#1 Inviato 29 Dicembre, 2020 Salve, sono nuovo quindi perdonatemi se non rispetto l'etichetta del forum. Ho un appartamento a Roma dove viviamo da circa 40 anni. È in un edificio di 7 piani, più piano terra, costruito verso il 1910-20. Di tanto in tanto nel lavandino della cucina abbiamo avuto la della schiuma che la riempiva, probabilmente in occasione di qualcuno sopra di noi che mandava la lavatrice o la lavastoviglie. Questo è un qualcosa che è accaduto da sempre, ma in modo molto sporadico, per cui non è mai stato fatto niente. Il 17 dicembre siamo andati via e quando siamo tornati ieri sera abbiamo trovato la cucina e parte dell'ingresso e di una camera da letto allagati, la lavatrice piena d'acqua e residui di cibo dappertutto (per non parlare della puzza...). Vi allego alcune immagini. L'amministratore ha fatto venire un tale che ci ha detto che gli scarichi funzionano per cui non c'è niente da fare (ma gli scarichi funzionavano anche prima). Su mia insistenza e quasi mi stesse facendo un favore l'amministratore ha detto che farà venire il canal jet dopo le feste. Considerate anche che al piano di sotto stanno ristrutturando un negozio. Io mi sto arrovellando so cosa possa aver causato questo problema. La colonna bloccata? Ma l'acqua scorre. Forse qualcuno ha fatto spurgare lo scarico e noi ci siamo beccati i residui? Qual è il modo di affrontare la cosa? Chiaramente l'amministratore non ne vuole sapere (che novità...), ma certo non può accadere di nuovo. Non so se è meglio che non c'eravamo perchè quand'anche ci fossimo stati l'acqua che è entrata deve essere stata proprio tanta. Consigli e suggerimenti sono i benvenuti.
#2 Inviato 29 Dicembre, 2020 arkadian dice: Di tanto in tanto nel lavandino della cucina abbiamo avuto la della schiuma che la riempiva, probabilmente in occasione di qualcuno sopra di noi che mandava la lavatrice o la lavastoviglie. Questo è un qualcosa che è accaduto da sempre, ma in modo molto sporadico, per cui non è mai stato fatto niente. arkadian dice: L'amministratore ha fatto venire un tale che ci ha detto che gli scarichi funzionano per cui non c'è niente da fare (ma gli scarichi funzionavano anche prima). Su mia insistenza e quasi mi stesse facendo un favore l'amministratore ha detto che farà venire il canal jet dopo le feste. vado per supposizione: da come descrivi ostruzione c'era da tempo. probabilmente in tua assenza il tubo di scarico si è occluso completamente l'acqua non avendo scarico naturale a trovato la via dei tuoi tubi scarico allagando la tua casa facendo allagare il tuo appartamento, crdo che sia opportuno che l'assicurazione del condominio ti rifonda qualcosa. bene che venga il canal jet così si potrà ripulire meglio il tubo di scarico visto che è il lavoro del canal jet. invita l'amministratore ad aprire la pratica per l'assicurazione credo che ne hai pieno diritto. Antonio 1
#3 Inviato 29 Dicembre, 2020 Grazie Antonio, Ho scritto all'amministratore menzionando l'assicurazione. Se non altro è una scusa per tampinarlo. Però ancora non capisco i residui da dove vengano... OK, la colonna è parzialmente bloccata, ma allora dovrebbe essere quasi solo acqua a venire su. Invece c'era di tutto. Considera poi che l'acqua ha riempito il lavandino ed ha allagato tutto, quindi era tanta, non era certo l'acqua della pasta... Boohhh... 1
#4 Inviato 29 Dicembre, 2020 Non c'è dubbio che sia stato a causa di un'occlusione della tubazione di scarico. Probabilmente dovuta al l'accumulo negli anni dai residui di qualsiasi natura nonché dai detersivi. L'apertura del sinistro mi sembra il minimo che si possa fare al momento. Se poi si dovesse ripetere, si dovrà effettuare una video ispezione 1
#5 Inviato 29 Dicembre, 2020 Mah, io la video ispezione è la prima cosa he farei. Metti che c'è (me lo invento) un deposito calcareo che fa sì che occasionalmente i detriti non fluiscano, magari un semplice getto d'acqua non risolve. L'unica problema è che stare appresso all'amministratore è un lavoro a tempo pieno... 😄 Modificato 29 Dicembre, 2020 da arkadian
#7 Inviato 29 Dicembre, 2020 arkadian dice: Mah, io la video ispezione è la prima cosa he farei. data la vetustà del palazzo è una cosa importante da fare. Antonio
#8 Inviato 29 Dicembre, 2020 Colpo di scena, il marcamento ha funzionato meglio del previsto perchè quelli del canal jet vengono domani. Vediamo un po' che dicono...
