor a riguardo?

Comunque, se ti tocca, ti rassegni a pagare: era tuo dovere, vedendo il condizionatore chiaramente sporgente su una proprietà altri, chiedere assicurazioni al vecchio proprietario che avesse il diritto di essere lì.

Ciao io ti consiglio di spostarlo proprio per evitare probabili guai fisici da rimborsare salatamente dopo.....