Vai al contenuto
Jack1885

Acqua sporca dai rubinetti

Buonasera a tutti, abito in un condominio di proprietà della mia famiglia e

mi è successo qualcosa di alquanto strano: ad ottobre 2017 chiamando l'idraulico

provvidi alla sostituzione dell'elettrovalvola dell'autoclave

(in quanto non arrivava più acqua ai piani) che da quel momento funziona perfettamente.

Per un pò dopo la manutenzione a tutti usciva dai rubinetti un misto di acqua e terra,

ma poco dopo lasciando scorrere un pò d'acqua si ripulì da sola e l'allarme rientrò per tutti.

O quasi. 10 gg fa un'inquilina viene a lamentarsi (dopo 3 mesi) sostenendo che dal giorno

(data molto poco affidabile secondo me) della manutenzione dell'autoclave l'acqua dai suoi

rubinetti continua ad uscire rossastra, che ha già cambiato diversi rubinetti, che ogni 2 giorni

sta a pulire e svitare i filtri perchè questi depositi otturano e fanno uscire l'acqua con molta poca pressione

oltre a provocarle danni in quanto con l'acqua si lava, cucina ecc.

Ho quindi contattato l'idraulico che mi ha detto che secondo lui il tutto deve

ancora ripulirsi completamente. In tutto questo ricevo per la seconda volta

la visita dell'inquilina che mi porta le ''prove'', io semplicemente le dico che è

l'unica ad avere problemi - gli altri inquilini non hanno nessun tipo di disagio -

e di provare a chiamare il suo di idraulico visto che lei quasi non credeva a che

probabilmente l'acqua doveva ancora ripulirsi del tutto.

 

La situazione è ferma a questo punto, come procedo?

Adesso, a me sembra strano sia che questo problema le sia capitato in corrispondenza

della manutenzione dell'autoclave, sia che l'acqua a distanza di 3 mesi

debba ancora ripulirsi e sia che lei è l'unica a lamentarsi.

Non so come comportarmi in questa situazione, a qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Potete aiutarmi? Scusate per la lunghezza del messaggio, aspetto vostre risposte! 💪

Non so come comportarmi in questa situazione, a qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Potete aiutarmi? Scusate per la lunghezza del messaggio, aspetto vostre risposte! 💪

Va bene, e nel caso in cui il problema si trovasse nelle tubature private della condomina? Il mio idraulico mi ha già fatto capire sia un suo problema proprio quando venne a ricontrollare l'autoclave, da lì parte l'acqua che arriva agli appartamenti ed è pulita. Nel caso in cui fosse un suo problema chi si occuperebbe della sistemazione e tutto sarebbe lei giusto? Intendo tra spese, idraulico ecc.

Grazie per la risposta

Va bene, e nel caso in cui il problema si trovasse nelle tubature private della condomina? Il mio idraulico mi ha già fatto capire sia un suo problema proprio quando venne a ricontrollare l'autoclave, da lì parte l'acqua che arriva agli appartamenti ed è pulita. Nel caso in cui fosse un suo problema chi si occuperebbe della sistemazione e tutto sarebbe lei giusto? Intendo tra spese, idraulico ecc.

Grazie per la risposta

Tutte le spese che riguardano i tubi di proprietà o ad uso individuale, competono solo a chi ne trae utilità.

Se la condòmina ha i suoi tubi marci li deve sostituire lei, proprio come quando si ristruttura un bagno e/o una cucina e si mettono tutti i tubi nuovi.

 

Anche se i tubi fossero condominiali, ma servissero solo a lei, la spesa è ad intero carico della condòmina, in applicazione del terzo comma dell'art. 1123 del codice civile:

 

Art. 1123 c.c.

TERZO COMMA

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

Se l'immobile è di proprietà della tua famiglia. non esiste condominio: quindi è tutto a tuo carico. fai verificare la qualità dell'acqua dal tuo idraulico e se è pulita metti a carico dell'inquilina "visionaria" l'intervento, altrimenti è tutto a tuo carico"

Se l'immobile è di proprietà della tua famiglia. non esiste condominio: quindi è tutto a tuo carico. fai verificare la qualità dell'acqua dal tuo idraulico e se è pulita metti a carico dell'inquilina "visionaria" l'intervento, altrimenti è tutto a tuo carico"

Uhmmm... mi era sfuggito il particolare.

Si parla di condominio e di immobile di proprietà della famiglia.

Poi nel post n. 3 si parla di tubature private della "condòmina"

 

E' bene chiarire che se parliamo della condomina PROPRIETARIA del proprio appartamento, le spese della tubazione privata spettano a lei.

Se per condòmina intende AFFITTUARIA, le spese della tubazione privata spettano al proprietario dell'appartamento e non a chi sta in affitto.

Si scusate mi sono espresso male. Questa persona che abita nell'appartamento mi paga l'affitto. È stato verificato che l'acqua nell'autoclave che poi va su è pulita.

Adesso, i tubi non sono condominiali o no? Ok che l'immobile è di proprietà della mia famiglia, ma all'interno ci abitano comunque. Spetta tutto a me nonostante lei sia l'unica ad avere problemi dovuti PRESUMIBILMENTE dal guasto all'autoclave? E se fosse stata una qualsiasi altra causa? Faccio male se le dico di chiamare il suo idraulico e di provvedere da sè? Non so, forse sto sbagliando

Si scusate mi sono espresso male. Questa persona che abita nell'appartamento mi paga l'affitto. È stato verificato che l'acqua nell'autoclave che poi va su è pulita.

