Vai al contenuto
samugug

Accesso su terrazzo esclusivo

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti

Vi espongo una situazione spiacevole nella quale mi sono imbattuto dopo l'acquisto del mio appartamento. 

Si tratta di un attico al terzo piano di una palazzina di sette unità immobiliari con pertinente terrazzo a livello di proprietà (stesso subalterno dell'appartamento). Al terrazzo è possibile accedere sia dall'interno dell'appartamento che da una porta situata sul pianerottolo del vano scala.

Sul mio terrazzo è situata una scala in ferro molto massiccia che conduce all'ultima copertura del fabbricato (tetto sopra il mio appartamento e sopra il vano scala). La scala in ferro è del tutto inesistente sopra qualsiasi planimetria, nè in catasto e nè negli elaborati del titolo in sanatoria risalente a fine anni '80. Sul lastrico di copertura sono situate diverse antenne private degli appartamenti sottostanti. E' protetto lungo il suo perimetro da una ringhiera che non rispetta i requisiti di sicurezza (altezza inferiore a 1 m e distanza tra le barre verticali superiore a 10 cm). La copertura è rivestita di guaina ardesiata.

Vengo alla questione: ristrutturando l'appartamento mi è stato fatto notare dal mio tecnico che la scala, essendo abusiva, va rimossa a spese del condominio e ripristinato lo stato legittimo dei luoghi. La scala costituisce abuso sulla mia proprietà e sarei l'unico responsabile, oltre che dell'abuso, qualora, accedendo un condomino o un terzo sul mio terrazzo, si infortunasse qualcuno salendo la scala.

Inoltre pongo un problema di privacy: i condomini sono in possesso delle chiavi della porta situata sul pianerottolo e, alla mia richiesta all'amministratore di consentire l'accesso sul mio terrazzo per salire sul lastrico di copertura solo dietro autorizzazione dello stesso e comunicazione a me che sono il proprietario del terrazzo, rivendicano con forza il diritto di avere le chiavi e accedere in qualsiasi momento senza nessuna forma di preavviso sulla mia proprietà privata. Io trovo questa pretesa del tutto fuori di ogni rispetto per la privacy e per la proprietà privata.

Non nego l'esistenza di una servitù di accesso alla copertura condominiale esclusivamente per la manutenzione della stessa e delle antenne, ma non per altri scopi ovviamente! Ma ciò potrebbe avvenire tranquillamente richiedendo l'accesso al mio terrazzo con preavviso e solo da parte di personale tecnico autorizzato e assicurato, il quale potrà installare una scala a pioli o un trabattello e salire sul tetto per eseguire i lavori di manutenzione.

Come posso muovermi in questa delicata situazione? Avete dei consigli, dei riferimenti normativi, delle sentenze oppure delle esperienze analoghe che possano venirmi in aiuto? Ringrazio di cuore chi partecipa a questa mia discussione

Grazie Baccello..io non voglio del tutto negare l'accesso agli altri ma almeno "regolamentarlo" nel rispetto della mia privacy

• Mi piace 1

Fai effettuare al tuo tecnico una relazione che indica i motivi per il quale è necessario rimuovere la scala e rimuovi la scala. Cambia la serratura della porta presente nel vano scale e non consegnare le chiavi a nessuno. Quella è tua proprietà, devi consentire l'accesso per via della servitù, ma non lasciare la terrazza aperta a tutti.

• Mi piace 1
ZioGIno dice:

Fai effettuare al tuo tecnico una relazione che indica i motivi per il quale è necessario rimuovere la scala e rimuovi la scala. Cambia la serratura della porta presente nel vano scale e non consegnare le chiavi a nessuno. Quella è tua proprietà, devi consentire l'accesso per via della servitù, ma non lasciare la terrazza aperta a tutti.

Grazie mille per la tua risposta. Pensi che facendo in questo modo e subendo sicuramente un'azione legale da parte del condominio non soccomberei? Il mio timore è che mi ritroverei a dover ripristinare la situazione pregressa e a dover pagare tutte le spese di soccombenza. Eppure la mia richiesta mi sembra legittima. Non capisco per quale motivo, pur essendoci una servitù e permettendo ogni qualvolta mi si richiede l'accesso al mio terrazzo, io debba essere disturbato in qualunque momento trovandomi persone estranee sul terrazzo dove io mangio e sto insieme alla mia famiglia

samugug dice:

Grazie mille per la tua risposta. Pensi che facendo in questo modo e subendo sicuramente un'azione legale da parte del condominio non soccomberei? Il mio timore è che mi ritroverei a dover ripristinare la situazione pregressa e a dover pagare tutte le spese di soccombenza. Eppure la mia richiesta mi sembra legittima. Non capisco per quale motivo, pur essendoci una servitù e permettendo ogni qualvolta mi si richiede l'accesso al mio terrazzo, io debba essere disturbato in qualunque momento trovandomi persone estranee sul terrazzo dove io mangio e sto insieme alla mia famiglia

Guarda per questa domanda meglio rivolgersi ad un legale per avere la certezza al 100%. Anche qua sul forum c'è qualche avvocato che potrebbe darti qualche risposta più precisa.

In ogni caso dubito che ti faranno un'azione legale se non ci sono i presupposti per farla. Magari comunica che dal giorno XX per poter accedere alla terrazza al fine di effettuare attività sulle antenne, si dovrà chiedere preventiva autorizzazione in quanto la stessa, essendo di proprietà, verrà chiusa per questioni di sicurezza.

Nel condominio dei miei genitori c'è esattamente la stessa situazione. La terrazza è di proprietà dei 3 appartamenti situati all'ultimo piano e solo loro hanno le chiavi. Sopra la terrazza, esiste un'ulteriore copertura sul quale sono posizionate le antenne TV; e chiunque abbia necessità di far verificare l'antenna (o installare una parabola ad esempio), deve farsi aprire da uno dei 3 proprietari, che ovviamente devono e garantiscono l'accesso, ma limitatamente al tempo necessario all'intervento.

ZioGIno dice:

Guarda per questa domanda meglio rivolgersi ad un legale per avere la certezza al 100%. Anche qua sul forum c'è qualche avvocato che potrebbe darti qualche risposta più precisa.

In ogni caso dubito che ti faranno un'azione legale se non ci sono i presupposti per farla. Magari comunica che dal giorno XX per poter accedere alla terrazza al fine di effettuare attività sulle antenne, si dovrà chiedere preventiva autorizzazione in quanto la stessa, essendo di proprietà, verrà chiusa per questioni di sicurezza.

Nel condominio dei miei genitori c'è esattamente la stessa situazione. La terrazza è di proprietà dei 3 appartamenti situati all'ultimo piano e solo loro hanno le chiavi. Sopra la terrazza, esiste un'ulteriore copertura sul quale sono posizionate le antenne TV; e chiunque abbia necessità di far verificare l'antenna (o installare una parabola ad esempio), deve farsi aprire da uno dei 3 proprietari, che ovviamente devono e garantiscono l'accesso, ma limitatamente al tempo necessario all'intervento.

Ti sono veramente grato per il tuo consiglio. Si, sto interpellando diversi avvocati e ti posso dire che anche tra di loro ci sono pareri discordanti. Sto valutando a chi di loro affidarmi e nello stesso tempo cerco sui forum situazioni analoghe alla mia per avere un indirizzo più sicuro. Grazie ancora ZioGino

Partecipa al forum, invia un quesito