Vai al contenuto
Cinzia PA

Acquisto appartamento (unica unità abitativa per catasto ma non per urbanistica)

Buonasera,

dopo 9 anni in affitto in un appartamento, ho deciso di acquistarlo.

L'appartamento è un piano rialzato con un cortiletto sul un lato che consente l'entrata ad una cantinetta.

Il cortile non è inserito nel mio contratto d'affitto nè tanto meno la cantina.

Tutto il piano è occupato da due appartamenti (il mio ed uno ad uso ufficio), due parti di cortile (che gira intorno allo stabile), una cantina.

Il piano risulta diviso solo al Catasto ma non all'Urbanistica.

La cantina è in fase di vendita (con un documento di Compromesso) - il cortile adiacente al mio appartamento viene concesso ad uso di passaggio per il compratore della cantina.

Ho tre punti luce sul cortile, una finestra e due finestrelle. Ho lo scarico fognario che va nel cortile (così come quello dell'intero stabile)

Ora che voglio acquistare l'appartamento MI DOMANDO: se compro posso far valere il cortiletto come pertinenza del mio appartamento lasciando il passaggio a chi compra la cantina?

Dato che all'Urbanistica fanno problemi (è scaduto il primo anno per il Compromesso di vendita della cantina) è possibile che non passino la divisione comunicata unicamente al catasto perchè il cortile debba essere adibito ad uso condominiale?

Cosa mi consigliate per tutelarmi? Grazie 🙂

.....se compro posso far valere il cortiletto come pertinenza del mio appartamento lasciando il passaggio a chi compra la cantina?

...

Potrà far valere la pertinenzialità solo a una condizione: che il suo dante causa sia il legittimo proprietario del bene e che lo stesso sia a lei trasferito in proprietà con risultanza nel titolo di compravendita; diversamente, volendo estendere i suoi diritti sul cortiletto, Le si profilerà una vertenza con il Condominio (che riterrà bene comune il cortiletto).

 

Saluti.

Buonasera, ma il cortile è di proprietà esclusiva della padrona di casa...

Volevo solo sapere se ho un qualche diritto sul cortile. Può esser venduto ad altri? e se si con quali limitazioni?

Grazie 🙂

La padrona lo può vendere a chi vuole. Ovvio che tu hai la servitù di luce delle finestrelle e veduta per la finestra e il Condominio ha la servitù dello scarico fognario. Falle una proposta: secondo me te lo vende...

Per la divisione urbanistica la proprietaria deve sentire un tecnico che, se possibile, sistemerà il tutto.

×