Adesso, i tubi non sono condominiali o no? Ok che l'immobile è di proprietà della mia famiglia, ma all'interno ci abitano comunque. Spetta tutto a me nonostante lei sia l'unica ad avere problemi dovuti PRESUMIBILMENTE dal guasto all'autoclave? E se fosse stata una qualsiasi altra causa? Faccio male se le dico di chiamare il suo idraulico e di provvedere da sè? Non so, forse sto sbagliando

Si, stai sbagliando.

Hai detto che il problema era della "condòmina" e te lo ha fatto capire anche l'idraulico ma forse neanche l'idraulico aveva capito che la "condòmina" in realtà era un'affittuaria.

 

Se il problema sta solo in quell'appartamento si vede che in quell'appartamento l'impianto idraulico è molto vecchio e quando è mancata l'acqua e poi è tornata, la pressione avrà fatto smuovere ancor di più la ruggine presente nei tubi.

I tubi del tuo appartamento che vanno dai rubinetti alla braga della colonna montante sono di proprietà tua che ricevi il fitto.

La sostituzione dei tubi spetta a teche sei il proprietario e non al condominio.

Devi chiamare il tuo idraulico perchè se si devono sostituire i tubi e c'è da rompere muri e pavimento si tratta di un grosso lavoro di manutenzione straordinaria.

Se dai rubinetti continua ad uscire acqua e terra e la signora che sta in affitto si procura dei danni alla salute, con un buon avvoctao ti potrebbe citare per danni alla salute anche per molte decine di migliaia di euro.

Non sottovalutare la cosa. Se il problema sta solo in quell'appartamento forse quell'appartamento non è mai stato ristrutturato ed i tubi esistenti saranno vecchi di almeno 20 anni saranno vecchi di almeno 20 anni.

Vedi nella foto sottostante come potrebbero essere arruginiti i tubi che portano l'acqua ai tuoi rubinetti e che passano attraverso i muri e sotto i pavimenti:

Questa persona che abita nell'appartamento mi paga l'affitto.

Quindi tu sei proprietario e lei affittuario.

Adesso, i tubi non sono condominiali o no?

Non sono condominiali in quanto il condominio non esiste essendo proprietà della tua famiglia.

Nel caso specifico i tubi sono tuoi che sei proprietario e che incassi l'affitto.

Spetta tutto a me nonostante lei sia l'unica ad avere problemi dovuti PRESUMIBILMENTE dal guasto all'autoclave? E se fosse stata una qualsiasi altra causa? Faccio male se le dico di chiamare il suo idraulico e di provvedere da sè? Non so, forse sto sbagliando

In caso di manutenzione ordinaria le spese sono a carico dell'affittuario.

La manutenzione straordinaria è a carico tuo e, ovviamente, questa è manutenzione decisamente straordinaria.

La cosa bella è che l'immobile ha 6 (sei) anni di vita, anche per questo mi sa di strana questa situazione. Sul fatto della salute concordo, non dev'essere sottovalutata.

Capisco se come nella foto avessi una situazione del genere, ma il locale (così come l'immobile) è completamente asciutto, senza ruggine, pulito, con muri integri appunto perchè ha pochi anni di vita

La cosa bella è che l'immobile ha 6 (sei) anni di vita, anche per questo mi sa di strana questa situazione. Sul fatto della salute concordo, non dev'essere sottovalutata.

Capisco se come nella foto avessi una situazione del genere, ma il locale (così come l'immobile) è completamente asciutto, senza ruggine, pulito, con muri integri appunto perchè ha pochi anni di vita

Qualunque sia la causa, la tua inquilina ha diritto a ricevere acqua senza terra e qualsiasi sia la causa, di sicuro non è lei a mettere la terra nei tubi.

Forse la tua inquilina usa poco i rubinetti.

Fai una prova economica.

Prendi la lettura del suo contatore di acqua personale, poi fagli aprire tutti i rubinetti della casa per almeno un paio di ore. Al massimo spenderai una decina di euro di consumo acqua che gli rimborserai ma in questo modo, se ci sono scorie nei tubi andranno via.

 

Finchè esce terra dal rubinetto dell'inquilina è un problema tuo che sei proprietario e che devi risolvere a tue spese tu ed il tuo idraulico di fiducia.

SEI ANNI DI VITA ?!?! Sembrava un immobile anni '60!!!

Io staccherei la testa a chi ti ha fatto un simile impianto!

 

Ruggine e terra poi .... non fanno male alla salute IN QUELLE QUANTITA'!

Scusa ma tu hai visto la situazione con i tuoi occhi?

Dopo solo 6 anni mi sembra veramente strano.

Ragazzi .... la foto postata da Leonardo è un’immagine tratta da un altro post per fare un esempio ..... non è la foto dell’impianto di Jack 😉

Ragazzi .... la foto postata da Leonardo è un’immagine tratta da un altro post per fare un esempio ..... non è la foto dell’impianto di Jack 😉
Ragazzi .... la foto postata da Leonardo è un’immagine tratta da un altro post per fare un esempio ..... non è la foto dell’impianto di Jack 😉
×