#9 Inviato 29 Dicembre, 2020 arkadian dice: Colpo di scena, il marcamento ha funzionato meglio del previsto perchè quelli del canal jet vengono domani. Vediamo un po' che dicono... quando vivevo a Roma è successo..la stessa cosa ..al piano di sotto al mio da me lacqua non tornava su ma andava via lentamente e alla signora di sotto ha allagato casa...hanno contatato che fossero i pozzetti pieni...infatti svuotati e' tornato tutto alla normalità. lei a che piano sta?
#10 Inviato 29 Dicembre, 2020 arkadian dice: Colpo di scena, il marcamento ha funzionato meglio del previsto perchè quelli del canal jet vengono domani. Vediamo un po' che dicono... le foto sono evidenti che qualcosa di storto ci sia stato. Antonio 1
#11 Inviato 29 Dicembre, 2020 francesca.francy dice: quando vivevo a Roma è successo..la stessa cosa ..al piano di sotto al mio da me lacqua non tornava su ma andava via lentamente e alla signora di sotto ha allagato casa...hanno contatato che fossero i pozzetti pieni...infatti svuotati e' tornato tutto alla normalità. lei a che piano sta? Primo piano. Ne ho 6 sopra più un negozio sotto. Quindi mi sa che ci siamo sciroppati le acque di scarico di 6 piani sopra di me... 🙀
#12 Inviato 29 Dicembre, 2020 arkadian dice: Primo piano. Ne ho 6 sopra più un negozio sotto. Quindi mi sa che ci siamo sciroppati le acque di scarico di 6 piani sopra di me... 🙀 Classico caso di quando una colonna montante si ostruisce. Sveglia l'amministratore
#13 Inviato 29 Dicembre, 2020 arkadian dice: Primo piano. Ne ho 6 sopra più un negozio sotto. Quindi mi sa che ci siamo sciroppati le acque di scarico di 6 piani sopra di me... 🙀 Per il principio dei vasi comunicanti i livelli dei liquidi aumentano simultaneamente finché non trovano uno sbocco. Fortunatamente si è trattato di acque bianche. Non oso immaginare cosa poteva accadere con le acque scure. Comunque è lapalissiano che trattasi di ostruzione della colonna di scarico.
#14 Inviato 30 Dicembre, 2020 arkadian dice: Primo piano. Ne ho 6 sopra più un negozio sotto. Quindi mi sa che ci siamo sciroppati le acque di scarico di 6 piani sopra di me... 🙀 scommetto che sopra di lei ..nessun danno..quindi è probabile che sia il pozzetto pieno.come è successi da noi.dica a chi è sopra di non aprire l'acqua fino a che non svuotino il pozzetto.
#15 Inviato 31 Dicembre, 2020 Insomma, il canal jet è venuto ieri sera (purtroppo non ho potuto assistere. A quanto ho scoperto il negozio di sotto si stava allagando, anche se non mi è chiaro a causa di cosa, e ha fatto 20 scenate all'amministratore il quale si è dovuto attivare. In ogni caso... sono entrati dal water (mi chiedo perché...) e dice che c'era di tutto di più nelle tubature, compresa una bottiglia. Ora hanno liberato tutto. Speriamo bene! Comunque quelli del canal jet dicono che vengono a un'ora e poi vengono ore dopo...
#16 Inviato 31 Dicembre, 2020 infatti ...come è successo da me...da me erano i pozzetti ostruiti che avrebbero dovuto liberare periodicamente. e che comunque viene dal basso verso l'alto. buon anno.
#17 Inviato 2 Gennaio, 2021 Vito46 dice: Per il principio dei vasi comunicanti i livelli dei liquidi aumentano simultaneamente finché non trovano uno sbocco. Fortunatamente si è trattato di acque bianche. Non oso immaginare cosa poteva accadere con le acque scure. Comunque è lapalissiano che trattasi di ostruzione della colonna di scarico. A casa mia a Roma si è allagata la cucina con acque scure e non solo non ci hanno rimborsato nulla, anzi! Noi della scala, coinvolta dal problema, abbiamo dovuto pagare una marea di soldi per far svuotare il pozzetto! Insomma oltre al danno la beffa!
