Vai al contenuto
franco64

Acquisto appartamento: quesiti su mutuo e trattativa privata

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

scrivo in questa sezione perchè credo sia la più appropriata.

Vi spiego la mia situazione:

l'anno scorso mio cognato ha acquistato il primo piano di una bifamiliare indipendente, di due piani, dall'agenzia "x". Il piano terra è al momento ancora in vendita e lo visitammo sempre con l'agenzia "x", ma poi non se ne fece più niente (proposta rifiutata) e non avevamo più avuto contatti con la proprietà.

Nel frattempo, sempre con la stessa agenzia, abbiamo venduto il nostro attuale appartamento, con rogito previsto in estate.

Dopo una trattativa saltata, per lo stesso piano terra, a causa del mancato rispetto dei termini temporali della proposta, la proprietà ci ha ricontattato per concludere privatamente la trattativa, ad un importo ben maggiore rispetto alla richiesta iniziale. 

Ovviamente punta sul fatto che sopra abita mio cognato ed a noi farebbe molto piacere stare tutti insieme, questo la proprietà lo sa e vuole approfittarsene.

Al di là dell'etica, comprensibilissima, è lecito e corretto tutto questo? L'agenzia potrebbe in qualche modo rivalersi su di noi se lo venisse a sapere (e come potrebbe farlo, eventualmente)?

Altra questione: volendo disponiamo dell'intera cifra per rogitare. Nel caso pagassimo "di tasca" per concludere il prima possibile ed evitare nuove offerte e dunque facessimo un mutuo "a posteriori" (nei prossimi 3-4 mesi), potremmo comunque approfittare delle agevolazioni prima casa e delle condizioni di mutuo di acquisto (con relativo spread) oppure questo mutuo verrebbe considerato solo come un mero prestito di liquidità con condizioni sfavorevoli rispetto ad un mutuo acquisto?

Grazie a tutti e buona Pasqua.

ciao

visto che stai ancora usando la stessa Agenzia per altra compravendita, direi che una frase buttata là la potresti anche riferire all'Agenzia, specie se scaduti i termini che aveva nel mandato dal proprietario che ora ti ha contattato.   Credo che il tutto giustificherebbe la tua buonafede in caso di una eventuale proceduta attivata dall'Agenzia, anche se la vedo molto improbabile in quanto un mandato a termine è a termine e non può valere all'infinito.

Io pero, al proprietario, che ha anche alzato il prezzo, proporrei invece un ribasso, considerato che il suo immobile sta da parecchio in vendita e quindi, il prezzo che sta chiedendo non è molto appetito dal mercato.  Se non c'è domanda, l'offerta va ritoccata al ribasso per tentare una vendita. 

franco64 dice:

L'agenzia potrebbe in qualche modo rivalersi su di noi se lo venisse a sapere (e come potrebbe farlo, eventualmente)?

dipende molto dalle clausole del contratto  con l'agenzia, ed eventualmente lasciare passare un bel po' di tempo dalla scadenza del contratto e e l'acquisto.

Antonio

camillo50 dice:

ciao

visto che stai ancora usando la stessa Agenzia per altra compravendita, direi che una frase buttata là la potresti anche riferire all'Agenzia, specie se scaduti i termini che aveva nel mandato dal proprietario che ora ti ha contattato.   Credo che il tutto giustificherebbe la tua buonafede in caso di una eventuale proceduta attivata dall'Agenzia, anche se la vedo molto improbabile in quanto un mandato a termine è a termine e non può valere all'infinito.

Io pero, al proprietario, che ha anche alzato il prezzo, proporrei invece un ribasso, considerato che il suo immobile sta da parecchio in vendita e quindi, il prezzo che sta chiedendo non è molto appetito dal mercato.  Se non c'è domanda, l'offerta va ritoccata al ribasso per tentare una vendita. 

Spiego meglio il caso: l'attuale proprietario aveva una proposta di acquisto da un terzo, probabilmente vincolata alla vendita di un'immobile ancora invenduto, ora scaduta nei termini temporali.

Ecco che si è ripresentato con noi.

A noi piacerebbe concludere rapidamente per evitare nuove offerte da parte di altri e di farci "soffiare" la casa...

Tra l'altro l'immobile è al momento commerciale e va cambiata la destinazione d'uso (il tutto a suo carico) in residenziale. Conoscete i tempi?

Grazie di nuovo.

Partecipa al forum, invia un quesito