Vai al contenuto
pappice

Accertamento negativo dell'esistenza del credito (intervenuta prescrizione del credito)

Buonasera a tutti .

ho ricevuto dal mio Comune(acquedotto)una racc.a.r. con richiesta pagamento di bollette fornitura acqua

relative al periodo 1995 fino al 2006. Ritengo che nulla devo in quanto è intervenuta la prescrizione quinquennale

.In tutto questo lasso di tempo(1995-2006) non ho ricevuto dall'Ente in causa nessuna lettera di messa in mora.

Aggiungo per completezza che in calce alle fatture,raramente consegnatemi e con posta ordinaria ,veniva

comunicato che "la presente è valida anche per l'interruzione della prescrizione dei termini"

Ora per evitare che il Comune proceda all'azione esecutiva(come da minaccia in seno alla lettera di messa in

mora sopra citata) mi è stato consigliato di presentare al Giudice di pace il ricorso per ottenere il riconoscimento

dell'intervenuta prescrizione del credito.(accertamento negativo).

Vi chiedo : potete fornirmi un fac-simile del ricorso per l'azione che vorrei intraprendere davanti al Giudice di

pace? grazie anticipatamente e porgo cordiali saluti

Carissimo Giovanni ,ti ringrazio per aver dato seguito alla mia richiesta,tuttavia nei "moduli" che

ho trovato nel sito indicatomi non c'è quello che risponde al mio caso specifico. Forse mi devo adattare ad uno di quelli elencati? Intanto grazie e cordiali saluti.

P.S. se Giovanni non mi risolve il problema, gradirei che un altro frequentatore,se è possibile, mi indirizzi al modulo

specifico come in oggetto. grazie.

Non penso sia facile trovarne uno che faccia al caso specifico. Almeno io non ne ho trovati. In tal caso, sarebbe opportuno adattare uno dei tanti che si trovano in rete.

Male che vada, puoi sempre rivolgerti ad una associazione difesa consumatori che potranno darti indicazioni più precise in merito alla compilazione.