#18 Inviato 1 Marzo, 2021 Aggiorno questo post per chiedere ulteriori informazioni. L'assicurazione ci ha fatto una "proposta" (parola usata dall'amministratore) per i danni subiti. Solo che questa "proposta" ci rimborsa solo un piccola parte i danni subiti (diciamo circa 1/2 dei soldi spesi, più tutto il tempo passato per pulire più il cibo del frigo che è stato buttato). Quali sono le mie opzioni? Posso "rifiutare" la suddetta "proposta", ma cosa vuol dire tutto ciò? Chiaramente l'amministratore si è rivelato di nessun aiuto.
#19 Inviato 1 Marzo, 2021 arkadian dice: Solo che questa "proposta" ci rimborsa solo un piccola parte i danni subiti (diciamo circa 1/2 dei soldi spesi, più tutto il tempo passato per pulire più il cibo del frigo che è stato buttato). è il solito problema delle assicurazioni che pagano sempre meno dei danni subiti, con le assicurazioni oltre il danno la beffa! Antonio 1 1
#20 Inviato 1 Marzo, 2021 Non è che ci siano molte strade percorribili.. Si accetta la proposta, si contratta la proposta, si rifiuta la proposta e ci si affida ad un legale. Esito? Incerto... 1
#21 Inviato 1 Marzo, 2021 arkadian dice: Aggiorno questo post per chiedere ulteriori informazioni. L'assicurazione ci ha fatto una "proposta" (parola usata dall'amministratore) per i danni subiti. Solo che questa "proposta" ci rimborsa solo un piccola parte i danni subiti (diciamo circa 1/2 dei soldi spesi, più tutto il tempo passato per pulire più il cibo del frigo che è stato buttato). Quali sono le mie opzioni? Posso "rifiutare" la suddetta "proposta", ma cosa vuol dire tutto ciò? Chiaramente l'amministratore si è rivelato di nessun aiuto. dipende dalle garanzie accessorie assicurate: magari è previsto che non vi rimborsino ricerca del guasto, merce privata deperibile, ... la soluzione è quella prospettata al post #20 ... 1
#22 Inviato 1 Marzo, 2021 Mah... alla fine accetto la proposta. Ho parlato con il perito (gentilissimo per altro) che mi ha detto che provare che gli altri danni fossero dovuti al problema originario è impossibile (anche se che si blocchi un altra tubatura proprio lì mi sembra veramente come vincere alla lotteria due volte se il fatto non è collegato), per cui i soldi che mi ha suggerito sono per la scocciatura di aver dovuto pulire tutta casa.
#23 Inviato 1 Marzo, 2021 arkadian dice: Mah... alla fine accetto la proposta. Ho parlato con il perito (gentilissimo per altro) che mi ha detto che provare che gli altri danni fossero dovuti al problema originario è impossibile (anche se che si blocchi un altra tubatura proprio lì mi sembra veramente come vincere alla lotteria due volte se il fatto non è collegato), per cui i soldi che mi ha suggerito sono per la scocciatura di aver dovuto pulire tutta casa. non so di che cifre si tratti, ma per certo quasi tutti (a torto o a ragione) optano per "pochi, maledetti ma subito" 😓
#24 Inviato 1 Marzo, 2021 Mi ha offerto €125. Di tasca mia ne ho dovuti tirare fuori circa €350, ma appunto c'è stato un intervallo tra il "disastro" e il problema addizionale, il che crea non pochi problemi. Di sicuro non può essere che la tubatura in uscita da casa mia si sia bloccata così per caso proprio adesso, ma... che come dimostrarlo? Non vado fallito in ogni caso. Magari se sapessi come muovermi agirei diversamente, ma posso davvero solo pensare di prendere un avvocato per 4 soldi?
#25 Inviato 1 Marzo, 2021 arkadian dice: Mi ha offerto €125. Di tasca mia ne ho dovuti tirare fuori circa €350, ma appunto c'è stato un intervallo tra il "disastro" e il problema addizionale, il che crea non pochi problemi. Di sicuro non può essere che la tubatura in uscita da casa mia si sia bloccata così per caso proprio adesso, ma... che come dimostrarlo? Non vado fallito in ogni caso. Magari se sapessi come muovermi agirei diversamente, ma posso davvero solo pensare di prendere un avvocato per 4 soldi? per 225 euro non vale la pena rodersi il fegato ... capisco che ognuno guarda la propria tasca, ma un avvocato amico per lo meno ti chiede 100 euro per inviare una lettera, poi eventualmente la mediazione (altri soldini) poi eventualmente la causa, poi magari il giudice ti da torto (fra due o tre anni se va bene) o compensa le spese legali, ... poi, .... ... intasca quei 125, fai conto di averli trovati, fai o fatti un regalo (tanto i 350 sono andati ...) e pensa a domani. ... io farei così.