Vai al contenuto
chefale

Acquisizione terrazzo a livello

Buona sera, sono proprietaria di un appartamento molto piccolo posto a piano terra. Vorrei acquisire la porzione di terrazza a livello che è adiacente al mio appartamento per aumentare un po' la metratura. ci sono un alcune considerazioni:
1)La terrazza risulta di fatto essere condominiale ma chiedendo all'amministratore ha fatto spallucce, nessuno se n'è mai curato o a nessuno è mai importato di questa terrazza. essendo al piano terra con copre nessun appartamento nè ha qualche struttura al di sopra, è come se fosse un pezzo annesso al palazzo 
2) la terrazza si trova posteriormente all'edificio, affacciando su una strada parallela a quella di ingresso al cortile e al parcheggio ( ingresso principale). si accede a questa terrazza quindi da un'altra strada(senza parcheggio) e solo a piedi. C'è un portone che permette di accedere al palazzo ma di fatto si può intuire non venga mai usato ( e sarebbe comodo comunque solo per gli appartamenti del primo piano). è mia intenzione comunque acquisire la porzione fino al portone (escluso) così da garantire l'accesso a tutti. 
3)essendo io l'unica con la proprietà confinante con la terrazza, ho qualche diritto particolare ? 
ho già avanzato la mia proposta all'amministratore e se ne dovrebbe discutere  alla prossima riunione. 
considerando anche le pessime condizioni della terrazza stessa che mi provocano infiltrazioni d'acqua, come posso accelerare tutta la procedura? inoltre è possibile sapere prima da parte del comune la fattibilità di lavori futuri di copertura? 

chefale dice:

essendo io l'unica con la proprietà confinante con la terrazza, ho qualche diritto particolare ? 

No

 

chefale dice:

come posso accelerare tutta la procedura?

Ponendo sul piatto della trattativa che se te la vendono ti accollerai le spese di manutenzione, che sennò chiederai al condominio

 

chefale dice:

è possibile sapere prima da parte del comune la fattibilità di lavori futuri di copertura? 

Devi informarti circa la cubatura edificabile residua del condominio

×